Quentin Tarantino intervista John Milius: due leggende a confronto

Quentin Tarantino intervista John Milius: due leggende a confronto

Sul sito del New Beverly Cinema, di proprietà di Quentin Tarantino, si trovano diversi scritti di inestimabile valore per i cinefili, fra cui le imperdibili recensioni scritte dal regista americano. Fra i tanti articoli, vale la pena soffermarsi su uno in particolare: l‘intervista concessa nel 1982 da John Milius a Tarantino, che ai tempi era in procinto di compiere 20 anni. Una vera e propria lezione di cinema, in cui l’allievo Tarantino si confronta ad armi pari con il maestro Milius, dimostrandogli tutto il suo amore ma riservandogli anche qualche stilettata, come una motivata critica al suo esordio dietro la macchina da presa Dillinger.

Sorprendentemente, il capolavoro di Milius Un mercoledì da leoni non viene nemmeno citato durante il colloquio (ma Tarantino ha scritto una recensione sul film), mentre trova spazio un’ampia disamina su L’uomo dai 7 capestri, diretto da John Huston sulla base di una sceneggiatura dello stesso Milius, piuttosto critico sul lavoro dietro alla macchina da presa del collega.

Fra le pieghe dell’intervista, si possono però notare alcune suggestioni che Tarantino ingloberà nel suo cinema. Proprio L’uomo dai 7 capestri, che Tarantino descrive a Milius come la sua sceneggiatura preferita, sarà citato per due volte nella filmografia del cineasta americano: la prima in Pulp Fiction, con il fittizio passo biblico Ezechiele 25:17 che ha diverse analogie con uno recitato da Anthony Perkins nella sopracitata pellicola; l’altra, ancora più esplicita, in C’era una volta a… Hollywood, con il tema principale de L’uomo dai 7 capestri Miss Lily Langtry che risuona nel finale dell’ultima fatica di Tarantino. Lo stesso regista svela inoltre che la battuta “Essere leali è molto importante” di Pulp Fiction gli è stata suggerita proprio da Milius in questa intervista di 12 anni prima, che trovate tradotta nelle righe successive.

Quentin Tarantino e John Milius: la traduzione dell’intervista

John Milius
John Milius in un’intervista

Questa intervista con lo sceneggiatore e regista John Milius è stata fatta quando avevo vent’anni (e si vede). L’ultimo film che aveva realizzato in quel momento era Conan il barbaro. Ho solo chiamato la sua assistente dicendole che stavo scrivendo un libro, e lei mi ha organizzato un’intervista con lui. L’ho incontrato due volte per l’intervista. La prima volta è stata nel suo ufficio alla Paramount. La seconda volta è stata sul set del film Fratelli nella notte, che lui stava producendo. Mi ha detto che non voleva Gene Hackman come protagonista, voleva James Arness!

In seguito, sono diventato amico di Big John. All’inizio del 1995, prima degli Academy Awards, sono andato a caccia di anatre con John Milius, Steven Spielberg e Robert Zemeckis. John e io ci siamo seduti in un nascondiglio tutto il giorno, sorseggiando whisky da una boccetta, parlando di film e sparando alle code piumate delle anatre. Questa è solo una parte. Un giorno scriverò di più.

Allievo e maestro a confronto

L’uomo dai 7 capestri

Quentin Tarantino: Per cominciare, vorrei che tu sapessi che la sceneggiatura de L’uomo dai 7 capestri è in assoluto la mia preferita.

John Milius: Accidenti, grazie. Anche a me piace molto. Spero che tu abbia letto la mia sceneggiatura. La sceneggiatura è molto meglio del film.

Quentin Tarantino: Hai ricevuto il credito esclusivo della sceneggiatura, ma ti ho sentito dire nelle interviste che John Huston ha rovinato la tua sceneggiatura.

John Milius: Beh, mi ha fatto riscrivere tutto. Ma poi mi ha detto che voleva che facessi questo e quello, soprattutto per disattenzione.

Quentin Tarantino: Se lo avessi diretto tu, in che modo sarebbe stato diverso?

