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Quentin Tarantino intervista John Milius: due leggende a confronto

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Sul sito del New Beverly Cinema, di proprietà di Quentin Tarantino, si trovano diversi scritti di inestimabile valore per i cinefili, fra cui le imperdibili recensioni scritte dal regista americano. Fra i tanti articoli, vale la pena soffermarsi su uno in particolare: l‘intervista concessa nel 1982 da John Milius a Tarantino, che ai tempi era in procinto di compiere 20 anni. Una vera e propria lezione di cinema, in cui l’allievo Tarantino si confronta ad armi pari con il maestro Milius, dimostrandogli tutto il suo amore ma riservandogli anche qualche stilettata, come una motivata critica al suo esordio dietro la macchina da presa Dillinger.

Sorprendentemente, il capolavoro di Milius Un mercoledì da leoni non viene nemmeno citato durante il colloquio (ma Tarantino ha scritto una recensione sul film), mentre trova spazio un’ampia disamina su L’uomo dai 7 capestri, diretto da John Huston sulla base di una sceneggiatura dello stesso Milius, piuttosto critico sul lavoro dietro alla macchina da presa del collega.

Fra le pieghe dell’intervista, si possono però notare alcune suggestioni che Tarantino ingloberà nel suo cinema. Proprio L’uomo dai 7 capestri, che Tarantino descrive a Milius come la sua sceneggiatura preferita, sarà citato per due volte nella filmografia del cineasta americano: la prima in Pulp Fiction, con il fittizio passo biblico Ezechiele 25:17 che ha diverse analogie con uno recitato da Anthony Perkins nella sopracitata pellicola; l’altra, ancora più esplicita, in C’era una volta a… Hollywood, con il tema principale de L’uomo dai 7 capestri Miss Lily Langtry che risuona nel finale dell’ultima fatica di Tarantino. Lo stesso regista svela inoltre che la battuta “Essere leali è molto importante” di Pulp Fiction gli è stata suggerita proprio da Milius in questa intervista di 12 anni prima, che trovate tradotta nelle righe successive.

Quentin Tarantino e John Milius: la traduzione dell’intervista

John Milius

John Milius in un’intervista

Questa intervista con lo sceneggiatore e regista John Milius è stata fatta quando avevo vent’anni (e si vede). L’ultimo film che aveva realizzato in quel momento era Conan il barbaro. Ho solo chiamato la sua assistente dicendole che stavo scrivendo un libro, e lei mi ha organizzato un’intervista con lui. L’ho incontrato due volte per l’intervista. La prima volta è stata nel suo ufficio alla Paramount. La seconda volta è stata sul set del film Fratelli nella notte, che lui stava producendo. Mi ha detto che non voleva Gene Hackman come protagonista, voleva James Arness!

In seguito, sono diventato amico di Big John. All’inizio del 1995, prima degli Academy Awards, sono andato a caccia di anatre con John Milius, Steven Spielberg e Robert Zemeckis. John e io ci siamo seduti in un nascondiglio tutto il giorno, sorseggiando whisky da una boccetta, parlando di film e sparando alle code piumate delle anatre. Questa è solo una parte. Un giorno scriverò di più.

Allievo e maestro a confronto

L’uomo dai 7 capestri

Quentin Tarantino: Per cominciare, vorrei che tu sapessi che la sceneggiatura de L’uomo dai 7 capestri è in assoluto la mia preferita.

John Milius: Accidenti, grazie. Anche a me piace molto. Spero che tu abbia letto la mia sceneggiatura. La sceneggiatura è molto meglio del film.

Quentin Tarantino: Hai ricevuto il credito esclusivo della sceneggiatura, ma ti ho sentito dire nelle interviste che John Huston ha rovinato la tua sceneggiatura.

John Milius: Beh, mi ha fatto riscrivere tutto. Ma poi mi ha detto che voleva che facessi questo e quello, soprattutto per disattenzione.

