Gigi Proietti: gli omaggi delle istituzioni e del mondo dello spettacolo

La morte di Gigi Proietti ha scosso l’intera Italia, che improvvisamente si è ritrovata orfana di un vero e proprio mattatore del grande e del piccolo schermo, capace di lasciare un segno indelebile nel cuore e nei ricordi di intere generazioni di spettatori. Come era lecito aspettarsi, nella giornata di oggi si sono moltiplicati gli omaggi da parte dei rappresentanti delle istituzioni e di prestigiosi esponenti del mondo dello spettacolo. Abbiamo raccolto quelli che, a nostro personale avviso, sono quelli più meritevoli di menzione.
Questo il ricordo di Gigi Proietti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte:
Le parole della Sindaca di Roma Virgina Raggi:
Profondo dolore e grande tristezza per la morte di #GigiProietti. Con lui perdiamo un pezzo di anima della nostra città. In questo momento siamo vicini alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno amato. Roma non lo dimenticherà mai. pic.twitter.com/gzhQ7fDEZe
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) November 2, 2020
Il ricordo dell’amico e collega Carlo Verdone:
Il sentito omaggio da parte di Alessandro Gassmann, che con Gigi Proietti ha condiviso nel 2017 il set de Il premio:
Ciao Maestro e amico. RIP 💐 pic.twitter.com/MyPFQP15DV
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) November 2, 2020
Il pensiero di Alberto Angela su Gigi Proietti:
L’omaggio di Matteo Garrone, che ha diretto Proietti nel suo Pinocchio:
Infine, ecco le parole di Pierfrancesco Favino:
Secondo quanto riportato da Il Corriere della sera, i funerali di Gigi Proietti si terranno il 5 novembre a Roma, nella Chiesa degli artisti in piazza del Popolo. Lo stesso giorno, la sindaca della capitale Virginia Raggi proclamerà lutto cittadino, per la scomparsa di uno dei più grandi artisti romani.