Indiana Jones 5 cambia lo sceneggiatore, svelata la trama abbandonata?

Indiana Jones 5 cambia lo sceneggiatore, svelata la trama abbandonata?

Continua la travagliata fase di pre-produzione di Indiana Jones 5, nuovo capitolo della saga dell’archeologo più amato della storia del cinema. Secondo quanto riportato da Making Star Wars, la Lucasfilm avrebbe infatti ingaggiato Dan Fogelman (sceneggiatore di Cars – Motori ruggenti, Crazy, Stupid, Love e This Is Us) per riscrivere completamente lo script del film, la cui data di uscita è attualmente fissata al 9 luglio 2021. In un primo momento, la sceneggiatura era stata affidata a Jon Kasdan, figlio del più celebre Lawrence e già autore dello script di Solo: A Star Wars Story.

Indiana Jones 5: i dettagli della sceneggiatura scartata di Jon Kasdan

Indiana Jones
Harrison Ford e Sean Connery in una celeberrima scena di Indiana Jones e l’ultima crociata

Sempre secondo Making Star Wars, Dan Fogelman partirà da un soggetto completamente diverso da quello di Kasdan, di cui sono stati svelati alcuni dettagli. La trama di Indiana Jones 5 avrebbe dovuto ruotare intorno alla leggenda del treno d’oro di Wałbrzych, secondo la quale, in un tunnel sotterraneo nei pressi del comune polacco di Wałbrzych, sarebbe sepolto un treno pieno di oro e preziose opere d’arte, abbandonato dalla Germania nazista. Jon Kasdan dovrebbe consolarsi con la sceneggiatura di Willow, serie sequel dell’omonimo film di Ron Howard che pare essere nei piani per l’immediato futuro di Disney+.

Le riprese di Indiana Jones 5 dovrebbero cominciare nel 2020, al termine del prossimo progetto di Steven Spielberg, ovvero il remake di West Side Story. Oltre all’amato regista americano, già dietro alla macchina da presa per i precedenti film della saga, tornerà nei panni di Indiana Jones anche Harrison Ford, che completerà così un suo personale ciclo di rivisitazione dei suoi più celebri personaggi, inaugurato con l’Han Solo di Star Wars: Il risveglio della Forza e proseguito con il Rick Deckard di Blade Runner 2049. Potrebbe inoltre prendere parte al progetto anche Karen Allen, interprete del personaggio di Marion Ravenwood ne I predatori dell’arca perduta e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.