Milius: Sarebbe stato molto diverso! Il film è una specie di versione povera di Butch Cassidy, o qualcosa del genere. Penso che soffra una mancanza di coinvolgimento, sicuramente. Non è né carne né pesce. Adoro Paul Newman, penso che sia un attore meraviglioso, ma non credo che fosse la scelta migliore per il ruolo del giudice Roy Bean. E ancora e ancora. Tutti i personaggi, tutte le persone che recitano piccole parti nel film, piccoli cameo e altre cose. L’aspetto del film non è mai stato del tutto giusto per me. C’è un tono nel film che non funziona. Odio dirlo, ma sembra un western di Beverly Hills. C’è un sentimento che originariamente non c’era. Nella sceneggiatura, è un film molto più forte.

Quentin Tarantino: Nella sceneggiatura, è un tipo di western sangue e fegato, molto sporco.

John Milius: Era un film molto duro.

L'uomo dai 7 capestri
Stacy Keach ne L’uomo dai 7 capestri

Quentin Tarantino: Nel film ci sono tutti questi cameo, queste star che entrano in scena.

John Milius: Sì, tutta quella roba era nella sceneggiatura, narrata da questi personaggi. C’era una quantità eccezionale di umorismo nella sceneggiatura originale. Più umorismo di quanto non ci sia nel film. Ma aveva ancora un sentimento paragonabile a quello di un film di Sergio Leone.

Quentin Tarantino: Una specie di C’era una volta il West?

John Milius: Sì, più vicino di quanto lo sia il film. Il buono, il brutto e il cattivo sarebbe probabilmente un buon esempio.

Quentin Tarantino: Quando la maggior parte della gente pensa a te, pensa al signor Macho (soprannome dato al regista per la sua predilezione per personaggi e tematiche particolarmente virili, ndr).

John Milius: (ridendo) Non è una cosa terribile?

Quentin Tarantino: Ogni volta che un critico recensisce uno dei tuoi lavori, prima di proferire parola sul film, ti chiama Mr. Macho.

John Milius: Sanguinario, o qualcosa del genere.

Quentin Tarantino: Quando Time Magazine ha recensito Conan il barbaro, era Time o Newsweek, si è riferito a te come il Peck’s Bad Boy della USC.

Milius si lascia andare a una fragorosa risata.

Conan il barbaro
Arnold Schwarzenegger in Conan il barbaro

Milius: Non mi dispiace essere Peck’s Bad Boy! Mi piace molto più di Mr.Macho. Sono stato chiamato da Andrew Sarris un barbaro di talento. Ma non credo di poter mantenere quel titolo dopo Conan il barbaro.

Tarantino: Una deviazione rispetto a questo, ne L’uomo dai 7 capestri, è che il giudice è estremamente romantico. Il modo in cui parla di Lily Langtry (la famosa attrice teatrale che ama a distanza), poi la scena nel deserto con Maria Elena (Victoria Principal). Le chiede cosa vuole, e lei risponde: “Vorrei una scatola che quando la apri suona una canzone”. Lui dice: “Vuoi dire un carillon? Oppure ti prenderò un organo a canne”. Quindi le canta The Yellow Rose of Texas. È vecchio e irascibile, ma a suo modo anche romantico ed eloquente.

Milius: Sono un romantico senza speranza! Questo è ciò che sono, sopra ogni altra cosa! I miei film sono pieni di romanticismo spiccio.

Tarantino: L’ultima scena, in cui Lily Langtry legge la lettera scritta dal giudice, è semplicemente bellissima.

Milius: Era molto meglio nella sceneggiatura. Perché nella sceneggiatura lui ritorna e c’è questo grande scontro a fuoco. Non è un fantasma, come nel film. Quello che torna è un vecchio uomo sconfitto. E sua figlia è nei guai con tutti i nuovi elementi in città, rappresentati meglio nella sceneggiatura. Molto più realistici e dettagliati. C’è un brutto elemento nella città. A differenza del film, non è questa ragazza tosta che spara a tutti. Lui torna, e lei non sa mai che è lui. Da solo, questo vecchio ubriaco scende, spazza via quei ragazzi e viene ucciso. Rimane solo Tector.