Quentin Tarantino: Se lo avessi diretto tu, in che modo sarebbe stato diverso?

Milius: Sarebbe stato molto diverso! Il film è una specie di versione povera di Butch Cassidy, o qualcosa del genere. Penso che soffra una mancanza di coinvolgimento, sicuramente. Non è né carne né pesce. Adoro Paul Newman, penso che sia un attore meraviglioso, ma non credo che fosse la scelta migliore per il ruolo del giudice Roy Bean. E ancora e ancora. Tutti i personaggi, tutte le persone che recitano piccole parti nel film, piccoli cameo e altre cose. L’aspetto del film non è mai stato del tutto giusto per me. C’è un tono nel film che non funziona. Odio dirlo, ma sembra un western di Beverly Hills. C’è un sentimento che originariamente non c’era. Nella sceneggiatura, è un film molto più forte.

Quentin Tarantino: Nella sceneggiatura, è un tipo di western sangue e fegato, molto sporco.

John Milius: Era un film molto duro.

L'uomo dai 7 capestri

Stacy Keach ne L’uomo dai 7 capestri

Quentin Tarantino: Nel film ci sono tutti questi cameo, queste star che entrano in scena.

John Milius: Sì, tutta quella roba era nella sceneggiatura, narrata da questi personaggi. C’era una quantità eccezionale di umorismo nella sceneggiatura originale. Più umorismo di quanto non ci sia nel film. Ma aveva ancora un sentimento paragonabile a quello di un film di Sergio Leone.

Quentin Tarantino: Una specie di C’era una volta il West?

John Milius: Sì, più vicino di quanto lo sia il film. Il buono, il brutto e il cattivo sarebbe probabilmente un buon esempio.

Quentin Tarantino: Quando la maggior parte della gente pensa a te, pensa al signor Macho (soprannome dato al regista per la sua predilezione per personaggi e tematiche particolarmente virili, ndr).

John Milius: (ridendo) Non è una cosa terribile?

Quentin Tarantino: Ogni volta che un critico recensisce uno dei tuoi lavori, prima di proferire parola sul film, ti chiama Mr. Macho.

John Milius: Sanguinario, o qualcosa del genere.

Quentin Tarantino: Quando Time Magazine ha recensito Conan il barbaro, era Time o Newsweek, si è riferito a te come il Peck’s Bad Boy della USC.

Milius si lascia andare a una fragorosa risata.

Conan il barbaro

Arnold Schwarzenegger in Conan il barbaro

Milius: Non mi dispiace essere Peck’s Bad Boy! Mi piace molto più di Mr.Macho. Sono stato chiamato da Andrew Sarris un barbaro di talento. Ma non credo di poter mantenere quel titolo dopo Conan il barbaro.

Tarantino: Una deviazione rispetto a questo, ne L’uomo dai 7 capestri, è che il giudice è estremamente romantico. Il modo in cui parla di Lily Langtry (la famosa attrice teatrale che ama a distanza), poi la scena nel deserto con Maria Elena (Victoria Principal). Le chiede cosa vuole, e lei risponde: “Vorrei una scatola che quando la apri suona una canzone”. Lui dice: “Vuoi dire un carillon? Oppure ti prenderò un organo a canne”. Quindi le canta The Yellow Rose of Texas. È vecchio e irascibile, ma a suo modo anche romantico ed eloquente.

Milius: Sono un romantico senza speranza! Questo è ciò che sono, sopra ogni altra cosa! I miei film sono pieni di romanticismo spiccio.

Tarantino: L’ultima scena, in cui Lily Langtry legge la lettera scritta dal giudice, è semplicemente bellissima.

