Max von Sydow Max von Sydow

News

Max von Sydow è morto: addio a una leggenda del cinema

Pubblicato

il

A poche settimane dal suo 91esimo compleanno, è morto Max von Sydow, leggendario attore svedese naturalizzato francese. A fare la notizia è stata la testata francese Paris Match, dopo la comunicazione della moglie Catherine. Il mondo del cinema piange un attore leggendario, che nonostante l’età avanzata è stato attivo ad altissimi livelli anche negli ultimi anni. Lo ricordiamo infatti in piccoli ma importanti ruoli in Star Wars: Il risveglio della Forza e nel celeberrimo show televisivo Il trono di spade. L’ultima sua apparizione postuma sarà in Echoes of the Past, film di Nicholas Dimitropoulos che dovrebbe uscire nel corso del 2020. Due le sue nomination all’Oscar: nel 1989 per Pelle alla conquista del mondo e nel 2012 per Molto forte, incredibilmente vicino.

Max von Sydow: una vita nel cinema

Impossibile descrivere in poche righe una carriera lunga circa 70 anni, che ha lasciato ricordi indelebili nell’immaginario collettivo, ma ci proviamo. Max von Sydow esordisce giovanissimo nella sua Svezia, in Bara en mor di Alf Sjöberg (1949), che lo sceglie anche per il successivo La notte del piacere. La strada di Max von Sydow si incrocia poi con un’altra colonna portante del cinema svedese e mondiale, cioè Ingmar Bergman. Nasce quindi un sodalizio che regala alla settima arte opere memorabili come Il settimo sigillo, Il posto delle fragole, Il volto, La fontana della vergine, Come in uno specchio,  Luci d’inverno e L’ora del lupo.

Scontato e meritatissimo il passaggio a Hollywood, a cui regala alcune delle sue migliori prove attoriali. Lo ricordiamo infatti fra anni ’70 e ’80 ne L’esorcista, I tre giorni del Condor, Flash Gordon, Fuga per la vittoria, Conan il barbaro, Mai dire mai, Dune e Hannah e le sue sorelle, in ruoli mai banali e spesso da cattivo, tratteggiati anche in pochi minuti con un’abilità e una professionalità insuperabili. Tanti anche i contributi al cinema autoriale, per esempio ne La morte in diretta di Bertrand Tavernier, Europa di Lars von Trier e Fino alla fine del mondo di Wim Wenders,  ma lo ricordiamo anche in grandi produzioni italiane come Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi e Il deserto dei Tartari di Valerio Zurlini.

Anche in età avanzata, il contributo di Max von Sydow non ha subito cali né qualitativi né quantitativi. Dagli anni ’90 in poi l’attore svedese ha infatti regalato notevoli interpretazioni in svariate opere, fra le quali citiamo Risvegli, Cose preziose, Dredd – La legge sono io, Al di là dei sogni, Minority Report e Shutter Island di Martin Scorsese. Una vita nel cinema, che oggi purtroppo si è spezzata, lasciandoci tutti un po’ più soli.

Pubblicità

Home Video

Eagle Pictures: le uscite Home Video di giugno 2024

Pubblicato

il

Estranei

Sarà un giugno particolarmente carico di uscite in Home Video targate Eagle Pictures. Sono infatti in arrivo tanti nuovi film acclamati al momento dell’uscita in sala, adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Scopriamo subito cosa ci aspetta.

6 giugno – Emma e il giaguaro nero

Dal 6 giugno arriva in Home Video Emma e il giaguaro nero di Gilles de Maistre, disponibile in DVD e Blu-ray. Dopo i successi di Mia e il leone bianco e Il lupo e il leone, il regista torna a dirigere un’avventura dai risvolti sociali e ambientalisti, che unisce attori in carne e ossa e animali selvaggi. Un’avventura per tutta la famiglia, per riscoprire insieme l’amore per la natura e per il regno animale.

Le uscite Home Video di Eagle Pictures: 12 giugno – Estranei

Home Video

Il 12 giugno arriverà in Home Video Estranei di Andrew Haigh, disponibile in formato Blu-ray. Una struggente storia di amore e solitudine, tratta dal romanzo omonimo di Taichi Yamada, che vede protagonisti Andrew Scott e Paul Mescal, affiancati da Claire Foy e Jamie Bell. Un racconto in bilico fra un dolce passato e un triste presente, con sfumature fantastiche.

20 giugno – Imaginary

Home Video

Il 20 giugno arriva Imaginary di Jeff Wadlow, edito nei formati DVD, Blu-ray e 4K. Il regista di Obbligo o verità e Nickname: Enigmista dirige un horror targato Blumhouse su una famiglia alle prese con un inquietante giocattolo. Fra i protagonisti troviamo DeWanda Wise e Pyper Braun, nonché un sinistro orso di peluche.

Le uscite Home Video di Eagle Pictures: 20 giugno – Un altro Ferragosto

Home Video

Dal 20 giugno sarà disponibile anche Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, disponibile nei formati DVD e Blu-ray. Sequel dell’acclamato Ferie d’agosto, il film ha per protagonisti Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Laura Morante, Andrea Carpenzano, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo. Due tribù di villeggianti, due Italie apparentemente inconciliabili, destinate ad incontrarsi di nuovo a Ferragosto, per una sfida stavolta definitiva.

