Disney+ Disney+

Disney+

Disney+: tutte le nuove uscite in arrivo a gennaio 2021

Pubblicato

il

Dopo un dicembre che ci ha portato (e ci porterò) in dono tante gustose novità, Disney+ si prepara a stupirci anche nel nuovo anno, a cominciare già dal mese di gennaio. Tante le uscite del prossimo mese, su cui spiccano soprattutto il gioiellino Pixar Onward – Oltre la magia, passato al cinema la scorsa estate, e WandaVision, attesissima miniserie incentrata sui protagonisti del Marvel Cinematic Universe Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany). Per avere un quadro completo di cosa vedremo il prossimo mese su Disney+, passiamo in rassegna le principali uscite.

A tavola con gli squali (1 gennaio)

A tavola con gli squali

Different species of shark seemingly co-operate. Herding the sardines into a ball near the surface so they can feed.(Big Wave Productions)

I più importanti scienziati e cineoperatori del mondo ripercorrono 5 straordinari eventi che riguardano l’alimentazione degli squali. Dall’essere circondati di notte da un raduno di 700 squali grigi del reef, 300 squali pinna nera minore, squali bruni e squali bronzo che si nutrono di migliaia di pesci da esca, alla spettacolare vista di oltre 200 verdesche che si nutrono della carcassa di una balena di sette tonnellate; A tavola con gli squali è una celebrazione epica degli squali di tutto il mondo. Si conclude con un ammonimento che ricorda che queste spettacolari banchetti potrebbero presto diventare un ricordo del passato, dato che i numeri degli squali diminuiscono sempre di più in tutto il mondo.

700 squali: su Disney+ dall’1 gennaio

700 squali

Fakarava – One single prey attracts tens of sharks. (Laurent Ballesta)

In Polinesia, la più grande scuola di squali verrà studiata a un livello senza precedenti. Un team internazionale di scienziati si tufferà in un branco di 700 squali. Sono stati necessari 3 anni di preparazione per avvicinare gli squali di notte, nel momento in cui sono più aggressivi. Utilizzando una tecnologia rivoluzionaria e attrezzature di ripresa subacquea, verranno svelati strategie di caccia e comportamenti sociali che cambieranno la nostra conoscenza sul più grande predatore del mondo.

La legge degli squali: dall’1 gennaio su Disney+

La legge degli squali

Aliwal Shoal, South Africa – A group of coastal Bull sharks (Carcharhinus leucas) cruising in South African waters followed by many remora (Remora remora). Bull sharks are fast, agile predators with a varied diet that includes fish, dolphins and other sharks. (Earth Touch)

È un oceano di giganti. Il Sudafrica ha una costa rocciosa e spettacolare, rastrellata da correnti impetuose. Acque calde, fredde, ricche e torbide si scontrano per creare una zona ottimale per gli squali, con cibo a sufficienza per sostenere i più grandi esemplari. Ne fanno parte le specie più famose: il grande squalo bianco, lo squalo tigre, lo squalo leuca, lo squalo toro e il più grande di tutti, lo squalo balena. È una rara occasione per festeggiare e studiare questi squali iconici. Si tratta di un viaggio ad alta velocità nel regno dei Grandi Squali. Chi sono? Come sopravvivono? Perché sono qui e come hanno fatto a diventare così grandi?

Onward – Oltre la magia: dal 6 gennaio su Disney+

Onward - Oltre la magia

Quando due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, hanno l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre, si imbarcano in una straordinaria avventura a bordo dell’epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura è ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato.

Marvel Studios: Legends (8 gennaio)

Disney+

Marvel Studios: Legends è un appassionante ripasso sulle storie dei vari eroi e villain Marvel protagonisti delle prossime attesissime serie che debutteranno in anteprima su Disney+, ponendo le basi per le prossime avventure. I primi due episodi saranno incentrati su Wanda Maximoff e Visione.

