Mark Hamill ricorda Peter Mayhew: “Era il più gentile dei giganti”

Mark Hamill ricorda Peter Mayhew: “Era il più gentile dei giganti”

Non accenna a placarsi l’ondata di tristezza e malinconia suscitata nei fan di Star Wars e negli addetti ai lavori dalla scomparsa, annunciata poche ore fa, di Peter Mayhew, storico interprete di Chewbacca. Dopo avervi riportato i commoventi omaggi all’attore britannico da parte di Harrison Ford, George Lucas e Kathleen Kennedy, vi proponiamo anche le parole di Mark Hamill, che nel ruolo di Luke Skywalker ha condiviso il set con Peter Mayhew per quattro film della saga.

Peter Mayhew: il toccante ricordo di Mark Hamill

Peter Mayhew
Chewbacca, Han Solo, Luke Skywalker e Leia nel finale di Star Wars

Attraverso i suoi account social, Mark Hamill ha voluto rendere omaggio al collega prematuramente scomparso:

Era il più gentile dei giganti. Un uomo grande con un cuore ancora più grande, che non ha mai mancato di farmi sorridere, e un amico fedele che amavo teneramente. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e mi sento un uomo migliore soltanto per averlo conosciuto. Grazie, Pete.

La passione e l’affetto con cui gli appassionati e i colleghi stanno tributando omaggi alla memoria di Peter Mayhew è senza dubbio un’inequivocabile testimonianza sia della professionalità dell’attore, che, anche se costretto all’interno di un costume di scena, è riuscito a caratterizzare magistralmente un personaggio fondamentale nell’economia della saga di Star Wars, sia della bontà d’animo dell’uomo, che tutti hanno imparato a riconoscere durante i numerosi eventi a cui l’interprete ha partecipato, concedendosi completamente ai propri fan.

Lo Star Wars Day di quest’anno, che per convenzione cade il 4 maggio per assecondare la rivisitazione di una celeberrima frase della saga “May the fourth be with you”, sarà certamente più amaro e doloroso del solito, ma servirà anche per rendere un doveroso tributo a un formidabile interprete, il cui apporto alla saga è stato troppo spesso sottovalutato.

Di seguito il posto originale di Mark Hamill sul suo profilo Facebook:

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.