Milius: Era molto meglio nella sceneggiatura. Perché nella sceneggiatura lui ritorna e c’è questo grande scontro a fuoco. Non è un fantasma, come nel film. Quello che torna è un vecchio uomo sconfitto. E sua figlia è nei guai con tutti i nuovi elementi in città, rappresentati meglio nella sceneggiatura. Molto più realistici e dettagliati. C’è un brutto elemento nella città. A differenza del film, non è questa ragazza tosta che spara a tutti. Lui torna, e lei non sa mai che è lui. Da solo, questo vecchio ubriaco scende, spazza via quei ragazzi e viene ucciso. Rimane solo Tector.

Quentin Tarantino

La scena finale di C’era una volta a… Hollywood, accompagnata dal brano Miss Lily Langtry, uno dei temi principali de L’uomo dai 7 capestri

Quentin Tarantino: Il personaggio di Ned Beatty?

John Milius: Sì. Viene lasciato in vita e capisce che era lui. Lo mette in una bara di legno di pino, e il giorno dopo, o quello dopo ancora, arriva Lily Langtry in città. La bara viene messa sul treno mentre legge la lettera (ride da solo). Ricordo che c’è qualcosa che amo in lei che legge la lettera mentre due ragazzi discutono sull’eventualità di mettere la bara sul treno al caldo, perché puzzerà. Si chiedono se inserirlo nella parte posteriore del treno o in quella anteriore (ride).

Lui è l’eroe del film, e loro si lamentano di come puzzerà quando si decomporrà, dovranno preoccuparsi del suo odore. Lei sta leggendo la lettera su come staranno insieme e contemporaneamente vediamo il riflesso nella finestra di loro che spingono la bara sul treno. Poi se ne vanno insieme. Lui non la incontra mai, ma quando alla fine lascia la città che ha creato, parte con Lily Langtry. È una scena molto potente, con una lacrima che le esce dagli occhi. Ma la cosa bella è che la figlia non sa mai che suo padre è tornato.

Quentin Tarantino: Non saprei. La loro conversazione nel film è una scena così bella.

John Milius: Si incontrano, ma lui non le dice di essere suo padre. Le dice solo che era uno degli sceriffi di suo padre.

Quentin Tarantino: Quindi gli sceriffi non tornano?

John Milius: No. Gli sceriffi sono spariti da tempo. Li spazza via da solo. E dice a sua figlia: “Ho solo cavalcato con lui. Tuo padre era un uomo eccezionale. Non come me. Non mi sono mai sentito all’altezza di tuo padre”. Scena molto, molto, molto potente.

Dillinger, scritto e diretto da John Milius

Quentin Tarantino: Ti descrivi come un romantico senza speranza. Ma per me la parte di Dillinger che non funziona è quella centrale, quando Dillinger (Warren Oates) e Billie Frechette (Michelle Phillips) vanno via insieme. L’intero montaggio romantico di loro due nella barca a remi, o che camminano nei boschi, dava l’impressione che tu non ci avessi messo davvero il cuore dentro. Tuttavia, più avanti nel film, durante le grandi riprese, Billie Frechette afferra una Tommy Gun e inizia a far saltare gli uomini del governo, dando a Dillinger la copertura di cui ha bisogno, urlando: “Corri, Johnny, corri!”. Questo sì che è romantico!

John Milius: Beh, la lealtà è sempre una qualità che ammiro nelle persone. Essere leali è molto importante. (NOTA: anni dopo uso questa precisa frase in Pulp Fiction). È molto facile innamorarsi l’uno dell’altro. È molto facile essere rapiti dalle idee. Ma riuscire o non riuscire a rimanere fedele è una prova di chi sei. Quando dai la tua parola è molto importante, è una prova morale con se stessi, sul mantenere o meno la lealtà.

Quentin Tarantino: Warren Oates rappresentava davvero Dillinger com un vero uomo degli anni Trenta, portato alle sue circostanze attraverso il clima dei tempi. Tuttavia, mi chiedo se un personaggio più d’azione si sarebbe adattato meglio ai tuoi scopi. Un attore come William Smith. Puoi credere che Michelle Phillips ucciderebbe chiunque per salvare William Smith. Non Warren Oates.