WandaVision: dal 15 gennaio su Disney+

Disney+

WandaVision unisce televisione classica e Marvel Cinematic Universe e vede protagonisti Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), due individui dotati di super poteri che conducono vite di periferia idealizzate, che iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra. La nuova serie è diretta da Matt Shakman mentre Jac Schaeffer è il capo sceneggiatore.

Pixar Popcorn (22 gennaio)

Disney+

Pixar Popcorn è una collezione di mini cortometraggi con i personaggi Pixar protagonisti di nuove brevissime storie create dai talentuosi animatori Pixar.

Amelia Earhart: Una vita in volo (22 gennaio)

Amelia Earhart: Una vita in volo

Amelia Earhart (Public Domain)

Bob Ballard di National Geographic ha scoperto il Titanic. Ora si sta dirigendo verso una remota isola del Pacifico per risolvere un altro mistero che dura da molto tempo: la scomparsa di Amelia Earhart. L’aviatrice pioniera ha infranto i record in volo e ha rotto le barriere per tutte le donne sulla terra, diventando una delle donne più famose della storia. Poi, nel 1937, è scomparsa. Ballard riuscirà a trovare il suo aereo?

Wild Uganda: su Disney+ dal 22 gennaio

Wild Uganda

Uganda – Nile, Rapids Murchison Falls, Murchison Falls National Park (Terra Mater Factual Studios/Harald Pokieser)

L’Uganda è ancora quel paese che i viaggiatori considerano “imperdibile”. Fuori dalla mappa turistica, un luogo ancora nell’ombra del suo passato. I visitatori, tra cui scienziati e ambientalisti, hanno avuto un periodo difficile nel paese colpito dalla guerra civile. Il bracconaggio ha messo in pericolo molti degli animali più rappresentativi dell’Uganda, tra cui i gorilla di montagna, gli elefanti delle caverne, gli scimpanzé e persino i leoni che si arrampicano sugli alberi. Ma ora i parchi nazionali sono stati ripristinati e la fauna selvatica dell’Uganda è tornata a prosperare. Questa è una celebrazione della loro sopravvivenza.

Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero: dal 29 gennaio su Disney+

Disney+

Di ritorno a Narnia per unirsi al Principe Caspian per un viaggio sul maestoso vascello reale conosciuto come “Veliero dell’Alba”, Lucy, Edmund e il loro cugino Eustace incontrano tritoni, draghi, nani e un gruppo errante di guerrieri perduti. Avvicinandosi ai confini del mondo, la loro incredibile avventura in mare salpa verso una conclusione emozionante, ma incerta.

PJ Masks – Superpigiamini (29 gennaio)

Disney+

I PJ Masks continuano la battaglia per il cielo e lo spazio con l’aiuto del loro nuovo amico, Newton Star. Quando Octobella, un nuovo e spumeggiante cattivo che vive nei canali d’acqua della città dà del filo da torcere ai ragazzi, i PJ Masks mostrano al nuovo eroe riluttante e solitario cosa vuol dire lavoro di squadra. Ma Octobella non sa cosa che essere un eroe significa aiutare i tuoi amici e niente può distruggere l’amicizia dei PJ Masks!

Disney+: l’elenco completo delle uscite di gennaio 2021

In conclusione, ecco il riepilogo di quello che vedremo a gennaio sulla piattaforma di casa Disney.

1 gennaio

  • A tavola con gli squali (documentario originale)
  • 700 squali (documentario originale)
  • La legge degli squali (documentario originale)

6 gennaio

  • Onward – Oltre la magia (film non originale)

8 gennaio

  • Marvel Studios: Legends (serie originale)

15 gennaio

  • WandaVision (miniserie originale)

22 gennaio

  • Pixar Popcorn (serie di cortometraggi originali)
  • Amelia Earhart: Una vita in volo (documentario originale)
  • Wild Uganda (documentario originale)

29 gennaio

  • Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (film non originale)
  • PJ Masks – Superpigiamini (serie animata originale)

Articolo continuamente aggiornato con le nuove uscite.

