Il silenzio dei prosciutti Il silenzio dei prosciutti

Home Video

Il silenzio dei prosciutti: per la prima volta in DVD il film di Ezio Greggio

Pubblicato

il

Dopo quasi 27 anni dall’uscita nelle sale, arriva per la prima volta in DVD, grazie a Mustang Entertainment e Wolf Pictures, il film scritto, diretto e interpretato da Ezio Greggio Il silenzio dei prosciutti, parodia de Il silenzio degli innocenti e Psyco, diventata col tempo un vero e proprio film di culto. Oltre a Greggio, nel cast troviamo volti noti come Billy Zane, Wilhelm Von Homburg, Bubba Smith, Dom DeLuise e Charlene Tilton, ma anche brevi apparizioni di cineasti del calibro di John Carpenter, John Landis, Joe Dante e Mel Brooks. Il DVD de Il silenzio dei prosciutti sarà disponibile dal 26 gennaio.

Il silenzio dei prosciutti: i contenuti extra

L’edizione curata e distribuita da Mustang Entertainment è accompagnata da contenuti speciali inediti:

  • “Si parodia ciò che si (par)ama”, un’introduzione al film di Rocco Moccagatta, critico cinematografico e docente universitario
  • “Ho fatto spoof” un’intervista esclusiva a Ezio Greggio di Rocco Moccagatta.

In conclusione, ecco la sinossi ufficiale del film:

L’agente dell FBI Jo Dee Fostar deve dare la caccia a un pericoloso serial killer che ha ucciso più di 120 persone in un mese. Lo aiuterà a trovare il maniaco omicida il Dottor Animal Cannibal Pizza, un criminale psicopatico rinchiuso in manicomio. Jo Dee ha una fidanzata, Jane, che ruba 400.000 dollari al suo principale, si nasconde in un albergo di periferia ma morirà sotto la doccia per mano di un’anziana. L’FBI non sa che pesci pigliare e arresta persone a caso e anche personaggi pubblici.

Focus

Chaos Walking: in home video il film con Daisy Ridley e Tom Holland

Pubblicato

il

Chaos Walking

Dal 9 giugno è disponibile nei principali store fisici e online l’edizione home video di Chaos Walking, nuovo film di Doug Liman forte di un cast di stelle del calibro di Daisy RidleyTom HollandMads MikkelsenDemián BichirCynthia ErivoNick JonasKurt SutterDavid Oyelowo.

Siamo di fronte a un classico young adult di genere distopico, sulla scia dei vari Hunger Games e Divergent, in cui i giovani protagonisti del Marvel Cinematic Universe e di Star Wars si trovano in un cupo futuro lontano dalla Terra, dove le donne sono state decimate e i pensieri dei superstiti prendono forma in una strana nuvola colorata, chiamata Rumore. Il giovane protagonista Todd (Holland) si trova ad avere per la prima volta a che fare con una donna quando sul pianeta di Nuovo Mondo arriva Viola (Ridley), che diventa però oggetto delle attenzioni dello spietato sindaco del luogo Prentiss, interpretato da Mads Mikkelsen. Todd deve quindi cercare di mettere in salvo Viola, e nel farlo scopre che le cose non stanno esattamente come crede.

Chaos Walking: le edizioni home video
Chaos Walking

Chaos Walking arriva in home video in due edizioni targate Eagle Pictures. Quella DVD contiene le tracce audio italiana e inglese in Dolby Digital 5.1, oltre a circa 54 minuti di contenuti extra. L’edizione Blu-Ray può invece contare su un audio DTS HD MASTER 5.1 e su ben 140 minuti di contenuti extra. Quest’ultima edizione è certamente preferibile, in quanto ci permette di toccare con mano il notevole lavoro fatto sugli effetti speciali, in particolare sul Rumore che contraddistingue il distopico Nuovo Mondo di Chaos Walking. Decisamente efficace anche il comparto sonoro, che permette un’esperienza ancora più immersiva, soprattutto nelle sequenze più concitate.

