Gillian Anderson interpreterà Margaret Thatcher in The Crown 4

Gillian Anderson interpreterà Margaret Thatcher in The Crown 4

Gillian Anderson sempre più protagonista del piccolo schermo. Dopo le positive esperienze di The Fall – Caccia al serial killer, del revival dello show di culto X-Files e della prima stagione di Sex Education, pubblicata proprio pochi giorni fa su Netflix, l’attrice statunitense rilancia con un importante ruolo in uno degli show più amati disponibili sulla grande N, ovvero The Crown. Secondo quanto riportato dal Times poco fa, Gillian Anderson darà infatti corpo e volto a una delle personalità più importanti della scena politica britannica dello scorso secolo, cioè la Iron Lady Margaret Thatcher. Una scelta che conferma l’assoluta statura di una delle interpreti più carismatiche e poliedriche del panorama televisivo internazionale.

La scelta di Gillian Anderson come Margaret Thatcher è rivelatrice sul futuro di The Crown

The Crown

Con le riprese della terza stagione di The Crown che volgono al termine, avvicinandoci di conseguenza alla data (non ancora annunciata) della distribuzione su Netflix, la scelta di Gillian Anderson per il ruolo di Margaret Thatcher ci dice molto sul futuro della serie. Dopo l’avvicendamento fra la protagonista delle prime due stagioni dello show Claire Foy e Olivia Colman, splendida protagonista de La favorita, motivata dalla necessità di avere un’attrice più matura per rappresentare la Regina Elisabetta II nei primi anni ’60, l’ingresso in scena di Margaret Thatcher per la quarta stagione ci suggerisce indirettamente che questo ciclo di episodi sarà con ogni probabilità ambientata fra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, cioè il periodo dell’apogeo del successo politico della Iron Lady.

Gillian Anderson tocca quindi un triplice arduo compito: inserirsi con efficacia e naturalezza all’interno di uno show già rodato e di grande successo, rendere sul piccolo schermo le diverse sfaccettature caratteriali e morali di chi ha governato il Regno Unito per più di 10 anni e non fare rimpiangere la prova di un mito vivente della recitazione come Meryl Streep, che proprio con la sua interpretazione della Thatcher in The Iron Lady conquistò nel 2011 il suo terzo premio Oscar.

Non ci resta quindi che attendere i prossimi sviluppi, certi che il futuro di The Crown è nelle ottime mani di un’attrice di talento e profondità come Gillian Anderson.

Condividi sui social
  • 38
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.