Nomadland: il film di Chloé Zhao dal 30 aprile su Disney+ Star

Nomadland: il film di Chloé Zhao dal 30 aprile su Disney+ Star

Finalmente, abbiamo una data di uscita italiana per Nomadland, straordinario film di Chloé Zhao premiato agli ultimi Golden Globe e fra i principali favoriti per la prossima edizione degli Oscar (qui la nostra recensione). Il film con protagonista Frances McDormand arriverà nel catalogo di Disney+ Star il prossimo 30 aprile, per tutti gli abbonati al servizio e senza costi aggiuntivi. Salvo disponibilità delle sale, Nomadland avrà anche una distribuzione cinematografica, con modalità e tempistiche da definire in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in corso.

Nomadland: appuntamento al 30 aprile su Star

Photo by Joshua James Richards. © 2020 20th Century Studios All Rights Reserved

Nomadland è interpretato dalla due volte vincitrice dell’Academy Award Frances McDormand (Fargo; Tre manifesti a Ebbing, Missouri), dal candidato all’Academy Award David Strathairn (Good Night, and Good Luck), e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, i quali sono apparsi nell’acclamato libro di Jessica Bruder Nomadland. Un racconto d’inchiesta (edito in Italia da Edizioni Clichy), adattato per lo schermo da Chloé Zhao. Questa la sinossi ufficiale del film:

Nomadland è incentrato su Fern (McDormand) che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna.

Dalla presentazione durante la scorsa Mostra del Cinema di Venezia, il film di Chloé Zhao ha accumulato un’impressionante serie di riconoscimenti. Oltre al prestigioso Leone d’Oro veneziano, sono arrivati due Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia per Chloé Zhao, il People’s Choice Audience Award al Toronto International Film Festival, il premio come Film dell’Anno dalla London Film Critics Association e il riconoscimento come Miglior Film Internazionale Indipendente ai British Independent Film Award.

Il film è stato prodotto da McDormand, Peter Spears, Dan Janvey, Mollye Asher e Chloé Zhao. Zhao si è inoltre occupata del montaggio, con il direttore della fotografia e scenografo Joshua James Richards  e insieme al team addetto al suono composto da M. Wolf Snyder, Sergio Diaz e Zach Seivers.

Marco Paiano

Marco Paiano