I contenuti extra

Entrambe le edizioni contengono una traccia audio con il commento del regista, in versione non sottotitolata. Doug Liman è anche il protagonista de Il rumore del regista, filmato di circa 17 minuti in cui scopriamo i segreti della genesi e della lavorazione del film. Abbiamo poi La fonte del silenzio, in cui Daisy Ridley offre il suo punto di vista sulla lavorazione di Chaos Walking e in particolare sui reshoot che si sono resi necessari nel 2019, due anni dopo le riprese principali. Ne I cittadini di Prentisstown, anche gli altri interpreti del film dicono la loro sulla realizzazione di questo imponente progetto, dal budget totale di circa 100 milioni di dollari. I pensieri interiori si sofferma invece sulla trilogia letteraria di Patrick Ness, coinvolto anche nella realizzazione del film, in qualità di co-sceneggiatore.

Ne L’approccio visivo al film, il direttore della fotografia Ben Seresin commenta le sue scelte, regalandoci un interessante spaccato della lavorazione dietro a un grande progetto nel panorama dell’intrattenimento contemporaneo. Con i filmati I compositori commentano la scena FarbranchI compositori commentano la scena Attacco alla città, gli autori della colonna sonora Marco Beltrami e Brandon Roberts parlano invece del lavoro che hanno svolto su alcune scene chiave del film. In esclusiva per l’edizione Blu-Ray di Chaos Walking, troviamo infine ben 43 minuti di scene tagliate, con e senza commento, che c aiutano a comprendere le numerose scelte, talvolta anche dolorose, che è necessario fare in fase di montaggio.

Dal 9 giugno, potete acquistare il DVD o il Blu-ray di Chaos Walking a questo link su Amazon.

Continua a leggere

Home Video

Eagle Pictures: le novità home video di giugno 2021

Pubblicato

il

Chaos Walking

Nel corso del mese di giugno, Eagle Pictures porterà nelle nostre case avventure fantastiche, sci-fi distopici e tantissima azione. Fra le uscite più attese del prossimo mese in home video, c’è sicuramente Alice e Peter, avventura fiabesca, disponibile in formato DVD e Blu-ray dal 2 giugno, che segna il debutto nel live action della regista Brenda Chapman, Premio Oscar per il 13° lungometraggio animato Pixar Ribelle – The Brave. Alice e Peter ha fra i suoi protagonisti Angelina Jolie e racconta la genesi di due personaggi che fanno sognare intere generazioni: Peter Pan e Alice nel paese delle meraviglie.

Alice e Peter: dal 2 giugno in home video

Eagle Pictures

Questa la sinossi di Alice e Peter:

Prima che Alice cadesse nella tana del Bianconiglio e Peter Pan volasse fino a Neverland, i due bambini erano fratello e sorella che si divertivano a giocare con la fantasia nella foresta dietro casa. La pace idilliaca in cui i due vivevano assieme ai genitori (Angelina Jolie e David Oyelowo) viene improvvisamente stravolta quando il fratello maggiore, David, rimane vittima di un incidente. Da allora, la gioia che permeava nella casa di campagna svanisce del tutto. Decisi a salvare i genitori affranti dalla perdita del figlio maggiore, Alice e Peter partono così per un avventuroso viaggio verso Londra dove sperano di vendere alcuni cimeli di famiglia per racimolare qualche soldo. Non sanno ancora però che questo viaggio cambierà le loro vite per sempre.

 Chaos Walking dal 9 giugno in home video con Eagle PicturesEagle Pictures

Dal 9 giugno, Eagle Pictures distribuirà in DVD e Blu-Ray il fantascientifico Chaos Walking di Doug Liman, regista di The Bourne Identity e Edge of Tomorrow – Senza domani. Primo capitolo cinematografico dell’omonima trilogia dello scrittore Patrick Ness, Chaos Walking ha per protagonisti Tom Holland, il giovane Spider-Man dell’universo Marvel, e Daisy Ridley, l’eroina dell’ultima trilogia di Star Wars, qui alle prese con un’opera sci-fi dai toni distopici.

