Santa Clarita Diet: Netflix cancella ufficialmente lo show

Santa Clarita Diet: Netflix cancella ufficialmente lo show

Per la tristezza di molti, con un comunicato stampa di oggi Netflix ha annunciato la cancellazione della serie Santa Clarita Diet, con protagonisti Drew Barrymore e Timothy Olyphant. La terza stagione, pubblicata sulla celeberrima piattaforma di streaming poche settimane fa, rimarrà dunque l’ultima di questo apprezzatissimo show, ribattezzato dagli stessi creatori una sorta di zom-com (ovvero commedia a tema zombie). Come riportato da Deadline, questa decisione conferma la tendenza recente da parte di Netflix alla cancellazione delle proprie serie televisive originali dopo poche stagioni, anche quando apprezzate dal pubblico e dalla critica.

Questo il comunicato ufficiale di Netflix su Santa Clarita Diet:

Il mondo non aveva mai conosciuto una zom-com fino a Santa Clarita Diet, e siamo in debito con il creatore Victor Fresco per aver portato questa idea a Netflix. Con la loro reputazione infinita, gli incredibili Drew Barrymore e Timothy Olyphant sono stati totalmente al gioco, con uno straordinario talento per la comicità, capace di dare vita a Sheila e Joel Hammond, nonostante uno uno di loro fosse un non morto. Siamo grati a Victor, Drew e Timothy, insieme ai colleghi produttori esecutivi Tracy Katsky, Aaron Kaplan, Chris Miller e Ember Truesdell e al cast eccezionale, tra cui Liv Hewson e Skyler Gisondo, e a tutta la troupe, per tre stagioni esilaranti, che gli abbonati Netflix continueranno a scoprire negli anni a venire.

Santa Clarita Diet verrà salvata?
Santa Clarita Diet

A queste parole hanno fatto seguito quelle del creatore Victor Fresco e della produttrice esecutiva Tracy Katsky:

Proprio come il nostro pubblico, eravamo totalmente concentrati su Sheila e Joel. La loro relazione, nonostante le incredibili avversità, è stata fonte d’ispirazione sia in fase di scrittura sia durante la visione. Soprattutto, erano divertenti, che in una commedia è importante. Lavorare con Drew e Tim, e con gli immensamente talentuosi Liv e Skyler, è stata una gioia, nonché un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Netflix ha dato una chance a questo strano show, e per questo saremo sempre grati. Erano di supporto, sempre positivi e apprezzavano il nostro lavoro. Fino a circa mezzogiorno di oggi. Erano soltanto a una telefonata dall’essere uno studio perfetto. Non male.

Tutte le cose finiscono. Questa era una cosa. E così è finita. Ci mancherà, ma siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto e apprezzeremo sempre l’amore e l’entusiasmo che abbiamo ricevuto dal nostro pubblico. Se fosse stata una loro scelta, Sheila e Joel avrebbero continuato per altri 10.000 anni.

Nonostante tutto, i fan non si sono rassegnati alla cancellazione dello show. Nel momento in cui scriviamo, è infatti già partita una mobilitazione su Twitter per chiedere il proseguimento di Santa Clarita Diet, attraverso l’hashtag #SaveSantaClaritaDiet. Non ci resta che attendere lo sviluppo degli eventi per capire se questo estremo tentativo avrà o meno successo.

Condividi sui social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.