Michael Apted è morto: fu regista di Chiamami aquila e Il mondo non basta

Michael Apted è morto: fu regista di Chiamami aquila e Il mondo non basta

All’età di 79 anni, è morto il regista inglese Michael Apted, noto per aver diretto, fra gli altri, La ragazza di NashvilleChiamami aquila, Gorilla nella nebbia, Occhi nelle tenebre, Nell e Il mondo non basta, diciannovesimo capitolo della saga di James Bond. A dare la notizia è Variety, su conferma dell’agenzia Gersh, che rappresentava Michael Apted.

Michael Apted: la sua carriera, fra cinema, televisione e documentari 

Sophie Marceau
Sophie Marceau ne Il mondo non basta

Michael Apted nasce a Aylesbury, nel Buckinghamshire, il 10 febbraio 1941. Già negli anni ’60 comincia a lavorare in televisione, dirigendo alcuni episodi di Coronation Street, City ’68 e Parkin’s Patch. Nel 1972 il debutto al cinema con Triplo eco, in cui dirige Glenda Jackson e Oliver Reed. L’apice del suo successo arriva a partire negli anni ’80, in cui ha il privilegio di dirigere Sissy Spacek, premio Oscar per il suo La ragazza di Nashville, John Belushi (Chiamami aquila) e Sigourney Weaver, che conquista un Golden Globe e una nomination all’Oscar per Gorilla nella nebbia. Si conferma anche successivamente grande regista di attrici, dirigendo in Nell Jodie Foster, che conquista una nomination all’Oscar, e Sophie Marceau, fatale Bond girl accanto a Pierce Brosnan ne Il mondo non basta.

Michael Apted si cimenta con successo anche nel documentario, dirigendo la serie Up, con cui, a partire dal 1977, racconta ogni 7 anni la vita e i cambiamenti dello stesso gruppo di giovani britannici. Lavora ancora in televisione, dirigendo 3 episodi della serie Roma, due di Ray Donovan e nove di Masters of Sex. Dal 2000 in poi, mantiene comunque il contatto col cinema, portando sul grande schermo Enigma (2001), Via dall’incubo (2002), Amazing Grace (2006), Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero (2010), Chasing Mavericks – Sulla cresta dell’onda (2012) e Codice Unlocked del 2017, che è anche il suo ultimo film.

Michael Apted lascia la terza moglie Paige Simpson, i figli Jim e John e la figlia Lily.

Marco Paiano

Marco Paiano