Helen McCrory: morta a 52 anni la star di Peaky Blinders e Harry Potter

Helen McCrory: morta a 52 anni la star di Peaky Blinders e Harry Potter

All’età di 52 anni, è morta di cancro l’attrice britannica Helen McCrory, celebre soprattutto per la sua interpretazione di Polly Gray nella serie televisiva Peaky Blinders e per quella di Narcissa Malfoy nella saga di Harry Potter. A dare la notizia su Twitter è stato il marito Damian Lewis, a sua volta protagonista in serie come Homeland e Billions. Queste le sue toccanti parole:

Ho il cuore spezzato nell’annunciare che dopo un’eroica battaglia contro il cancro, la bella e potente donna che è Helen McCrory è morta pacificamente a casa, circondata da un’ondata d’amore da parte di amici e familiari. È morta come ha vissuto. Senza paura. Dio, la amiamo e sappiamo quanto siamo fortunati ad averla avuta nella nostra vita. Brillava così intensamente. Vai in aria adesso, Piccola, e grazie.

Helen McCrory: la sua carriera

Nata a Londra il 17 agosto 1968, Helen McCrory ha mosso da giovanissima i suoi primi passi nella recitazione e nel teatro. Dopo alcuni piccoli ruoli fra cinema e televisione, nel 1994 partecipa alla sua prima produzione importante, Intervista col vampiro, accanto a star del calibro di Brad Pitt e Tom Cruise. Nel giro di pochi anni, prende parte anche ad altri progetti di portata internazionale, come Casanova di Lasse Hallström, The Queen – La regina di Stephen Frears e Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro di Julian Jarrold.

Nella seconda metà degli anni 2000, arrivano le sue gioie più grandi, sia in ambito lavorativo, sia nella vita privata. Nel 2007 sposa Damian Lewis, da cui ha avuto anche i figli Manon e Gulliver. Dal 2009 al 2011, prende parte agli ultimi tre film della saga di Harry Potter, Harry Potter e il principe mezzosangueHarry Potter e i Doni della Morte – Parte 1Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, in un ruolo piccolo ma importante.

Negli anni successivi, è diretta anche da Martin Scorsese in Hugo Cabret e da Sam Mendes, che la scrittura per il 23º film della saga di James Bond Skyfall. Entra definitivamente nell’immaginario collettivo per il già citato ruolo di Polly Gray in Peaky Blinders, che interpreta in 24 episodi fra il 2013 e il 2019. Il suo ultimo ruolo accreditato è la voce di Stelmaria nella serie televisiva Queste oscure materie.

Marco Paiano

Marco Paiano