Robert Hossein è morto: l’attore e regista francese aveva 93 anni

Il giorno successivo al suo 93esimo compleanno è morto Robert Hossein, celebre attore, regista e sceneggiatore francese. Ad annunciarlo è stata sua moglie Candice Patou a Le Figaro, che specifica anche la causa del decesso, cioè un problema respiratorio dovuto al COVID-19. Interprete di più di 100 fra film e serie televisive, in Italia Robert Hossein era conosciuto soprattutto per la sua partecipazione alla serie cinematografica di Angelica, in cui recitava accanto a Michèle Mercier nel ruolo di Joffrey de Peyrac, il marito della protagonista.
Addio a Robert Hossein

Nato a Parigi il 30 dicembre 1927, da padre iraniano e madre russa, Robert Hossein si dedica al teatro non ancora 20enne. Dopo pochi anni, nel 1948, il passaggio sul grande schermo, dove comincia a farsi notare prima in piccoli ruoli, poi in parti sempre più centrali dei progetti a cui prende parte. Il successo arriva negli anni ’60, quando prende parte, oltre alla già citata serie di film su Angelica, anche a Il riposo del guerriero di Roger Vadim, accanto a Brigitte Bardot, e a Il vizio e la virtù, sempre di Vadim, condividendo lo schermo con Annie Girardot e Catherine Deneuve. Attore poliedrico e versatile, Hossein si districa abilmente nel cinema storico e in quello d’autore, lasciando il segno anche nel poliziesco (Gli scassinatori, Joss il professionista).
«Era un attore, autore, regista, era il principe del teatro popolare, i suoi successi non si contano, aveva un sorriso affascinante, un occhio di velluto, una bella voce», questo il ricordo di Gilles Jacob, ex presidente del Festival di Cannes.
Il a été acteur, auteur, metteur en scène, c’était le prince du théâtre populaire, on ne compte pas ses succès, il avait un sourire charmeur, un œil de velours, une belle voix : que d’atouts pour un homme qui avait le charme de Robert HOSSEIN – c’est normal puisque c’était lui!
— gilles jacob (@jajacobbi) December 31, 2020