Oscar 2019: l’Academy ci ripensa, tutti i premi saranno assegnati in diretta

Oscar 2019: l’Academy ci ripensa, tutti i premi saranno assegnati in diretta

Dopo le polemiche dei giorni scorsi scaturite dalla controversa decisione di assegnare i premi di ben 4 categorie degli Oscar 2019 (fra cui fotografia e montaggio) durante le pause pubblicitarie, in modo da accorciare la durata della cerimonia, l’Academy è tornata sui propri passi, permettendo alle fondamentali professionalità coinvolte in queste categorie di ricevere i meritati riconoscimenti in diretta televisiva.

A ufficializzare la scelta è un comunicato della stessa Academy: “L’Academy ha ascoltato il feedback dei suoi membri in merito alla presentazione di quattro premi Oscar: Fotografia, Montaggio, Cortometraggio Live Action e Trucco e acconciatura. Tutti gli Academy Awards saranno presentati senza modifiche, nel nostro formato tradizionale. Non vediamo l’ora degli Oscar di domenica, 24 febbraio”.

Oscar 2019: tutti i premi saranno consegnati in diretta TV
Oscar 2019

A influire su questa retromarcia da parte dell’Academy può essere stata la lettera aperta firmata da diverse celebrità hollywoodiane (che vi abbiamo riportato nel dettaglio in questo articolo). Ciò che è sicuro è che questa decisione mette fine a una polemica che aveva profondamente scosso il panorama cinematografico internazionale, a pochi giorni dalla consegna di quelli che, nel bene e nel male, sono i premi più conosciuti del settore. Le persone che si occuperanno della gestione della diretta televisiva dell’evento dovranno così trovare altri espedienti per portare la durata della trasmissione dalle vecchie quattro ore alle tre ore che l’Academy si è fissata come obiettivo, senza intaccare la dignità e la professionalità delle persone che lavorano in aspetti fondamentali per la buona riuscita di un film.

Con questa polemica alle spalle, possiamo adesso concentrarci sulla notte cinematografica più attesa dell’anno, che dista ormai appena otto giorni. Nell’attesa di conoscere i vincitori degli Oscar 2019, vi invitiamo quindi a rivedere le nomination ufficiali di tutte le categorie, che vi abbiamo scrupolosamente riportato all’interno di questo articolo.

Condividi sui social
  • 134
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.