Quentin Tarantino

Una celeberrima scena di Pulp Fiction

John Milius: Warren è sempre stato uno dei miei attori preferiti. Volevo che Warren fosse il giudice.

Quentin Tarantino: Pensavo volessi Lee Marvin.

John Milius: Sì, ho pensato anche a lui. Ma inizialmente volevo fare un film a basso budget. Volevo che fosse il mio primo film e che spendessimo meno di quanto abbiamo effettivamente speso per Dillinger. Girato in Spagna. In qualche piccola città malsana, con avanzi di Sergio Leone e con Warren come giudice. Penso che Warren sarebbe stato meraviglioso in quel ruolo. Qualcosa di assolutamente fantastico. Come Dillinger è stato molto bravo. Ma forse William Smith sarebbe stato un Dillinger più dinamico. Warren ha davvero interpretato bene quella parte.

Quentin Tarantino: Visto che l’abbiamo citato, lasciami dire che il tuo casting di William Smith nei panni del padre di Conan è geniale. Quando vivevo nel Tennessee con mia nonna, ero in quinta elementare, adoravo andare al cinema, ma non c’erano sale nella nostra città. Avevamo solo un drive-in, il South Clinton Drive-In. Fatta eccezione per i film del sud, come McKlusky, metà uomo metà odio e Un duro per la legge, non davano mai film nuovi. Di solito erano film d’exploitation. Ma film d’exploitation di alcuni anni prima. Quindi molti film di biker. In gran parte interpretati da William Smith. Mitch, Gli angeli pestano duro, Un mucchio di bastardi.

John Milius: Adoro Un mucchio di bastardi. È quello dove vanno in Vietnam?

Quentin Tarantino: Sì.

John Milius: Grande ispirazione per Apocalypse Now.

Quentin Tarantino: Davvero? Un mucchio di bastardi?

John Milius: Sì, motociclisti in Vietnam, surfisti in Vietnam, stessa idea. Ho scritto un intero pezzo su Film Comment su come i motociclisti siano incompresi. Ho scritto che in Easy Rider Peter Fonda e Dennis Hopper sono morti per i peccati di William Smith.

Apocalypse Now

Apocalypse Now, scritto da John Milius

Quentin Tarantino: William Smith è il mio attore preferito. Di solito interpreta i cattivi. Ma mi piacerebbe vederlo recitare parti più eroiche. Penso che sia come Charles Bronson negli anni sessanta. Come Bronson, penso che potrebbe fare la transizione da cattivo a eroe.

John Milius: Non ci sono dubbi.

Quentin Tarantino: Ecco perché ero entusiasta di vederlo recitare una parte eroica in Conan il barbaro, e non solo un barbaro cattivo che Conan uccide.

John Milius: Sì, adoro la sua scena nel film. Adoro quando tiene il suo grande discorso all’inizio. The riddle of steel. Non è molto, ma lo adoro. E il fatto che ha combattuto valorosamente per il villaggio contro l’orda. Ed è stato fatto da un branco di rottweiler! Ci volevano dei rottweiler per far cadere William Smith (ride)!

Quentin Tarantino: Hai prodotto Hardcore per Paul Schrader?

John Milius: Sì. Una sceneggiatura meravigliosa che si è rivelata un film schifoso. Incolpo la direzione di Paul per questo.

Quentin Tarantino: Ho sentito che ad un certo punto sembrava che dovesse esserci Warren Beatty nel ruolo di George C. Scott. E assurdamente doveva essere la moglie di Beatty a scappare per fare film porno, invece della figlia?

John Milius: È stato imbarazzante vedere Beatty sedurre Paul come una ragazza, cercando di convincerlo.

Quentin Tarantino: Schrader ha detto che gli hanno fatto cambiare il finale rispetto a quello che aveva scritto.