Quentin Tarantino
La scena finale di C’era una volta a… Hollywood, accompagnata dal brano Miss Lily Langtry, uno dei temi principali de L’uomo dai 7 capestri

Quentin Tarantino: Il personaggio di Ned Beatty?

John Milius: Sì. Viene lasciato in vita e capisce che era lui. Lo mette in una bara di legno di pino, e il giorno dopo, o quello dopo ancora, arriva Lily Langtry in città. La bara viene messa sul treno mentre legge la lettera (ride da solo). Ricordo che c’è qualcosa che amo in lei che legge la lettera mentre due ragazzi discutono sull’eventualità di mettere la bara sul treno al caldo, perché puzzerà. Si chiedono se inserirlo nella parte posteriore del treno o in quella anteriore (ride).

Lui è l’eroe del film, e loro si lamentano di come puzzerà quando si decomporrà, dovranno preoccuparsi del suo odore. Lei sta leggendo la lettera su come staranno insieme e contemporaneamente vediamo il riflesso nella finestra di loro che spingono la bara sul treno. Poi se ne vanno insieme. Lui non la incontra mai, ma quando alla fine lascia la città che ha creato, parte con Lily Langtry. È una scena molto potente, con una lacrima che le esce dagli occhi. Ma la cosa bella è che la figlia non sa mai che suo padre è tornato.

Quentin Tarantino: Non saprei. La loro conversazione nel film è una scena così bella.

John Milius: Si incontrano, ma lui non le dice di essere suo padre. Le dice solo che era uno degli sceriffi di suo padre.

Quentin Tarantino: Quindi gli sceriffi non tornano?

John Milius: No. Gli sceriffi sono spariti da tempo. Li spazza via da solo. E dice a sua figlia: “Ho solo cavalcato con lui. Tuo padre era un uomo eccezionale. Non come me. Non mi sono mai sentito all’altezza di tuo padre”. Scena molto, molto, molto potente.

Dillinger, scritto e diretto da John Milius

Quentin Tarantino: Ti descrivi come un romantico senza speranza. Ma per me la parte di Dillinger che non funziona è quella centrale, quando Dillinger (Warren Oates) e Billie Frechette (Michelle Phillips) vanno via insieme. L’intero montaggio romantico di loro due nella barca a remi, o che camminano nei boschi, dava l’impressione che tu non ci avessi messo davvero il cuore dentro. Tuttavia, più avanti nel film, durante le grandi riprese, Billie Frechette afferra una Tommy Gun e inizia a far saltare gli uomini del governo, dando a Dillinger la copertina di cui ha bisogno, urlando: “Corri, Johnny, corri”! Questo sì che è romantico!

John Milius: Beh, la lealtà è sempre una qualità che ammiro nelle persone. Essere leali è molto importante. (NOTA: anni dopo uso questa precisa frase in Pulp Fiction). È molto facile innamorarsi l’uno dell’altro. È molto facile essere rapiti dalle idee. Ma riuscire o non riuscire a rimanere fedele è una prova di chi sei. Quando dai la tua parola è molto importante, è una prova morale con se stessi, sul mantenere o meno la lealtà.

Quentin Tarantino: Warren Oates rappresentava davvero Dillinger com un vero uomo degli anni Trenta, portato alle sue circostanze attraverso il clima dei tempi. Tuttavia, mi chiedo se un personaggio più d’azione si sarebbe adattato meglio ai tuoi scopi. Un attore come William Smith. Puoi credere che Michelle Phillips ucciderebbe chiunque per salvare William Smith. Non Warren Oates.

Quentin Tarantino
Una celeberrima scena di Pulp Fiction

John Milius: Warren è sempre stato uno dei miei attori preferiti. Volevo che Warren fosse il giudice.

Quentin Tarantino: Pensavo volessi Lee Marvin.

