Dune: rinviato a ottobre 2021 il film di Denis Villeneueve

Dune: rinviato a ottobre 2021 il film di Denis Villeneueve

Dopo il rinvio di No Time to Die, le speranze di vedere una grande produzione hollywoodiana in sala prima di Natale erano concentrate su Dune di Denis Villeneueve. Purtroppo, poco fa è arrivata la notizia che in molti temevano. Come riportato in esclusiva da Collider, l’uscita del film è stata posticipata all’1 ottobre 2021, quasi un anno dopo la data precedentemente fissata, cioè il 18 dicembre 2020. Una decisione dolorosa, ma pressoché inevitabile, visto il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria. Al momento, rimane invece fissata al 25 dicembre 2020 l’uscita di Wonder Woman 1984, ma purtroppo è lecito attendersi sviluppi negativi anche in questo senso.

Dune: appuntamento a ottobre 2021 per il film di Denis Villeneueve

I protagonisti di Dune sono Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem, David Dastmalchian e Stephen McKinley Henderson. Questa la sinossi ufficiale del film:

Il candidato all’Oscar Denis Villeneuve dirige Dune, il film di Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, adattamento per il grande schermo dell’omonimo celebre best seller di Frank Herbert.

Dune è un’epica avventura ricca di emozioni, narra la storia di Paul Atreides, un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, che dovrà viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente. Mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità – solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Villeneuve dirige Dune da una sceneggiatura da lui scritta insieme a Jon Spaihts e Eric Roth, basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Villeneuve è anche produttore del film insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Dietro la macchina da presa, Villeneuve ritrova la scenografa due volte candidata all’Oscar Patrice Vermette, il montatore due volte candidato all’Oscar Joe Walker, il due volte premio Oscar supervisore agli effetti visivi Paul Lambert e il premio Oscar per gli effetti speciali Gerd Nefzer. Villeneuve collabora per la prima volta con il direttore della fotografia candidato all’Oscar Greig Fraser; la costumista tre volte candidata all’Oscar Jacqueline West, il secondo costumista Bob Morgan e il coordinator delle controfigure Tom Struthers. Il compositore premio Oscar Hans Zimmer ha realizzato la colonna sonora.

Marco Paiano

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per N3rdcore. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.