John Milius: (sbuffa) Nessuno gli ha fatto cambiare nulla, ha fatto esattamente quello che voleva.

Quentin Tarantino: Adoro il suo film Rolling Thunder.

John Milius: L’ha scritto per me come regista.

Quentin Tarantino: (sorpreso) Davvero?

John Milius: Ha scritto la sceneggiatura, me l’ha data e ha detto: questo è il tuo film.

Quentin Tarantino: Perché non l’hai fatto?

John Milius: Oh, non lo so. Non pensavo di voler fare qualcosa di così cupo in quel momento.

Quentin Tarantino: Ho intervistato il regista John Flynn, e ha detto che la sceneggiatura di Schrader era infilmabile.

John Milius: No, era fantastica. Era una buona sceneggiatura, con delle cose meravigliose. Paul al suo meglio.

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Memorie di un assassino: la storia vera che ha ispirato il film di Bong Joon-ho

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Memorie di un assassino non è solo il primo capolavoro del regista sudcoreano Bong Joon-ho, ma è anche un film capace di influenzare il genere crime degli anni successivi, come vi abbiamo raccontato nella nostra recensione. Non tutti sanno però che Memorie di un assassino è basato su un’altrettanto raggelante storia vera, che fra il 1986 e il 1991 ha fatto sprofondare nella paura e nell’orrore non solo la zona di Hwaseong, dov’è ambientato il film, ma tutta la Corea del Sud, per la prima volta alle prese con un assassino seriale.

Il film di Bong Joon-ho, uscito nel 2003, verte proprio sulle indagini volte a catturare questo misterioso serial killer, responsabile dello stupro e dell’assassinio di diverse donne. Brancolando nel buio e con mezzi tecnici e scientifici del tutto insufficienti, gli investigatori (fra cui il personaggio di Song Kang-ho, futuro protagonista del dominatore degli Oscar 2020 Parasite) commettono numerosi errori, seguendo piste deboli o del tutto false, maltrattando e torturando sospetti fino a estorcere confessioni false e organizzando trappole del tutto inefficaci. Memorie di un assassino si conclude con uno splendido sguardo in macchina del detective Park Du-man, che ad anni di distanza dalle indagini sul caso, rimasto irrisolto, comprende di essere stato più volte a un soffio dalla cattura del criminale, senza però mai riuscire nell’impresa.

Pur con inevitabili modifiche per fini narrativi e rendendosi protagonista di veri e propri virtuosismi cinematografici, Bong Joon-ho rimane fedele alla situazione dell’epoca dell’uscita del film, con i crimini del serial killer di Hwaseong ridotti sostanzialmente a un cold case. Nel 2019, l’indagine ha però subito una svolta improvvisa quanto inaspettata, attribuendo all’assassino un volto e un nome, Lee Chun-jae.

Memorie di un assassino: dalla storia vera al film

Memorie di un assassino

All’epoca in cui è stato identificato come il serial killer di Hwaseong, Lee Chun-jae si trovava già in carcere a Busan per lo stupro e l’assassinio della cognata, avvenuto nel 1994. Decisiva per la sua identificazione è stato l’esame di alcuni indumenti intimi di una vittima delle serial killer, su cui sono state rinvenute tracce del DNA di Lee Chun-jae. Gli esami successivi hanno collegato l’uomo ad almeno tre dei nove omicidi, delineando ancora di più la situazione. In un primo momento, Lee Chun-jae ha negato il suo coinvolgimento in queste morti, salvo poi ritrattare e confessare di essere l’autore di ben 14 omicidi, incluse le 10 persone vittime dell’assassino seriale, di un’età compresa fra i 13 e i 71 anni.