John Milius: Sì, ho pensato anche a lui. Ma inizialmente volevo fare un film a basso budget. Volevo che fosse il mio primo film e che spendessimo meno di quanto abbiamo effettivamente speso per Dillinger. Girato in Spagna. In qualche piccola città malsana, con avanzi di Sergio Leone e con Warren come giudice. Penso che Warren sarebbe stato meraviglioso in quel ruolo. Qualcosa di assolutamente fantastico. Come Dillinger è stato molto bravo. Ma forse William Smith sarebbe stato un Dillinger più dinamico. Warren ha davvero interpretato bene quella parte.

Quentin Tarantino: Visto che l’abbiamo citato, lasciami dire che il tuo casting di William Smith nei panni del padre di Conan è geniale. Quando vivevo nel Tennessee con mia nonna, ero in quinta elementare, adoravo andare al cinema, ma non c’erano sale nella nostra città. Avevamo solo un drive-in, il South Clinton Drive-In. Fatta eccezione per i film del sud, come McKlusky, metà uomo metà odio e Un duro per la legge, non davano mai film nuovi. Di solito erano film d’exploitation. Ma film d’exploitation di alcuni anni prima. Quindi molti film di biker. In gran parte interpretati da William Smith. Mitch, Gli angeli pestano duro, Un mucchio di bastardi.

John Milius: Adoro Un mucchio di bastardi. È quello dove vanno in Vietnam?

Quentin Tarantino: Sì.

John Milius: Grande ispirazione per Apocalypse Now.

Quentin Tarantino: Davvero? Un mucchio di bastardi?

John Milius: Sì, motociclisti in Vietnam, surfisti in Vietnam, stessa idea. Ho scritto un intero pezzo su Film Comment su come i motociclisti siano incompresi. Ho scritto che in Easy Rider Peter Fonda e Dennis Hopper sono morti per i peccati di William Smith.

Apocalypse Now
Apocalypse Now, scritto da John Milius

Quentin Tarantino: William Smith è il mio attore preferito. Di solito interpreta i cattivi. Ma mi piacerebbe vederlo recitare parti più eroiche. Penso che sia come Charles Bronson negli anni sessanta. Come Bronson, penso che potrebbe fare la transizione da cattivo a eroe.

John Milius: Non ci sono dubbi.

Quentin Tarantino: Ecco perché ero entusiasta di vederlo recitare una parte eroica in Conan il barbaro, e non solo un barbaro cattivo che Conan uccide.

John Milius: Sì, adoro la sua scena nel film. Adoro quando tiene il suo grande discorso all’inizio. The riddle of steel. Non è molto, ma lo adoro. E il fatto che ha combattuto valorosamente per il villaggio contro l’orda. Ed è stato fatto da un branco di rottweiler! Ci volevano dei rottweiler per far cadere William Smith (ride)!

Quentin Tarantino: Hai prodotto Hardcore per Paul Schrader?

John Milius: Sì. Una sceneggiatura meravigliosa che si è rivelata un film schifoso. Incolpo la direzione di Paul per questo.

Quentin Tarantino: Ho sentito che ad un certo punto sembrava che dovesse esserci Warren Beatty nel ruolo di George C. Scott. E assurdamente doveva essere la moglie di Beatty a scappare per fare film porno, invece della figlia?

John Milius: È stato imbarazzante vedere Beatty sedurre Paul come una ragazza, cercando di convincerlo.

Quentin Tarantino: Schrader ha detto che gli hanno fatto cambiare il finale rispetto a quello che aveva scritto.

John Milius: (sbuffa) Nessuno gli ha fatto cambiare nulla, ha fatto esattamente quello che voleva.

Quentin Tarantino: Adoro il suo film Rolling Thunder.

John Milius: L’ha scritto per me come regista.

Quentin Tarantino: (sorpreso) Davvero?

John Milius: Ha scritto la sceneggiatura, me l’ha data e ha detto: questo è il tuo film.

Quentin Tarantino: Perché non l’hai fatto?

John Milius: Oh, non lo so. Non pensavo di voler fare qualcosa di così cupo in quel momento.

Quentin Tarantino: Ho intervistato il regista John Flynn, e ha detto che la sceneggiatura di Schrader era infilmabile.

John Milius: No, era fantastica. Era una buona sceneggiatura, con delle cose meravigliose. Paul al suo meglio.

Marco Paiano

Marco Paiano