Nomadland Nomadland

Home Video

Nomadland: dal 28 giugno in home video il film di Chloé Zhao

Pubblicato

il

Il film di Chloé Zhao che ha sbancato gli Oscar 2021, conquistando ben tre premi (miglior film, miglior regista e miglior attrice protagonista) arriva anche in home video. A partire dal 28 giugno, sarà disponibile in Blu-Ray e DVD Nomadland (qui la nostra recensione), in due imperdibili edizioni. La versione Blu-Ray in particolare contiene anche alcuni preziosi contenuti extra, come le scene eliminate e gli esclusivi approfondimenti con i filmmaker.

Nomadland dal 28 giugno in home video

Nomadland

Nomadland è interpretato da Frances McDormand, David Strathairn e dai veri nomadi Swankie, Bob Wells e Linda May, i quali sono apparsi nell’acclamato libro di Jessica Bruder Nomadland. Un racconto d’inchiesta (edito in Italia da Edizioni Clichy), adattato per lo schermo da Chloé Zhao. Nomadland è incentrato sulla vita di Fern che, dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna. Il film è stato prodotto da McDormand, Peter Spears, Dan Janvey, Mollye Asher e Chloé Zhao. Zhao si è inoltre occupata del montaggio, con il direttore della fotografia e scenografo Joshua James Richards e insieme al team addetto al suono composto da M. Wolf Snyder, Sergio Diaz e Zach Seivers.

Oltre ai tre premi Oscar, Nomadland ha conquistato il Leone d’Oro della Mostra del Cinema di Venezia 2020 e altri prestigiosi riconoscimenti da parte della critica internazionale, inclusi il Golden Globe nelle categorie Miglior film drammatico e Miglior regia per Chloé Zhao e il People’s Choice Audience Award al Toronto International Film Festival. Inoltre, è stato premiato come Film dell’anno dalla London Film Critics Association, con Chloé Zhao e Frances McDormand nominate rispettivamente come Sceneggiatrice dell’anno e Attrice dell’anno. Il film ha anche vinto il premio come Miglior Film Internazionale Indipendente ai British Independent Film Award. Zhao è stata nominata Miglior regista dal New York Film Critics Circle, dalla Los Angeles Film Critics Association, Chicago Film Critics Association, Boston Society of Film Critics, Boston Online Film Critics Association, Indiana Film Journalists Association e dal 2020 Critics Polls di IndieWire.

Le specifiche dell’edizione home video

Scheda prodotto

Regia: Chloé Zhao
Produttori: Mollye Asher, Dan Janvey, Frances McDormand, Peter Spears
Direttore della fotografia: Joshua James Richards
Musiche: Ludovico Einaudi
Interpreti: Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells
Tratto dal romanzo di: Jessica Bruder

Specifiche tecniche

Durata: 103 minuti circa
Rating: Per tutti
Aspect Ratio: 2:39:1
Audio:

Blu-Ray: Inglese DTS-HD MA 5.1; Italiano, Francese, Giapponese, Spagnolo e Tedesco Dolby Digital 5.1; Inglese audio descrittivo Dolby Digital 2.0.

DVD: Italiano, Inglese e Tedesco Dolby Digital 5.1.

Sottotitoli:

Blu-Ray: Italiano, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Francese, Giapponese, Spagnolo e Tedesco.

DVD: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Ceco e Polacco.

Contenuti extra Blu-Ray:

  • L’America dimenticata
  • Anteprima a Telluride Q&A
  • Scene eliminate: Il pranzo interrotto, Un regalo del Signore

L’edizione home video di Nomadland è già disponibile per il preordine su Amazon.