L’assassino ha poi concesso qualche dichiarazione alla stampa, dichiarandosi sorpreso del fatto di non essere stato catturato prima. «Non pensavo che i crimini sarebbero stati sepolti per sempre. Ancora non capisco (perché non sono stato sospettato, ndr). I crimini sono accaduti intorno a me e non ho cercato di nascondere le cose, quindi ho pensato che sarei stato catturato facilmente. C’erano centinaia di forze di polizia. Incontravo continuamente investigatori, ma mi chiedevano sempre delle persone intorno a me», ha detto l’uomo. Un risvolto ancora più incredibile se si considera il fatto che nel corso degli anni sono state interrogate 21280 persone fra sospetti e testimoni e sono state rilevate 40116 impronte digitali, 570 tracce di DNA e 180 campioni di capelli.

Memorie di un assassino: la brutalità della polizia

Memorie di un assassino

Come vediamo in Memorie di un assassino, una persona con disabilità, identificata pubblicamente solo come Yoon, è stata in prigione dal 1988 al 2008 con l’accusa di avere stuprato e ucciso una ragazza di 13 anni, una delle vittime del serial killer. Decisiva per la sua detenzione una falsa confessione, estorta dopo pressioni e inaccettabili torture. Azioni mostrate con dovizia di particolari da Bong Joon-ho, che hanno portato a formali scuse del capo di polizia Bae Yong-ju: «Ci inchiniamo e ci scusiamo con tutte le vittime dei crimini di Lee Chun-jae, con le famiglie delle vittime e con le vittime delle indagini della polizia, incluso Yoon». Nel dicembre del 2019, otto degli investigatori sono stati accusati per abuso di potere e detenzione illegale.

Anche il vero assassino Lee Chun-jae ha commentato la vicenda: «Ho sentito da qualcuno che una persona con disabilità è stata arrestata, ma non sapevo per quale persona fosse stata arrestata poiché ho commesso molti reati. Ho sentito che molte persone sono state indagate e hanno subito ingiustamente. Vorrei scusarmi con tutte quelle persone. Sono venuto, ho testimoniato e descritto i crimini nella speranza che le vittime e le loro famiglie trovino conforto quando la verità verrà rivelata. Vivrò la mia vita pentendomi».

La ragazza tredicenne è stata una delle vittime di Lee Chun-jae, che in proposito ha commentato semplicemente con un «È stato un atto impulsivo».

I crimini di Lee Chun-jae

Fra il 15 settembre 1986 e il 3 aprile 1991, Lee Chun-jae ha commesso i crimini di Hwaseong. Nel mentre, l’uomo ha lavorato come operatore di gru ed è stato arrestato per essersi introdotto illegalmente in un’abitazione, per poi essere rilasciato in libertà vigilata. I crimini si sono interrotti in corrispondenza del matrimonio dell’uomo con una donna, avvenuto nell’aprile del 1992 e concluso nel dicembre del 1993, anche a causa del suo alcolismo e dei ripetuti maltrattamenti ai danni della moglie e del loro figlio. Il 13 gennaio 1994 ha drogato, stuprato e ucciso la cognata, ed è stato condannato a morte in primo grado, pena poi ridotta all’ergastolo con possibile libertà condizionata dopo 20 anni.

Memorie di un assassino: la reazione dell’assassino alla visione del film

Memorie di un assassino

Per Memorie di un assassino, Bong Joon-ho ha tratto ovviamente ispirazione dalla vicenda reale, ma anche dall’opera teatrale di Kim Kwang-lim Come to See Me, che per la prima volta ha adattato gli eventi. Il regista ha inoltre più volte ammesso l’influenza della miniserie a fumetti di Alan Moore ed Eddie Campbell From Hell, fondamentale anche per la prima memorabile stagione di True Detective.

Per sua stessa ammissione, Bong Joon-ho è stato letteralmente “ossessionato” dal caso per anni. «Volevo davvero vedere il suo volto, ho anche provato a immaginarlo e a disegnarlo per me stesso», ha detto. «Avevo un elenco di domande che ero pronto a fargli nel caso in cui in qualche modo lo avessi incontrato». Una volta scoperta la sua identità, «Finalmente ho potuto vedere il suo volto pubblicato sui giornali. Guardarlo mi ha fatto provare sentimenti complicati».

