Peter Mayhew: George Lucas e Kathleen Kennedy ricordano l’attore

Peter Mayhew: George Lucas e Kathleen Kennedy ricordano l’attore

La morte dello storico interprete di Chewbacca Peter Mayhew, avvenuta il 30 aprile ma annunciata soltanto poche ore fa, ha portato tristezza e commozione non soltanto nei fan, ma anche in chi ha condiviso con lui per anni i set di Star Wars. Dopo le dichiarazioni di Harrison Ford in merito alla prematura scomparsa dell’amico e collega, sono arrivate anche le parole di George Lucas e Kathleen Kennedy, rispettivamente creatore dell’universo di Star Wars e produttrice dei più recenti film della saga.

George Lucas e Kathleen Kennedy rendono omaggio a Peter Mayhew

Chewbacca
Peter Mayhew nei panni di Chewbacca

Di seguito vi riportiamo la dichiarazione di George Lucas, affidata a Deadline:

Peter era un uomo meraviglioso. Era l’essere umano più vicino possibile a un Wookiee: grande cuore e animo gentile. Ho imparato a lasciarlo sempre vincere. Era un buon amico e sono rattristato per la sua morte.

Queste invece le parole di Kathleen Kennedy, anch’esse riportate da Deadline:

Oggi siamo profondamente rattristati per la notizia della morte di Peter Mayhew. Dal 1976, l’iconico ritratto di Peter del fedele e amabile Chewbacca è stato assolutamente fondamentale per il successo del personaggio, e della stessa saga di Star Wars. Quando ho incontrato per la prima volta Peter durante le riprese di Star Wars: Il risveglio della Forza, sono rimasta immediatamente colpita dalla sua natura buona e gentile. Peter è stato brillantemente in grado di esprimere la sua personalità attraverso il suo abile uso di gesti, postura e occhi. Tutti noi adoriamo Chewie e dobbiamo ringraziare Peter per questo indelebile ricordo.

Peter Mayhew ha interpretato il personaggio di Chewbacca per cinque film della saga (Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, Episodio III – La vendetta dei Sith e Star Wars: Il risveglio della Forza), prima di cedere definitivamente la parte a Joonas Suotamo, anche a causa di problemi di salute che ne hanno limitato sempre più i movimenti e la deambulazione.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.