Pubblicità

Home Video

Enea: recensione del Blu-Ray del film di Pietro Castellitto

Pubblicato

il

enea

Pietro Castellitto è sicuramente uno degli autori più interessanti del panorama italiano. Dopo il suo esordio I predatori, grottesco e spassoso viaggio fra borghesia romana e ambienti neofascisti, il figlio d’arte firma con Enea una convincente opera seconda (questa la nostra recensione), che mette ulteriormente in mostra il suo sguardo disincantato ma mai cinico, sempre in bilico fra nichilismo e fragile umanità. Lo fa con un lavoro dalle forti suggestioni autobiografiche, dirigendo il padre Sergio Castellitto e il fratello minore Cesare Castellitto in un racconto che incrocia nuovamente il mondo intellettuale borghese e la malavita, mantenendosi a debita distanza da qualsiasi forma di manicheismo.

Grazie a CG Entertainment, abbiamo avuto l’opportunità di visionare l’edizione Blu-Ray di Enea, da pochi giorni disponibile sul mercato Home Video. Un’edizione che permette di fruire del film in ottima qualità audio e video, mettendo inoltre a disposizione dei collezionisti un interessante video del backstage, firmato da Maria Castellitto, sorella minore del regista.

Enea: l’opera seconda di Pietro Castellitto nel Blu-Ray targato CG Entertainment

Enea film

Enea segue le vicende del personaggio che dà il titolo al film (Pietro Castellitto) e del suo amico Valentino (Giorgio Quarzo Guarascio, noto anche con il suo nome d’arte di rapper Tutti Fenomeni), due giovani di famiglia borghese coinvolti nel traffico di droga. Il primo vive l’amore con Eva (Benedetta Porcaroli), raggio di luce e speranza nella sua vita insoddisfacente, nonostante un nucleo familiare apparentemente sereno composto dal padre psicoanalista (Sergio Castellitto), dalla madre giornalista (Chiara Noschese) e dall’irrequieto fratello minore (Cesare Castellitto); Valentino si divide invece fra i suoi voli con gli aerei da turismo (per i quali ha preso il brevetto di pilota) e una madre gravemente malata. Fra i due c’è una forte amicizia, ma anche una sottesa infatuazione di Valentino nei confronti di Enea, alimentata dalle loro tragicomiche avventure in una Roma torbida e dannata.

ll Blu-Ray di CG Entertainment esalta la fotografia di Radek Ładczuk (già noto per il suo lavoro in Babadook), che spazia fra atmosfere ovattate e luci avvolgenti, ricalcando idealmente il percorso dei protagonisti fra le due contrastanti anime della Capitale. L’audio in doppia traccia DTS HD 5.1 e Dolby Digital 2.0 si attesta anch’esso su discreti livelli, permettendo allo spettatore di apprezzare il notevole lavoro sul suono (decisamente sopra alla media delle produzioni italiane) e le scelte musicali dello stesso Pietro Castellitto, fra le quali brillano soprattutto le rivisitazioni di Spiagge di Renato Zero e l’intramontabile Maledetta primavera, perfetto accompagnamento del travolgente e spiazzante finale.

Gli extra del Blu-Ray

enea

I contenuti extra si limitano al già citato filmato di backstage, della durata di circa 20 minuti e particolarmente ricco di aneddoti e retroscena sulla lavorazione del film. Non mancano le interviste ai vari elementi del cast e gli squarci di realtà che insinuano fra i momenti di finzione scenica, ma a essere particolarmente significative sono soprattutto le riflessioni di Pietro Castellitto, capaci di conferire ulteriori sfumature e livelli di lettura al suo lavoro. Il backstage ci permette inoltre di apprezzare alcune scelte registiche, come un piano sequenza particolarmente impegnativo per l’autore, dietro e davanti alla macchina da presa.

Non sappiamo quale sarà il futuro artistico di Pietro Castellitto, ma Enea ci consegna un autore coraggioso, ambizioso e in costante evoluzione, che molti amano odiare, nonostante sia una voce unica all’interno dell’asfittico panorama audiovisivo nostrano. In attesa di vivere i prossimi passi del suo percorso, l’Home Video è lo strumento migliore per scoprire o analizzare l’inizio di una carriera che ci auguriamo sia lunga e florida.

