The Book of Boba Fett: cosa sappiamo del nuovo progetto Star Wars

The Book of Boba Fett: cosa sappiamo del nuovo progetto Star Wars

Il finale della seconda stagione di The Mandalorian ha riservato ai fan di Star Wars una serie di entusiasmanti e commoventi colpi di scena, di cui parleremo approfonditamente nei prossimi mesi. Durante i titoli di coda dell’episodio, c’è però anche una scena extra, che vi consigliamo di recuperare se l’aveste persa. A seguire viene introdotto un nuovo progetto legato a Star Wars: The Book of Boba Fett. Nel proseguimento dell’articolo cercheremo di capire di che cosa si tratta. Non proseguite con la lettura se non avete ancora completato la seconda stagione di The Mandalorian, in modo da non incappare in sgraditi spoiler.

The Book of Boba Fett: film o serie?

UPDATE del 21 dicembre: come riportiamo in questo articolo, Lucasfilm ha annunciato che The Book of Boba Fett sarà una nuova serie originale Disney+ ambientata nella stessa timeline di The Mandalorian.

Dopo averci mostrato un giovane e potentissimo Luke Skywalker (il cui volto è stato ricreato digitalmente) e averci straziato con il toccante arrivederci fra Grogu e Din Djarin, l’episodio finale della seconda stagione di The Mandalorian riporta in azione Boba Fett con una scena sui titoli di coda. Il nostro, in compagnia di Fennec Shand (Ming-Na Wen), si ripresenta in uno dei luoghi di culto della saga, cioè il palazzo di Jabba, che dopo la morte di quest’ultimo è amministrato da Bib Fortuna. In pochi secondi, il personaggio impersonato da Temuera Morrison uccide Bib Fortuna e si siede orgogliosamente sul trono di Jabba. A seguire, arriva un inequivocabile cartello: “The Book of Boba Fett, coming December 2021“. A cosa si riferisce questo annuncio? Al momento non ci sono dichiarazioni ufficiali in questo senso, ma possiamo fare alcune supposizioni.

Durante l’Investor Day della Disney, è stata annunciata l’uscita della terza stagione di The Mandalorian per Natale 2021. La concomitanza fra questa uscita e l’annuncio di un nuovo misterioso progetto dedicato a Boba Fett è sospetta, ma lo è anche la scelta di due parole diverse (dicembre per The Book of Boba Fett, Natale per The Mandalorian). Si può quindi ipotizzare che The Book of Boba Fett sia il sottotitolo del prossimo ciclo di episodi di The Mandalorian, ma la soluzione più probabile è un’altra.

Spin-off di The Mandalorian?

The Book of Boba Fett

Mentre l’Hollywood Reporter non si sbilancia, Variety parla esplicitamente di una serie spin-off di The Mandalorian incentrata su Boba Fett, che si andrebbe quindi ad aggiungere ai già annunciati progetti su Obi-Wan, Andor, Ahsoka, Rangers of the New Republic e The Acolyte, che arriveranno su Disney+ nei prossimi anni. Non a caso, poche settimane fa Deadline aveva parlato della produzione di una possibile miniserie su Boba Fett, le cui riprese potrebbero addirittura cominciare prima di quelle della terza stagione di The Mandalorian. Ricordiamo però che non c’è stato ancora nessun annuncio in questo senso, per cui ogni ipotesi rimane valida, compresa quella che il progetto su Boba Fett sia in realtà un vero e proprio film, da distribuire direttamente sulla piattaforma di casa Disney, per scaldare gli animi degli appassionati in attesa del ritorno di The Mandalorian.

The Wrap ipotizza che, dopo alcuni giorni di silenzio per dare modo a tutti di apprezzare i numerosi colpi di scena di questo episodio sul mandaloriano, sarà proprio la stessa Disney a fare chiarezza su The Book of Boba Fett, con un comunicato ad hoc. In attesa di ulteriori notizie in questo senso, abbiamo una sola grande certezza: Boba Fett è più vivo che mai, ed è pronto per nuove avventure nella galassia lontana lontana…

Marco Paiano

Marco Paiano