Continua a leggere

Disney+

Disney+: tutte le uscite di giugno 2024

Pubblicato

il

Disney+ uscite

Sarà un mese particolarmente ricco di uscite quello di giugno su Disney+. Le prossime settimane porteranno infatti agli abbonati alla piattaforma diversi nuovi interessanti prodotti, fra cui The Acolyte: La Seguace, nuova serie originale ambientata nell’universo di Star Wars. Arriverà inoltre in catalogo Becoming Karl Lagerfeld, serie biografica con Daniel Brühl nel ruolo del celeberrimo fashion designer. La moda sarà al centro anche di Diane Von Furstenberg – Woman in Charge, film dedicato alla celebre stilista.

Gli abbonati alla piattaforma potranno inoltre contare sui ritorni di due serie particolarmente amate come Abbott Elementary e Welcome to Wrexham, giunte entrambe alla terza stagione. Da segnalare inoltre i debutti della serie spy thriller con Elisabeth Moss The Veil e della serie limitata We Were the Lucky Ones, incentrata su una famiglia ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale. Di seguito, l’elenco completo di tutte le uscite che ci aspettano a giugno su Disney+.

L’elenco completo delle uscite di giugno 2024 su Disney+

Disney+ uscite

4 giugno

Clipped (serie non originale, stagione 1)

5 giugno – Le uscite su Disney+

The Acolyte: La Seguace (serie originale, stagione 1)

7 giugno – Le uscite su Disney+

Becoming Karl Lagerfeld (serie originale, stagione 1)
Queenie (serie non originale, stagione 1)

12 giugno

Abbott Elementary (serie originale, stagione 3)
Welcome to Wrexham (serie originale, stagione 3)

14 giugno

Billy & Molly: An Otter Love Story (speciale National Geographic)

19 giugno

We Were the Lucky Ones (serie originale, stagione 1)

25 giugno

Diane Von Furstenberg – Woman in Charge (film originale)

26 giugno

The Veil (serie originale, stagione 1)

27 giugno

Lucrecia: Omicidio a Madrid (serie non originale, stagione 1)

Continua a leggere

In evidenza

Netflix: tutte le nuove uscite di giugno 2024

Pubblicato

il

Netflix uscite

Anche per giugno, Netflix ha in serbo tante nuove uscite con cui intrattenere i propri abbonati. Fra le uscite più attese c’è sicuramente il film originale A Family Affair, commedia romantica con Joey King, Zac Efron, Nicole Kidman e Kathy Bates. L’Italia risponde con Ricchi a tutti i costi, sequel di Natale a tutti i costi, con protagonisti Christian De Sica e Angela Finocchiaro. Ci saranno inoltre i ritorni di Bridgerton e Sweet Tooth, insieme all’arrivo in catalogo dell’horror francese Under Paris e della docuserie storico Processo al male: Hitler e i nazisti. Di seguito, l’elenco completo delle uscite di giugno su Netflix.

L’elenco completo delle uscite Netflix di giugno 2024

Netflix uscite
Cr. Liam Daniel/Netflix © 2024

1 giugno – Le uscite su Netflix

  • One-Punch Man (serie non originale, stagione 2)
  • New Amsterdam (serie non originale, stagione 4)
  • Qui rido io (film non originale)
  • Riverdale (serie originale, stagione 7)
  • Troppo grande per le favole 2 (film originale)
  • Il rapporto Pilecki (film non originale)
  • Swoon (film non originale)

4 giugno

  • Ricchi a tutti i costi (film originale)

5 giugno – Le uscite su Netflix

  • Under Paris (film originale)
  • Processo al male: Hitler e i nazisti (docuserie originale)
  • Come rapinare una banca (docuserie originale)

6 giugno – Le uscite su Netflix

  • Sweet Tooth (serie originale, stagione 3)
  • Baki Hanma VS Kengan Ashura (film originale)
  • Rafa Márquez: El Capitán (film originale)

7 giugno – Le uscite su Netflix

  • Perfect Match (reality show originale, stagione 2)
  • Hierarchy (serie originale, stagione 1)
  • The Greatest Showman (film non originale)

9 giugno

  • Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio (film non originale)

11 giugno

  • Tour de France: sulla scia dei campioni (docuserie originale, stagione 2)

12 giugno – Le uscite su Netflix

  • Non c’è bisogno di presentazioni – Con David Letterman (talk show originale, stagione 5)
  • I misteri dell’esercito di terracotta (docuserie originale)

13 giugno

14 giugno

  • Ultraman: Rising (film originale)

15 giugno

  • Le otto montagne (film non originale)
  • Colpa delle stelle (film non originale)

19 giugno

  • Kleks Academy (film originale)
  • Me Contro Te Il Film: Vacanze in Transilvania (film non originale)
  • Caccia all’eredità (film originale)

20 giugno

21 giugno

  • Trigger Warning (film originale)

22 giugno

  • Rising Impact (serie originale, stagione 1)
  • Don’t Worry Darling (film non originale)

25 giugno

  • Kaulitz & Kaulitz (docuserie originale)

26 giugno

  • Coinquilini impossibili (docuserie originale, stagione 2)

27 giugno – Le uscite su Netflix

  • That ’90s Show (serie originale, parte 2)
  • Il Grande giorno (film originale)
  • Supacell (serie originale, stagione 1)

28 giugno

  • A Family Affair (film originale)

Continua a leggere
Pubblicità

    Copyright © 2024 Lost in Cinema.