Gomorra New Edition: disponibile in Home Video la nuova edizione del film

Gomorra New Edition: disponibile in Home Video la nuova edizione del film

Gomorra cambia volto e assume un’estetica più chiara e ampliata nella nuova versione del film diretto da Matteo Garrone, fortemente voluta ed editata dal regista con l’intenzione di rendere più fruibile e comprensibile la narrazione. Nasce così Gomorra New Edition, un’operazione quasi didattica, in cui si possono osservare aggiunte, tagli, cartelli, interventi sonori. Gomorra New Edition arriva in home video in una nuova edizione in formato DVD e Blu-ray. Entrambe le versioni contengono anche un booklet di 16 pagine, mentre l’edizione Blu-ray, da noi testata, comprende anche le interviste agli attori e a Roberto Saviano. In concorso al Festival di Cannes, Gomorra conquistò il Gran Prix Speciale della Giuria, 7 David di Donatello e una nomination ai Golden Globe. 

Al centro della storia ci sono cinque vicende, cinque storie che si intrecciano in una realtà complessa, criminale, un mondo sorretto dal Sistema nella provincia di Napoli e Caserta. Don Ciro (Gianfelice Imparato) è un contabile che porta lo stipendio che i clan distribuiscono alle famiglie che hanno un affiliato morto o in carcere; Totò ha tredici anni, cresciuto nel mito del sistema, e il suo desiderio è crescere e affiliarsi; Pasquale (Salvatore Cantalupo) è un sarto bravissimo che lavora in una piccola fabbrica a nero; Franco è un imprenditore che lavora nel settore dello smaltimento dei rifiuti tossici con il giovane tecnico, Roberto, che lo aiuta a scegliere i luoghi migliori dove smaltire i rifiuti; Marco e Ciro sono due giovani delinquenti, cresciuti con il mito di Scarface

La nuova edizione di Gomorra in home video

Gomorra New Edition

Il regista, raccontando la genesi del suo progetto, ha spiegato: “Tempo fa ho rivisto il fllm con mio figlio, non lo vedevo da tempo. Durante la visione mi chiedeva cose che non capiva, ad esempio la scena con il sarto all’asta in cui parlano di numeri non ricordavo neanche io a cosa alludesse. Questa è stata la molla che mi ha scritto a fare queste modifiche, ho inserito i cartelli, togliendoli alla fine, per rendere più comprensibile e delle inquadrature che potessero aiutare a capire meglio certi passaggi, rimontanto sette scene. Ho scorciato dieci minuti il film, fatto cinquanta tagli, stabilizzato alcuni movimenti di macchina, inserito interventi di doppiaggio“. 

L’inserimento dei cartelli all’inizio delle cinque storie (Don Ciro, Totò, Marco e Ciro, Franco e Pasquale) chiarifica le scene che sta introducendo, anche se tende a compromettere la fluidità narrativa già particolarmente sincopata: il desiderio maggiore è quello di spiegare e raccontare al meglio le connessioni interne sia nel film che nella realtà marcescente che sta evocando, aiutando a comprendere l’opera e l’intreccio delle vite che si muovono all’interno della storia. 

Gomorra New Edition è disponibile in DVD e Blu-Ray dal 14 aprile

Gomorra New Edition

Matteo Garrone montando questa nuova versione di Gomorra, ne evidenzia la struttura anaptittica, suggellata dalla scrittura di Roberto Saviano che stratifica diverse storie attraverso un io narrante che sbrindella il reportage, che volutamente inquina il saggio, dilapida l’inchiesta; da ciò il respiro narrativo diventa affannoso, emotivo, alienante. Gomorra New Edition è andato in onda il 16 aprile in prima serata su Rai 3, ed è disponibile in DVD e Blu-Ray dal 14 aprile, distribuito da Eagle Pictures per 01 Distribution.

Questa nuova edizione è impreziosita da ottimi contenuti extra, che sono 5 storie brevi, un backstage della durata di un’ora molto esaustivo che ci porta dietro le quinte di Gomorra e ci mostra la lavorazione, le riprese e i luoghi che si osservano nel film; e ancora le scene tagliate, la galleria fotografica, l’intervista agli attori e un’intervista di 41 minuti a Roberto Saviano, in cui lo scrittore spiega come il suo lavoro di analisi del potere criminale sia stato poi riprodotto ed evocato nell’opera di Matteo Garrone. Dal punto di vista tecnico, il Blu-Ray è caratterizzato da un formato 2:23:1 – [email protected], in cui sono disponibili sia i sottotitoli italiano per non udenti, inglese, la lingua Italiano 5.1 e l’audiodescrizione 2.0.

Il Blu-ray di Gomorra New Edition è disponibile per l’acquisto su Amazon e negli altri principali store fisici e online.

Lucia Tedesco

Lucia Tedesco

Scrittrice compulsiva. Appassionata di Cinema, Filosofia e Politica.