Pubblicità

Disney+

Disney+: tutte le uscite di maggio 2024

Pubblicato

il

Disney+ uscite

Musica, fantascienza, animazione e non solo. Le uscite di maggio su Disney+ affrontano diversi generi e svariate tematiche, per la gioia degli abbonati alla piattaforma. Fra le novità più attese c’è sicuramente Let It Be, film del 1970 sui Beatles restaurato dalla Park Road Post Production di Peter Jackson, già coinvolta nello straordinario lavoro svolto su The Beatles: Get Back. Ma gli appassionati di musica possono contare anche sull’arrivo in catalogo di The Beach Boys, documentario dedicato alla leggendaria band statunitense, capace di lasciare un segno indelebile nella storia della musica pop.

L’11 maggio debutterà invece su Disney+ la nuova stagione della serie fantascientifica di culto Doctor Who, con due episodi seguiti dalla pubblicazione di un nuovo episodio ogni settimana. La stagione riparte dagli eventi della puntata speciale di Natale Church on Ruby Road e segue le avventure del Quindicesimo Dottore, interpretato da Ncuti Gatwa. In occasione dello Star Wars Day del 4 maggio arriverà invece Star Wars: Tales of the Empire, serie antologica animata incentrata sul temibile Impero Galattico. Fra le uscite di maggio su Disney+, segnaliamo inoltre Feud: Capote vs. The Swans, diretta da Gus Van Sant e incentrata sul celebre scrittore e sceneggiatore Truman Capote. Di seguito, l’elenco completo delle uscite che ci aspettano a maggio su Disney+.

L’elenco completo delle uscite di maggio 2024 su Disney+

Disney+ uscite

1 maggio

  • Shardlake (serie originale, stagione 1)

4 maggio

  • Star Wars: Tales of the Empire (serie originale, stagione 1)

5 maggio

  • Monsters & Co. la serie – Lavori in corso! (serie originale, stagione 2)

8 maggio

9 maggio

  • Station 19 (serie non originale, stagione 7)

11 maggio

15 maggio

  • Feud: Capote vs. The Swans (serie originale, stagione 1)

23 maggio

  • The Kardashians (serie originale, stagione 5)

24 maggio

  • The Beach Boys (documentario originale)

Continua a leggere

Disney+

Let It Be: il film sui Beatles dall’8 maggio su Disney+

Pubblicato

il

Let It Be, film del 1970 sui Beatles di Michael Lindsay-Hogg, debutterà l’8 maggio in esclusiva su Disney+, tornando così disponibile dopo oltre 50 anni. Uscito nel pieno dello scompiglio per lo scioglimento dei Beatles, Let It Be viene ora riportato alla luce grazie al restauro e nel contesto delle rivelazioni fatte in The Beatles: Get Back, docuserie di Peter Jackson.

Il film contiene immagini non incluse in The Beatles: Get Back e porta gli spettatori negli studi e sul tetto della Apple Corps a Londra nel gennaio del 1969. Qui i Beatles scrivono e registrano l’album omonimo, ma è anche il momento dell’ultima esibizione dal vivo del gruppo, improvvisata sul tetto della stessa società. Con il pieno sostegno di Lindsay-Hogg, Apple Corps ha incaricato la Park Road Post Production di Peter Jackson di eseguire un meticoloso restauro del film, a partire dal negativo originale in 16 mm e con la stessa tecnica di rimasterizzazione del suono applicata a Get Back.

Il film ha come protagonisti John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, con un’apparizione speciale di Billy Preston.

Let It Be dall’8 maggio su Disney+

Let It Be

Michael Lindsay-Hogg ha raccontato: «Let It Be era pronto per l’ottobre/novembre 1969, ma uscì solo nell’aprile 1970. Un mese prima dell’uscita, i Beatles si sciolsero ufficialmente. Così la gente andò a vedere Let It Be con la tristezza nel cuore, pensando: “Non vedrò mai più i Beatles insieme. Non avrò mai più quella gioia”, e questo rese molto più cupa la percezione del film. Ma, in realtà, quante volte capita di vedere artisti di questa levatura lavorare insieme per trasformare in canzoni ciò che sentono nella loro testa?