Continua a leggere

Home Video

Challengers: il film di Luca Guadagnino con Zendaya dal 16 luglio in Home Video

Pubblicato

il

Challengers

Challengers di Luca Guadagnino sarà disponibile a partire dal 16 luglio in DVD e Blu-Ray, grazie a Warner Bros. Home Entertainment. Dopo un convincente percorso in sala (qui la nostra recensione), il film con protagonisti Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist sarà così a disposizione dei collezionisti in pregevoli edizioni fisiche.

Challengers in Home Video dopo il successo al box office

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dal visionario regista Luca Guadagnino arriva Challengers, con protagonista Zendaya nel ruolo di Tashi Duncan, un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte (Mike Faist), la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick (Josh O’Connor), un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria.

Luca Guadagnino ha diretto il film da una sceneggiatura di Justin Kuritzkes. I produttori sono invece Amy Pascal, Guadagnino, Zendaya e Rachel O’Connor, con Bernard Bellew in veste di produttore esecutivo. Il team creativo di Guadagnino include collaboratori abituali come il direttore della fotografia Sayonbhu Mukdeeprom, la scenografa Merissa Lombardo, il montatore Marco Costa e il costumista Jonathan Anderson.  La colonna sonora del film è opera dei vincitori dei premi Oscar, Golden Globe e BAFTA Trent Reznor e Atticus Ross.

Continua a leggere

Home Video

Eagle Pictures: le novità home video di luglio 2024

Pubblicato

il

Civil War

Anche per il mese di luglio, Eagle Pictures ha in serbo tante nuove uscite in home video, ideali per scoprire o approfondire alcuni recenti successi. Scopriamo insieme cosa ci aspetta.

3 luglio – Ghostbusters – Minaccia glaciale

Il 3 luglio arriva Ghostbusters – Minaccia glaciale, quinto capitolo del franchise degli acchiappafantasmi diretto da Gil Kenan. Il film è disponibile in DVD, Blu-Ray e in due versioni 4K Steelbook (BD 4K + BD HD), con grafiche esclusive. Tutti i formati includono diversi contenuti speciali, tra cui scene eliminate ed easter egg. Nel film, vecchi e nuovi acchiappafantasmi uniscono le forze a seguito della scoperta di un antico artefatto, che scatena una forza malvagia in grado di provocare una seconda era glaciale.

Le uscite home video di Eagle Pictures: 10 luglio – Race for Glory: Audi vs. Lancia

home video

Il 10 luglio sarà la volta di Race for Glory: Audi vs. Lancia di Stefano Mordini, disponibile in DVD e Blu-Ray, in due edizioni arricchite da filmati dal backstage. Il film è incentrato sulla rivalità tra le scuderie automobilistiche Audi e Lancia al Campionato del mondo di rally del 1983, e vede nel cast Riccardo Scamarcio nel ruolo di Cesare Fiorio e Daniel Brühl nei panni del suo rivale Roland Gumpert.

Le uscite home video di Eagle Pictures: 18 luglio – Civil War

home video

Il 18 luglio arriverà infine Civil War di Alex Garland, in DVD, Blu-ray e 4K Steelbook (BD 4K + BD HD). Tutte le edizioni sono corredate da un backstage sorprendente: un documentario in sei capitoli con 60 minuti di contenuti extra in versione originale sottotitolata. Nel film, Kirsten Dunst interpreta una fotoreporter di guerra in un’America sull’orlo del collasso. Insieme a un gruppo di reporter intraprende un viaggio in condizioni estreme, mettendo a rischio le proprie vite per raccontare la verità. Nel cast anche Wagner Moura e l’astro nascente Cailee Spaeny.

Continua a leggere
Pubblicità

    Copyright © 2024 Lost in Cinema.