Cannes 2020: il festival non si terrà nelle date prestabilite

Cannes 2020: il festival non si terrà nelle date prestabilite

Com’era nell’aria già da qualche tempo, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria scatenata dall’epidemia di Coronavirus, il Festival di Cannes 2020 non si terrà nelle date prestabilite, cioè nel periodo compreso fra il 12 e il 23 maggio. A dare la notizia è il sito ufficiale della manifestazione, che tuttavia lascia aperto qualche spiraglio per un semplice rinvio alla fine di giugno. Una notizia abbastanza prevedibile, che potrebbe comunque innescare una reazione a catena su tutti gli altri festival cinematografici, Venezia compresa.

Cannes 2020: rinvio o cancellazione?

Il cast di Café Society durante la presentazione a Cannes 2016

Questo il comunicato ufficiale dell’organizzazione di Cannes 2020:

In questo momento di crisi sanitaria globale, i nostri pensieri vanno alle vittime del COVID-19, ed esprimiamo la nostra solidarietà a tutti coloro che stanno combattendo la malattia. Oggi abbiamo preso la seguente decisione: il Festival di Cannes non può essere tenuto nelle date previste, cioè dal 12 al 23 maggio. Diverse opzioni sono state prese in considerazione al fine di preservare la sua esecuzione: la principale è un semplice rinvio, a Cannes, fino a fine giugno-inizio luglio 2020.

Non appena lo sviluppo della situazione sanitaria francese e internazionale ci consentirà di valutare le reali possibilità, renderemo nota la nostra decisione, in conformità con la nostra consultazione in corso con il governo francese e con il municipio di Cannes, nonché con i membri del consiglio del Festival, i professionisti dell’industria cinematografica e tutti i partner dell’evento.

Nel frattempo, il Festival di Cannes presta il suo sostegno vocale a tutti coloro che invitano fermamente tutta la popolazione a rispettare il blocco generale, e chiede di mostrare solidarietà in questi tempi difficili per il mondo intero.

A presto,
Il team del Festival de Cannes

Non ci resta che attendere ancora qualche settimana per scoprire se Cannes 2020 subirà un semplice slittamento o se assisteremo a una clamorosa cancellazione dell’evento.

Marco Paiano

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per N3rdcore. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.