Indiana Jones 5: Steven Spielberg abbandona la regia, James Mangold al suo posto?

Indiana Jones 5: Steven Spielberg abbandona la regia, James Mangold al suo posto?

Un fulmine a ciel sereno si abbatte su uno dei franchise più celebri e amati dal pubblico. Secondo quanto riporta Variety, una delle testate più autorevoli e affidabili del settore, Steven Spielberg ha abbandonato la regia di Indiana Jones 5, mantenendo però il ruolo di produttore. In trattativa per rimpiazzarlo c’è James Mangold, noto per aver diretto Ragazze interrotte, Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line e i più recenti Logan – The Wolverine e Le Mans ’66 – La grande sfida. Secondo la testata americana, la scelta è stata dello stesso Spielberg, che ha deciso di passare la frusta di Indy a una nuova generazione di registi, capaci di portare una nuova visione alla saga.

Indiana Jones 5: il primo Indy senza Steven Spielberg
Indiana Jones 5

A quasi 40 anni di distanza dall’esordio con I predatori dell’arca perduta, la saga di Indiana Jones sarà dunque affidata per la prima volta a un regista diverso dal suo creatore. Rimane invece saldo al suo posto Harrison Ford, che proprio in questi giorni è nelle sale con Il richiamo della foresta. Secondo le ultime dichiarazioni dell’attore, le riprese dovrebbero cominciare nel giro di due mesi, mentre l’uscita nelle sale di Indiana Jones 5 è attualmente fissata al 9 luglio 2021. Possibile che questo imprevisto cambio dietro alla macchina da presa faccia slittare ulteriormente un progetto dalla gestazione particolarmente travagliata.

Ricordiamo che nel recente passato James Mangold è già riuscito a ereditare con successo un franchise portato al successo da altri, cioè quello degli X-Men, con Wolverine – L’immortale e il già citato Logan – The Wolverine, capace di conquistare circa 619 milioni di dollari nelle sale di tutto il mondo. Se la trattativa con questo apprezzato regista statunitense dovesse andare in porto, la saga di Indiana Jones andrebbe quindi a finire comunque in ottime mani. Non ci resta quindi che aspettare ulteriori sviluppi per conoscere il destino di Indy.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.