Il re leone: Elisa doppierà Nala nell’edizione italiana del film

Il re leone: Elisa doppierà Nala nell’edizione italiana del film

Fra le uscite al cinema più attese del 2019 c’è senza dubbio Il re leone, adattamento fotorealistico targato Jon Favreau dell’omonimo film del 1994. Con la trama che per forza di cose è già conosciuta da vecchi e nuovi spettatori, per questo progetto hanno assunto una particolare importanza i doppiatori degli animali protagonisti del racconto, che avranno l’arduo compito di non fare rimpiangere stelle come James Earl Jones (presente anche nella versione del 2019) e Jeremy Irons, capaci di nobilitare con le loro memorabili voci la pellicola originale. Sappiamo già da tempo che la versione americana de Il re leone godrà di altre voci eccezionali come quelle di Donald Glover, Seth Rogen, Chiwetel Ejiofor e della pop star Beyoncé, chiamata a prestare la sua arte canora al personaggio di Nala, anima gemella del protagonista Simba.

Il re leone: grandi voci per la versione italiana

Il re leone

Questa particolare attenzione da parte di Disney alla componente vocale del film si riflette anche sugli adattamenti nelle lingue diverse dall’inglese. Per quanto riguarda l’edizione italiana, dopo la notizia della scelta del celebre cantante Marco Mengoni come voce di Simba, è arrivata un’altra importante novità anche per la doppiatrice di Nala, che dovrà confrontarsi con il difficilissimo paragone con la già citata Beyoncé. Come riportato da BeyoncéTribe, questo compito sarà affidato a una delle più apprezzate e struggenti voci del panorama musicale italiano, ovvero Elisa. La cantante, conosciuta per brani memorabili come Luce (tramonti a nord est), Eppure sentire (un senso di te), Ancora qui, L’anima vola e Broken, avrà così nuovamente l’opportunità di misurarsi con il doppiaggio per il cinema, attività da lei già svolta recentemente in Trolls e nel rifacimento di Dumbo a opera di Tim Burton.

Il re leone arriverà nelle sale americane il 19 luglio, mentre per l’uscita nei cinema italiani bisognerà attendere fino al 21 agosto.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.