Gina Carano licenziata da The Mandalorian: il comunicato di Lucasfilm

Gina Carano licenziata da The Mandalorian: il comunicato di Lucasfilm

Poche parole, ma inequivocabili: «Gina Carano non è attualmente alle dipendenze di Lucasfilm e non ci sono piani per lei in futuro». Con questo comunicato, diramato da un portavoce della compagnia a Variety, si ufficializza ciò che era nell’aria da qualche ora, cioè il licenziamento da The Mandalorian di Gina Carano, interprete di Cara Dune nella prima serie live action ambientata nell’universo di Star Wars. La motivazione è spiegata nella durissima chiusura del comunicato: «Inoltre, i suoi post sui social media che denigrano le persone in base alle loro identità culturali e religiose sono abominevoli e inaccettabili». Nella giornata di martedì, Gina Carano aveva condiviso sul suo profilo Instagram alcuni post offensivi, incluso uno in cui paragonava il trattamento di alcune posizioni politiche al giorno d’oggi con ciò che gli ebrei hanno subito dai nazisti.

Gina Carano licenziata da Lucasfilm

Gina Carano in The Mandalorian

Fra gli altri post incriminati, successivamente eliminati dai profili social dell’attrice, c’erano anche un’immagine provocatoria a proposito dell’utilizzo delle mascherine e uno in cui si negava apertamente il suicidio di Jeffrey Epstein. Nel giro di poche ore, l’hashtag #FireGinaCarano ha spopolato su Twitter. A seguire, Lucasfilm ha accolto la richiesta dei fan, estromettendo Gina Carano, dalle prossime stagioni di The Mandalorian. L’attrice non è nuova a post controversi sui social network. Nei mesi scorsi, si era infatti resa protagonista di battute e dichiarazioni che strizzavano l’occhio al negazionismo del COVID-19. Inoltre, a novembre aveva scritto sulla sua biografia di Twitter “beep/bop/boop”, in un chiaro sbeffeggiamento delle persone che preferiscono specificare i loro pronomi.

Poche settimane fa, Lucasfilm ha annunciato lo spin-off di The Mandalorian Rangers of the New Republic, nel quale sembrava esserci spazio anche per il personaggio di Cara Dune. Si attende quindi una decisione da parte della compagnia, che dovrà scegliere fra il recast o l’eliminazione del personaggio da tutti i suoi show.

Marco Paiano

Marco Paiano