E poi si arriva al momento sul tetto, e si vede il loro entusiasmo, il senso di amicizia e la pura gioia di suonare di nuovo insieme come gruppo e di sapere, come facciamo ora, che era l’ultima volta, e lo vediamo con la piena comprensione di chi erano e sono ancora e con un po’ di commozione. Sono rimasto sbalordito da quello che Peter è riuscito a fare con Get Back, utilizzando tutte le riprese che avevo fatto 50 anni prima».

Questo invece il commento di Peter Jackson:

«Sono assolutamente entusiasta che il film di Michael, Let It Be, sia stato restaurato e venga finalmente riproposto dopo essere stato non disponibile per decenni. Sono stato così fortunato ad aver avuto accesso agli outtakes di Michael per Get Back e ho sempre pensato che Let It Be fosse necessario per completarne la storia. In tre parti, abbiamo mostrato Michael e i Beatles mentre giravano un nuovo documentario innovativo, e Let It Be è proprio quel documentario, il film che uscì nel 1970.

Ora penso a tutto questo come a una storia epica, finalmente completata dopo cinque decenni. I due progetti si sostengono e si valorizzano a vicenda: Let It Be è il culmine di Get Back, mentre Get Back fornisce un contesto vitale mancante per Let It Be. Michael Lindsay-Hogg è stato immancabilmente disponibile e gentile mentre realizzavo Get Back, ed è giusto che il suo film originale abbia l’ultima parola… con un aspetto e un suono di gran lunga migliori rispetto a quelli del 1970».

Continua a leggere

Disney+

The Greatest Hits: recensione del film con Lucy Boynton

Pubblicato

il

The Greatest Hits

Prima il gioiellino Sing Street, poi Bohemian Rhapsody (in cui interpretava la fidanzata di Freddie Mercury, Mary Austin) e adesso The Greatest Hits. Quando si parla di musica e del suo potere salvifico, il luminoso e allo stesso tempo fragile sguardo di Lucy Boynton è evidentemente un punto di forza narrativo ed espressivo. La trentenne britannica è in questo caso alle prese con un racconto sentimentale a sfumature fantascientifiche, con cui Ned Benson torna alla regia dopo La scomparsa di Eleanor Rigby, struggente anatomia di una coppia montata da diversi punti di vista (Him, Her e Them) con Jessica Chastain e James McAvoy. Un dramma sull’elaborazione del lutto e sulla necessità di lasciarsi in qualche modo alle spalle una perdita, dalle notevoli ambizioni ma penalizzato da una scrittura non sempre a fuoco.

Al centro di The Greatest Hits c’è la giovane Harriet (Lucy Boynton), che scopre di avere il potere di tornare indietro nel tempo e rivivere i suoi ricordi con l’ex fidanzato Max (David Corenswet), tramite l’ascolto di alcune canzoni. Una dinamica che destabilizza la sua già tormentata personalità, portandola a chiudersi a riccio. Tutto cambia quanto Harriet nel presente conosce David (Justin H. Min), ragazzo segnato da un lutto con cui intreccia un legame sempre più profondo. In bilico fra due amori, la protagonista non può fare a meno di interrogarsi sulla possibilità di cambiare il passato e su quali possano essere le conseguenze sul presente.

The Greatest Hits: il potere salvifico della musica fra lutti e viaggi nel tempo

Il cinema non deve essere per forza il terreno del realismo. Abbiamo visto e amato le storie più fantasiose e improbabili, fra creature mitologiche, galassie lontane lontane e supereroi intenti a lottare fra di loro con bizzarri costumi. Un risultato garantito non solo dalla sospensione dell’incredulità, ma da una scrittura attenta a creare mondi con propri specifici dettagli, con determinate regole e con rapporti di forza ben delineati, a cui abbandonarsi nonostante la loro implausibilità. Anche film sentimentali come Questione di tempo e Un amore all’improvviso (entrambi con Rachel McAdams) hanno rispettato questa regola non scritta, che invece Ned Benson (anche sceneggiatore di The Greatest Hits) decide deliberatamente di mettere in secondo piano.

