Avengers: Endgame sorpassa Titanic: è il secondo incasso di sempre

Avengers: Endgame sorpassa Titanic: è il secondo incasso di sempre

Avengers: Endgame continua la sua corsa al botteghino. Con gli incassi della giornata di ieri, l’ultimo cinecomic della Marvel (qui la nostra recensione senza spoiler) ha infatti raggiunto uno storico traguardo, issandosi al secondo posto della speciale classifica dei maggiori incassi di tutti i tempi al Box-Office. Con oltre 2,188 miliardi di dollari di incasso, Avengers: Endgame ha sorpassato per pochissimo Titanic di James Cameron, fermo a poco più di 2,187 miliardi di dollari guadagnati in totale. L’ultimo prodotto del Marvel Cinematic Universe adesso ha davanti a sé solo un ultimo ostacolo verso il primo posto della classifica degli incassi di tutti i tempi, ovvero l’altro film di James Cameron Avatar, capace di incassare quasi 2,788 miliardi di dollari in totale. Questo strepitoso traguardo è certificato dal celeberrimo portale Box Office Mojo, vera e propria autorità per quanto riguarda gli incassi al botteghino.

Il successo senza fine di Avengers: Endgame

Avengers: Endgame
Una scena di Avengers: Endgame

L’impressionante risultato al botteghino di Avengers: Endgame acquista ancora più rilevanza per la rapidità con cui il film è arrivato a questo traguardo. Dall’uscita del film nelle sale americane sono infatti passate solo nove giornate piene (11 per altri paesi del mondo, fra cui l’Italia). Con una marcia simile, l’obiettivo del primo posto di questa speciale classifica sembra sempre più alla portata del film diretto da Anthony e Joe Russo, come del resto la possibilità di essere la prima pellicola della storia a sfondare quota 3 miliardi di dollari di incassi totali.

Nel sottolineare ulteriormente la rilevanza di quanto fatto da Avengers: Endgame, è opportuno specificare che la classifica dei migliori incassi di tutti i tempi non tiene conto né del tasso di inflazione, né del numero di biglietti staccati, ma si limita a considerare soltanto la somma totale incassata da ogni film, a prescindere dall’epoca e dal costo medio di un biglietto. La classifica dei migliori incassi di tutti i tempi negli Stati Uniti, aggiustata secondo il tasso d’inflazione, vede invece Avengers: Endgame al provvisorio quarantaduesimo posto. I primi tre posti di questa graduatoria sono saldamente in mano a Via col vento, Star Wars  e Tutti insieme appassionatamente.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.