Nel futuro, gli umani vivono su un pianeta molto simile alla Terra. Hanno appena vinto una dura guerra contro gli alieni ma la loro esistenza è minacciata da un’infezione sconosciuta che ha decimato il genere femminile e sta seminando il caos: ora ognuno può sentire i pensieri dell’altro e la privacy è solo un ricordo lontano. Un uomo malvagio e corrotto cerca di sfruttare a suo vantaggio questa delicata situazione e solo Todd Hewitt (Tom Holland) può fermarlo. Intanto, mentre imperversa il caos, Todd resterà affascinato da un essere mai visto: Viola (Daisy Ridley), una donna.

Calibro 9: dal 9 giugno in home video con Eagle Pictures

Eagle Pictures

Sempre dal 9 giugno, Eagle Pictures distribuirà in home video Calibro 9 di Toni D’Angelo. Sequel del cult del 1972 di Fernando Di Leo Milano Calibro 9, il film è arricchito da un cast stellare composto da Marco Bocci, Barbara Bouchet, Michele Placido e Alessio Boni. Un affresco impietoso sulla ‘ndrangheta ricco di azione, con scene splatter che sono un vero e proprio rimando al cinema di Quentin Tarantino.

Fernando – il figlio di Ugo Piazza – è un brillante penalista cresciuto da sua madre Nelly con l’intento di farne un uomo diverso da suo padre. Ma se a Milano scompaiono 100 milioni di euro con una truffa telematica e il principale indiziato è proprio un cliente dell’avvocato Fernando Piazza, quel cognome non può non avere un peso e portare a un naturale collegamento. Soprattutto se la società truffata è solo una copertura che nasconde una delle più potenti organizzazioni criminali del pianeta, la ‘ndrangheta. Milano, Calabria, Francoforte, Mosca e Anversa sono solo alcune caselle dello scacchiere su cui Fernando è costretto a giocare la partita per la propria vita, una sfida a tutto campo, impegnativa come il nemico che si trova a fronteggiare.

Bastardi a mano armata in home video con Eagle Pictures

Eagle Pictures

Sempre il 9 giugno, arriverà in home video anche Bastardi a mano armata di Gabriele Albanesi, in formato DVD e Blu-ray. Una storia di vendetta ricca colpi di scena, con protagonisti Marco Bocci e Fortunato Cerlino. Questa la trama:

Sergio Diotallevi, detenuto in Algeria, viene graziato e rispedito in Italia in seguito all’intervento di uno sconosciuto che gli chiede in cambio di svolgere una missione per suo conto: recuperare dei documenti da un’abitazione abbandonata. Ma nella casa che doveva essere disabitata risiede invece una coppia insieme alla figlia ventenne: sarà il tragico l’inizio di una vicenda che coinvolgerà sia la famigliola che l’ex carcerato.

Continua a leggere

Home Video

Gomorra New Edition: disponibile in Home Video la nuova edizione del film

Pubblicato

il

Gomorra New Edition

Gomorra cambia volto e assume un’estetica più chiara e ampliata nella nuova versione del film diretto da Matteo Garrone, fortemente voluta ed editata dal regista con l’intenzione di rendere più fruibile e comprensibile la narrazione. Nasce così Gomorra New Edition, un’operazione quasi didattica, in cui si possono osservare aggiunte, tagli, cartelli, interventi sonori. Gomorra New Edition arriva in home video in una nuova edizione in formato DVD e Blu-ray. Entrambe le versioni contengono anche un booklet di 16 pagine, mentre l’edizione Blu-ray, da noi testata, comprende anche le interviste agli attori e a Roberto Saviano. In concorso al Festival di Cannes, Gomorra conquistò il Gran Prix Speciale della Giuria, 7 David di Donatello e una nomination ai Golden Globe. 

