Dune di Denis Villeneuve ha una data di uscita ufficiale

Dune di Denis Villeneuve ha una data di uscita ufficiale

La Warner Bros. ha fissato la data di uscita di Dune, attesissimo progetto fantascientifico affidato alla sapiente mano di Denis Villeneuve. Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, il film arriverà nelle sale americane il 20 novembre 2020, e sarà distribuito in IMAX e in 3D. Comincia così a prendere forma un progetto estremamente ambizioso anche per la già florida carriera di Denis Villeneuve, che dopo essersi misurato con imprese particolarmente ardue come Sicario, Arrival e Blade Runner 2049 si trova ora a mettere le mani su un caposaldo della letteratura fantascientifica come il Ciclo di Dune di Frank Herbert.

Dune: Denis Villeneuve sulle orme di David LynchDune

Nell’approcciarsi al progetto di Dune, Denis Villeneuve avrà a che fare con un paragone decisamente pesante con l’omonimo film di David Lynch, che, pur con uno scarso risultato economico e con freddi riscontri da parte della critica e dello stesso cineasta americano, si è guadagnato col tempo lo status di cult della fantascienza. Nelle ultime settimane, sono arrivate le ufficialità di importanti ingressi nel cast, che daranno forza e impatto mediatico al progetto. Faranno infatti parte di Dune la star di Chiamami col tuo nome Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Javier Bardem e Josh Brolin. Sono inoltre in trattative per entrare a far parte del progetto anche Zendaya, la star della nuova trilogia di Star Wars Oscar Isaac e Jason Momoa, reduce dal successo di Aquaman.

Con un cast di tale portata, e un budget che sarà certamente considerevole, Denis Villeneuve ha tutte le carte in regola per dare lustro e vigore a un racconto fondamentale per tanti appassionati di fantascienza. Non ci resta quindi che attendere i prossimi sviluppi della produzione e contare i giorni che ci separano dal fatidico 20 novembre 2020, in cui questo nuovo sospirato adattamento di Dune vedrà finalmente la luce.

Condividi sui social
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.