Giancarlo Giannini riceverà la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Giancarlo Giannini riceverà la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood

Anche Giancarlo Giannini entra a fare parte dell’Olimpo di Hollywood. Il grande attore italiano, indelebilmente nel cuore e nella mente degli appassionati per le sue interpretazioni in capolavori come Mimì metallurgico ferito nell’onore, Film d’amore e d’anarchia, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto e Pasqualino Settebellezze (grazie a cui conquistò una nomination all’Oscar come migliore attore protagonista), nonché per la sua florida attività in televisione, in teatro e come doppiatore di star del calibro di Al Pacino, Jack Nicholson e Michael Douglas, riceverà la sua personale stella sulla Walk of Fame di Hollywood. A dare la notizia è il festival Filming Italy Los Angeles, promotore del più prestigioso riconoscimento del mondo del cinema di Hollywood.

Il riconoscimento per Giannini arriva appena poche ore dopo un’analoga scelta da parte della Hollywood Chamber of Commerce, che ha deciso di riconoscere una stella postuma anche a Luciano Pavarotti, leggendario tenore italiano scomparso nel 2007.

Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame

Giancarlo Giannini in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto

Giannini riceverà la sua stella, ovviamente nella categoria Motion Pictures, durante la 60a edizione della Walk Of Fame. Questa la dichiarazione di Tiziana Rocca, direttrice del Filming Italy Los Angeles:

Una grande soddisfazione essere stata la promotrice col mio festival Filming Italy Los Angeles della stella che verrà dedicata al nostro grande Giancarlo Giannini sulla Walk of Fame di Hollywood. Pochi se la meritano più di lui. Viva il cinema italiano!

Queste invece le parole del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini:

Giancarlo Giannini e Luciano Pavarotti: due nuove stelle italiane brillano da oggi nella celebre Walk of Fame sulla Hollywood Boulevard di Los Angeles, andando ad aggiungersi alle altre quattordici stelle tricolori che già ornano la celebre camminata. Artiste e artisti del mondo italiano della musica e del cinema che spiccano sulla famosissima promenade.

Infine il ringraziamento dello stesso Giannini, che ha così commentato l’evento:

Felicissimo per questo importante riconoscimento, dedico questa preziosa stella a Franco Zeffirelli e Lina Wertmüller.

Marco Paiano

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per N3rdcore. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.