Harriet non ha solo ricordi del suo passato con Max, ma è in grado di andare fisicamente indietro nel tempo e può interagire con le persone che incontra, il tutto con la consapevolezza degli eventi che ha nel presente. Anche senza addentrarsi in riflessioni troppo cerebrali sui paradossi temporali (che ancora oggi accompagnano le discussioni più accese su Ritorno al futuro), questo potere apre diverse questioni, la più importante delle quali è ovviamente la possibilità di cambiare il corso degli eventi. Un potere che sarebbe fondamentale per la stessa Harriet, che tuttavia vive i suoi viaggi temporali prevalentemente in modo passivo, limitandosi a catalogare le canzoni che hanno effetto su di lei e a creare una sorta di timeline degli eventi principali del suo passato con Max.

The Greatest Hits: il problema della musica

Lucy Boynton in una scena di The Greatest Hits, disponibile dal 12 aprile su Disney+.

La scelta di sceneggiatura di Ned Benson è motivata dalla necessità di lasciare spazio al sentimento nascente fra la ragazza e David, ma il risultato è quello di minare dalle fondamenta The Greatest Hits. Come possiamo credere a un personaggio che non usa un potere soprannaturale nel modo in cui chiunque al suo posto farebbe immediatamente?

Un peccato originale che riverbera su altri elementi della caotica sceneggiatura, come la personalità contraddittoria della protagonista (prima chiusa in se stessa, poi lanciata in una nuova storia, poi ancora desiderosa di cambiare il suo passato) e l’elemento che dovrebbe essere portante in The Greatest Hits ovvero la musica. Riuscite a immaginare film con al centro la musica come Alta fedeltà, School of Rock, I Love Radio Rock e il già citato Sing Street senza una colonna sonora studiata approfonditamente in termini qualitativi e contenutistici? The Greatest Hits fa esattamente questo, affidandosi a una scaletta sbiadita e svogliata, in cui il brano più rilevante per la narrazione è incomprensibilmente I’m Like a Bird di Nelly Furtado (autrice anche di un cameo altrettanto sciatto nei panni di se stessa).

Un vero peccato, perché quando Ned Benson sceglie di addentrarsi nell’incontro di dolori e solitudini dei personaggi sa regalare anche momenti toccanti, che mettono in luce la caducità della nostra esistenza e la possibilità di superare anche i traumi più laceranti aprendo la porta al futuro e al prossimo.

Un film mal pensato e mal scritto

Justin H. Min e Lucy Boynton in una scena di The Greatest Hits, disponibile dal 12 aprile su Disney+.

Ned Benson ondeggia con tatto, sensibilità e inclusività fra i suoi personaggi (emblematico il personaggio nero e gay di Austin Crute, migliore amico di Harriet), per poi arrivare atterrare precipitosamente sul tema portante dell’intero racconto, ovvero la possibilità di cambiare il passato. Ne nasce un epilogo abbastanza originale e coerente, che tuttavia arriva quando i buoi sono già scappati, nonostante la bravura e l’espressività di Lucy Boynton, capace di colmare con il suo carisma molti vuoti del suo personaggio ma non di salvare un film mal pensato e mal scritto.

The Greatest Hits è disponibile dal 12 aprile su Disney+.

Dove vedere The Greatest Hits in streaming

Overall
5/10

Valutazione

Nonostante la buona prova di Lucy Boynton, The Greatest Hits vanifica i suoi ottimi spunti con una sceneggiatura sciatta e una colonna sonora sbiadita.

Continua a leggere
Pubblicità

    Copyright © 2024 Lost in Cinema.