Hal Holbrook è morto: fu Gola profonda in Tutti gli uomini del presidente

Hal Holbrook è morto: fu Gola profonda in Tutti gli uomini del presidente

All’età di 95 anni, è morto Hal Holbrook, attore statunitense noto per le sue interpretazioni in Una 44 Magnum per l’ispettore CallaghanTutti gli uomini del presidente (dove impersonò Gola profonda), Wall Street e Into the Wild – Nelle terre selvagge, grazie al quale conquistò la sua unica nomination all’Oscar. A dare la notizia è il New York Times, che riporta anche che il decesso è avvenuto il 23 gennaio, nonostante sia stato comunicato solo oggi. Al momento, non si conoscono le cause della morte.

La carriera di Hal Holbrook, fra cinema, televisione e teatro
Tutti gli uomini del presidente

Nato a Cleveland il 17 febbraio 1925, Hal Holbrook muove i primi passi nel mondo dello spettacolo negli anni ’50, quando porta con successo a Broadway il monologo da lui creato e diretto Mark Twain Tonight!, basato sul celebre scrittore. È l’inizio di una lunghissima avventura, che in oltre 50 anni lo porterà a conquistare un Tony Award e a ricevere altri numerosi riconoscimenti per la sua interpretazione. Dopo alcune esperienze televisive, Hollywood si accorge di lui. Nel 1966 è alle dipendenze di Sidney Lumet ne Il gruppo, ma è fra anni ’70 e ’80 che Holbrook lascia un segno indelebile nella storia del cinema, prendendo parte a Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, Tutti gli uomini del presidente, Capricorn One, Fog di John Carpenter e Wall Street.

Nel frattempo, non mancano le soddisfazioni in televisione, che lo portano a ben 5 Emmy e svariate nomination per le sue performance in The Bold Ones: The Senator, Pueblo, Lincoln e Portrait of America. Sempre a suo agio in ogni tipo di ruolo e capace di tratteggiare abilmente i suoi personaggi, anche con pochi minuti a disposizione, Hal Holbrook è fra i protagonisti di altri film di successo, come Il socio, Men of Honor – L’onore degli uomini, The Majestic, il già citato Into the Wild – Nelle terre selvagge e Lincoln di Steven Spielberg. Nel 2017, conclude la sua carriera con alcune piccole apparizioni in Bones, Hawaii Five-0 e Grey’s Anatomy. Sposato tre volte (con Ruby Elaine Johnston, Carol Eve Rossen e Dixie Carter), Holbrook lascia le figlie Victoria e Eve e il figlio David.

Marco Paiano

Marco Paiano