Il nostro cinema

Prima di tutto, le presentazioni. Siamo Marco Paiano e Lucia Tedesco, collaboratori per diverse testate giornalistiche cinematografiche e soprattutto appassionati della settima arte in ogni sua forma. Un cammino comune fatto di soddisfazioni e crescita personale, che ci ha spronato a cercare di restituire almeno una piccola parte della gioia che il cinema ci ha regalato.

Lost in Cinema nasce nel settembre del 2018 dalle ceneri di Nuovo Cinema Lebowski, la nostra prima esperienza nel campo della critica cinematografica. Il nostro motto “Il cinema per chi sa aspettare” è sia un omaggio al capolavoro dei fratelli Coen, sia un vero e proprio manifesto di come vorremmo fruire e raccontare il cinema in questo nostro piccolo spazio. Il continuo aumento di piattaforme tramite le quali vedere film, e soprattutto la costante crescita dei social, ci spronano infatti a forsennati ritmi di visione e a una vera e propria corsa al commento, in una paradossale corsa a chi vede di più e a chi commenta per primo le ultimissime uscite in ambito cinematografico e televisivo. Noi abbiamo la pretesa (e forse l’ingenuità) di andare in direzione opposta a questo meccanismo per certi versi limitante, lasciando che a influenzare le nostre scelte non sia la frenesia del momento, ma la voglia di scoprire e riscoprire classici del passato, il desiderio di percorrere sentieri cinematografici poco battuti o più semplicemente la volontà di prenderci tutto il tempo che ci serve per raccogliere i nostri pensieri su un’opera.

Lost in Cinema è uno spazio virtuale in cui ogni genere di film ha diritto di cittadinanza. Un luogo in cui Terrence MalickSylvester Stallone vanno a braccetto e 2001: Odissea nello spazioPlan 9 from Outer Space hanno la stessa rilevanza. Un posto in cui coesistono pacificamente la Nouvelle Vague e Star Wars, Dario Argento e il neorealismo, il cinema più estremo e quello più nazionalpopolare. Il nostro piccolo antro cinematografico, in cui vi invitiamo a prendere posto per vivere insieme a noi la nostra comune passione per il cinema.

Lost in Cinema è prima di tutto una passione, che coltiviamo quotidianamente con il massimo impegno. Se quello che facciamo vi piace, sosteneteci con una donazione, di qualsiasi importo. Il vostro sostegno ci spronerà a produrre più contenuti, a migliorarci ogni giorno e a rendere questo sito sempre più meritevole di essere consultato.



Pubblicità
Exit mobile version