Al centro della storia ci sono cinque vicende, cinque storie che si intrecciano in una realtà complessa, criminale, un mondo sorretto dal Sistema nella provincia di Napoli e Caserta. Don Ciro (Gianfelice Imparato) è un contabile che porta lo stipendio che i clan distribuiscono alle famiglie che hanno un affiliato morto o in carcere; Totò ha tredici anni, cresciuto nel mito del sistema, e il suo desiderio è crescere e affiliarsi; Pasquale (Salvatore Cantalupo) è un sarto bravissimo che lavora in una piccola fabbrica a nero; Franco è un imprenditore che lavora nel settore dello smaltimento dei rifiuti tossici con il giovane tecnico, Roberto, che lo aiuta a scegliere i luoghi migliori dove smaltire i rifiuti; Marco e Ciro sono due giovani delinquenti, cresciuti con il mito di Scarface

La nuova edizione di Gomorra in home video

Gomorra New Edition

Il regista, raccontando la genesi del suo progetto, ha spiegato: “Tempo fa ho rivisto il fllm con mio figlio, non lo vedevo da tempo. Durante la visione mi chiedeva cose che non capiva, ad esempio la scena con il sarto all’asta in cui parlano di numeri non ricordavo neanche io a cosa alludesse. Questa è stata la molla che mi ha scritto a fare queste modifiche, ho inserito i cartelli, togliendoli alla fine, per rendere più comprensibile e delle inquadrature che potessero aiutare a capire meglio certi passaggi, rimontanto sette scene. Ho scorciato dieci minuti il film, fatto cinquanta tagli, stabilizzato alcuni movimenti di macchina, inserito interventi di doppiaggio“. 

L’inserimento dei cartelli all’inizio delle cinque storie (Don Ciro, Totò, Marco e Ciro, Franco e Pasquale) chiarifica le scene che sta introducendo, anche se tende a compromettere la fluidità narrativa già particolarmente sincopata: il desiderio maggiore è quello di spiegare e raccontare al meglio le connessioni interne sia nel film che nella realtà marcescente che sta evocando, aiutando a comprendere l’opera e l’intreccio delle vite che si muovono all’interno della storia. 

Gomorra New Edition è disponibile in DVD e Blu-Ray dal 14 aprile

Gomorra New Edition

Matteo Garrone montando questa nuova versione di Gomorra, ne evidenzia la struttura anaptittica, suggellata dalla scrittura di Roberto Saviano che stratifica diverse storie attraverso un io narrante che sbrindella il reportage, che volutamente inquina il saggio, dilapida l’inchiesta; da ciò il respiro narrativo diventa affannoso, emotivo, alienante. Gomorra New Edition è andato in onda il 16 aprile in prima serata su Rai 3, ed è disponibile in DVD e Blu-Ray dal 14 aprile, distribuito da Eagle Pictures per 01 Distribution.

Questa nuova edizione è impreziosita da ottimi contenuti extra, che sono 5 storie brevi, un backstage della durata di un’ora molto esaustivo che ci porta dietro le quinte di Gomorra e ci mostra la lavorazione, le riprese e i luoghi che si osservano nel film; e ancora le scene tagliate, la galleria fotografica, l’intervista agli attori e un’intervista di 41 minuti a Roberto Saviano, in cui lo scrittore spiega come il suo lavoro di analisi del potere criminale sia stato poi riprodotto ed evocato nell’opera di Matteo Garrone. Dal punto di vista tecnico, il Blu-Ray è caratterizzato da un formato 2:23:1 – [email protected], in cui sono disponibili sia i sottotitoli italiano per non udenti, inglese, la lingua Italiano 5.1 e l’audiodescrizione 2.0.

Il Blu-ray di Gomorra New Edition è disponibile per l’acquisto su Amazon e negli altri principali store fisici e online.

Continua a leggere
Pubblicità