David Prowse è morto: fu Darth Vader nella trilogia classica di Star Wars

David Prowse è morto: fu Darth Vader nella trilogia classica di Star Wars

All’età di 85 anni, dopo una breve malattia è morto l’attore e body builder britannico David Prowse, noto soprattutto per aver dato il corpo al leggendario personaggio di Darth Vader nei primi tre film della saga di Star Wars, cioè Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. A dare la notizia alla BBC è stato il suo agente Thomas Bowington, che ha concesso questa dichiarazione:

Che la Forza sia con lui, sempre! Sebbene sia famoso per aver interpretato molti mostri, per me e per tutti coloro che conoscevano Dave e lavoravano con lui, è stato un eroe nelle nostre vite. Una perdita veramente e profondamente straziante per noi e per milioni di fan in tutto il mondo.

Addio a David Prowse

Arancia meccanica
David Prowse in Arancia meccanica

David Prowse ha avuto una carriera lunga più di 50 anni nel mondo dell’intrattenimento, che l’ha portato anche a interpretare il mostro di Frankenstein (Gli orrori di Frankenstein, Frankenstein e il mostro dell’inferno e la parodia della saga di 007 James Bond 007 – Casino Royale) e a prendere parte in un piccolo ruolo al capolavoro di Stanley Kubrick Arancia meccanica. Come accennavamo in apertura, la parte che l’ha consegnato alla storia del cinema e della cultura popolare è indubbiamente quello di Darth Vader.

Scelto da George Lucas per la sua impressionante stazza fisica (più di 2 metri per oltre 100 chili di peso), David Prowse contribuì a scolpire nell’immaginario collettivo la figura minacciosa e imponente del celeberrimo villain, cedendo però a James Earl Jones e alla sua voce cavernosa l’onore di doppiare l’iconico personaggio e allo spadaccino Bob Anderson il compito di fargli da controfigura per le scene dei duelli con la spada laser. Nelle occasioni in cui si mostra il volto di Darth Vader ne Il ritorno dello Jedi, a impersonare il personaggio fu invece Sebastian Shaw, amico fraterno dell’interprete di Obi-Wan Kenobi Alec Guinness.

Attivo anche fuori dalla saga di Star Wars, Prowse ebbe anche il compito di allenare Christopher Reeve in preparazione alla sua prova in Superman di Richard Donner. In occasione del ritorno di Darth Vader sul grande schermo per Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith, Prowse cercò di riprendere il ruolo, che tuttavia fu mantenuto da Hayden Christensen, già interprete del giovane Anakin Skywalker. Il suo ultimo ruolo accreditato è stato nella serie televisiva Mission Backup Earth, nel 2016.

Marco Paiano

Marco Paiano