Nel già citato finale di Memorie di un assassino, il detective protagonista guarda direttamente in macchina. Il regista ha ammesso che la scena era anche un modo per guardare dritto in faccia l’assassino, che in cuor suo sperava vedesse il film prima o poi.

Lee Chun-jae non potrà essere processato per i crimini del serial killer di Hwaseong, che nel frattempo sono caduti in prescrizione. L’uomo ha effettivamente visto Memorie di un assassino e questa è stata la sua reazione: «L’ho visto come un film e non ho provato alcun sentimento o emozione nei confronti del film».

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Monica Vitti è morta: addio a una colonna portante del cinema italiano

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Monica Vitti

Non esiste un’interprete senza una voce. Un adagio che sintetizza il mestiere della recitazione, ma che si adatta perfettamente anche a una delle più grandi attrici della storia del cinema italiano, ovvero Monica Vitti. La sua inconfondibile voce roca, che sapeva modulare in infinite sfumature caratteriali e interpretative, è stata, insieme al suo indimenticabile volto, la prima cosa a cui abbiamo pensato una volta appresa la notizia della sua morte, giunta a oltre 90 anni di età, di cui 30 passati lontani dalle scene a causa di una malattia degenerativa che ha progressivamente eroso la sua mente e la sua memoria. Una voce protagonista di alcune delle più celebri battute della storia del cinema italiano (come dimenticare “Mi fanno male i capelli” in Deserto rosso?), grazie alla quale rimarrà per sempre scolpita nei ricordi di tutti, prendendosi la rivincita sul triste destino che ha segnato l’ultima parte della sua esistenza.

Il lascito di Monica Vitti non si ferma però al suo timbro vocale, al suo malinconico broncio capace di trasformarsi in abbagliante sorriso e all’ironia che l’ha sempre accompagnata, in scena e nella vita reale. Monica Vitti è infatti stata il volto per eccellenza di due floride stagioni del nostro cinema: da una parte la produzione più autoriale, a cui ha contribuito grazie al sodalizio artistico e umano con Michelangelo Antonioni, consegnandoci capolavori del calibro di L’avventura, La notte, L’eclisse e il già citato Deserto rosso. Dall’altra, la grande commedia all’italiana, nella quale si è confrontata con giganti come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni, tratteggiando sempre personaggi unici e incredibilmente vitali, e diventando di fatto il valore aggiunto di film memorabili, fra i quali citiamo La ragazza con la pistolaDramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) e Polvere di stelle.

Monica Vitti: molto più che diva

Monica Vitti

In un’epoca in cui la donna nel cinema italiano era spesso limitata al ruolo di madre o a quello di mero oggetto del desiderio, Monica Vitti è stata molto più che diva, ha cambiato le regole del gioco: prima è diventata emblema dell’incomunicabilità e del disagio esistenziale, poi il volto per eccellenza dell’anticonformismo e della risata italiana, senza mai rinunciare alla propria unicità e a una sensualità mai volgare, sempre accompagnata da tempi comici perfetti e da un’intensità recitativa ineguagliabile. Un talento che l’ha portata a distinguersi con gli stessi eccellenti risultati anche al cinema e al teatro, senza dimenticare qualche sporadica ma esaltante performance all’estero, fra le quali merita certamente una menzione Modesty Blaise – La bellissima che uccide di Joseph Losey, uno dei primi cinecomic della storia del cinema.

L’abbiamo ammirata nell’interpretazione di donne indipendenti e profondamente ribelli, mogli annoiate in cerca di un’esistenza migliore, ragazze in cerca di rivincita e riappropriazione di se stesse. L’abbiamo vista arrabbiata, divertita, innamorata e tradita, vittima e carnefice, libera e prigioniera, amandola ogni volta. Il suo profondo e magnetico sguardo come finestra sull’anima dei suoi personaggi, la sua strepitosa verve comica come strumento per tratteggiare spaccati umani mai banali, scolpiti indelebilmente nella storia del cinema.

