Chaos Walking: in home video il film con Daisy Ridley e Tom Holland

Chaos Walking: in home video il film con Daisy Ridley e Tom Holland

Dal 9 giugno è disponibile nei principali store fisici e online l’edizione home video di Chaos Walking, nuovo film di Doug Liman forte di un cast di stelle del calibro di Daisy RidleyTom HollandMads MikkelsenDemián BichirCynthia ErivoNick JonasKurt SutterDavid Oyelowo.

Siamo di fronte a un classico young adult di genere distopico, sulla scia dei vari Hunger Games e Divergent, in cui i giovani protagonisti del Marvel Cinematic Universe e di Star Wars si trovano in un cupo futuro lontano dalla Terra, dove le donne sono state decimate e i pensieri dei superstiti prendono forma in una strana nuvola colorata, chiamata Rumore. Il giovane protagonista Todd (Holland) si trova ad avere per la prima volta a che fare con una donna quando sul pianeta di Nuovo Mondo arriva Viola (Ridley), che diventa però oggetto delle attenzioni dello spietato sindaco del luogo Prentiss, interpretato da Mads Mikkelsen. Todd deve quindi cercare di mettere in salvo Viola, e nel farlo scopre che le cose non stanno esattamente come crede.

Chaos Walking: le edizioni home video
Chaos Walking

Chaos Walking arriva in home video in due edizioni targate Eagle Pictures. Quella DVD contiene le tracce audio italiana e inglese in Dolby Digital 5.1, oltre a circa 54 minuti di contenuti extra. L’edizione Blu-Ray può invece contare su un audio DTS HD MASTER 5.1 e su ben 140 minuti di contenuti extra. Quest’ultima edizione è certamente preferibile, in quanto ci permette di toccare con mano il notevole lavoro fatto sugli effetti speciali, in particolare sul Rumore che contraddistingue il distopico Nuovo Mondo di Chaos Walking. Decisamente efficace anche il comparto sonoro, che permette un’esperienza ancora più immersiva, soprattutto nelle sequenze più concitate.

I contenuti extra

Entrambe le edizioni contengono una traccia audio con il commento del regista, in versione non sottotitolata. Doug Liman è anche il protagonista de Il rumore del regista, filmato di circa 17 minuti in cui scopriamo i segreti della genesi e della lavorazione del film. Abbiamo poi La fonte del silenzio, in cui Daisy Ridley offre il suo punto di vista sulla lavorazione di Chaos Walking e in particolare sui reshoot che si sono resi necessari nel 2019, due anni dopo le riprese principali. Ne I cittadini di Prentisstown, anche gli altri interpreti del film dicono la loro sulla realizzazione di questo imponente progetto, dal budget totale di circa 100 milioni di dollari. I pensieri interiori si sofferma invece sulla trilogia letteraria di Patrick Ness, coinvolto anche nella realizzazione del film, in qualità di co-sceneggiatore.

Ne L’approccio visivo al film, il direttore della fotografia Ben Seresin commenta le sue scelte, regalandoci un interessante spaccato della lavorazione dietro a un grande progetto nel panorama dell’intrattenimento contemporaneo. Con i filmati I compositori commentano la scena FarbranchI compositori commentano la scena Attacco alla città, gli autori della colonna sonora Marco Beltrami e Brandon Roberts parlano invece del lavoro che hanno svolto su alcune scene chiave del film. In esclusiva per l’edizione Blu-Ray di Chaos Walking, troviamo infine ben 43 minuti di scene tagliate, con e senza commento, che c aiutano a comprendere le numerose scelte, talvolta anche dolorose, che è necessario fare in fase di montaggio.

Dal 9 giugno, potete acquistare il DVD o il Blu-ray di Chaos Walking a questo link su Amazon.

Marco Paiano

Marco Paiano