Da semplici spettatori e amanti dell’arte, l’abbiamo accompagnata a distanza negli ultimi decenni di dolorosa malattia, illudendoci di farle arrivare il nostro affetto e il nostro calore e di farle trovare una via d’uscita dal labirinto in cui la sua mente era intrappolata. Oggi infine piangiamo la sua scomparsa, certi però del fatto che la sua eredità nell’immaginario collettivo non svanirà, e che il suo sorriso, capace di demolire qualsiasi canone di bellezza, entrerà a fare parte del mito.

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Netflix: tutte le nuove uscite che vedremo a febbraio 2022

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Netflix

Anche a febbraio, Netflix ha in serbo tante novità per i propri abbonati, a cominciare dal ritorno di due serie particolarmente amate come Disincanto e Space Force. Non mancano i film originali, come Dalla mia finestra, Il mese degli deiAmore e guinzagli. Spazio come sempre anche a documentari e reality show, come Il truffatore di Tinder e L’amore è cieco. Di seguito, l’elenco completo di quello che vedremo il prossimo mese su Netflix.

Cosa vedremo su Netflix a febbraio 2022

Netflix

1 febbraio

  • Dion (serie originale, stagione 2)
  • Finding Ola (serie originale, stagione 1)
  • John Wick (film non originale)
  • Riverdale (serie non originale, stagione 5)
  • Conan il ragazzo del futuro (serie non originale, stagione 1)

2 febbraio

  • Oscuro desiderio (serie originale, stagione 2)
  • Me Contro Te – Il Film – La Vendetta del Sig. S (film non originale)
  • Il truffatore di Tinder (documentario originale)

3 febbraio

  • Murderville (serie originale, stagione 1)

4 febbraio

  • Dalla mia finestra (film originale)
  • Il colore delle magnolie (serie originale, stagione 2)

6 febbraio

  • Brooklyn 99 (serie non originale, stagione 7)

8 febbraio

  • Il mese degli dei (film originale)
  • Ms. Pat: Y’All Wanna Hear Something Crazy? (stand-up comedy originale)
  • L’amore è cieco: Giappone (reality show originale)

9 febbraio

  • Disincanto (serie originale, stagione 4)
  • Idee da vendere (reality show originale, stagione 1)

11 febbraio

  • Amore e guinzagli (film originale)
  • Tallgirl 2 (film originale)
  • Bigbug (film originale)
  • Jeen-Yuhs: A Kanye Trilogy (film originale)
  • Love Tactics (film originale)
  • Inventing Anna (serie originale, stagione 1)
  • Toy Boy (serie originale, stagione 2)
  • L’amore è cieco (reality show originale, stagione 2)

14 febbraio

  • Fedeltà (serie originale, stagione 1)

16 febbraio

  • Secrets of Summer (Cielo Grande) (serie originale, stagione 1)

17 febbraio

  • Perdonaci i nostri peccati (film originale)
  • Erax (film originale)
  • Heart Shot – Dritto al cuore (film originale)
  • Il giovane Wallander (serie originale, stagione 2)
  • Al passo con i Kardashians (reality show non originale, stagione 17)

18 febbraio

  • Non aprite quella porta (film originale)
  • La serie di Cuphead! (serie originale, stagione 1)
  • Space Force (serie originale, stagione 2)
  • Uno di noi sta mentendo (serie originale, stagione 1)
  • Downfall: Il caso Boeing (documentario originale)

19 febbraio

22 febbraio

  • Bubba Wallace: in gara contro ogni limite (serie originale, stagione 1)

25 febbraio

  • Vikings: Valhalla (serie originale, stagione 1)
  • La giudice (serie originale, stagione 1)
  • Madea: Il ritorno (film non originale)

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