Sotto le stelle del cinema 2020 Sotto le stelle del cinema 2020

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Sotto le stelle del cinema 2020: il programma completo

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La pandemia in corso non è riuscita ad avere la meglio su una vera e propria istituzione della cinefilia, in particolare per quella emiliano-romagnola: il cinema sotto le stelle, in Piazza Maggiore a Bologna. Dal 4 luglio all’1 settembre si terrà infatti Sotto le stelle del cinema 2020, che come al solito presenterà un’imponente proposta culturale, che spazia dai classici del passato al cinema contemporaneo. Tutte le proiezioni si terranno alle 21:30 e saranno a ingresso gratuito. Per rispettare le norme di distanziamento sociale e assicurare al tempo stesso un buon numero di spettatori per i film presentati, sarà possibile assistere alle proiezioni sia nel gigantesco schermo allestito in Piazza Maggiore, sia alla BarcArena, situata in via Raffaello Sanzio, 6. Sarà inoltre necessario prenotare l’ingresso, seguendo le indicazioni che trovate su questo sito. Vediamo adesso cosa ci riserva Sotto le stelle del cinema 2020.

Sotto le stelle del cinema 2020: il programma completo

Un mercoledì da leoni

Un mercoledì da leoni, che sarà proiettato durante Sotto le stelle del cinema 2020, precisamente il 22 luglio

Sabato 4 luglio – Bologna, memorie di una città: per ricominciare

  • 21:30 Intervento di Alessandro Bergonzoni
  • A seguire The Forgotten Front (Ita/2020), di Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani (77’). Introducono Paolo Soglia e Lorenzo K. Stanzani

Domenica 5 luglio – Rendez vous, festival del cinema francese

  • 21:30 Roubaix, una luce nell’ombra (Fra/2019) di Arnaud Desplechin (119’). Introduce, in video, Arnaud Desplechin

Lunedì 6 luglio – Più grandi della vita

  • 21:30 Casinò (USA/1995) di Martin Scorsese (178’). Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Uno sceneggiatore alla Barca, Fabio Bonifacci”

Martedì 7 luglio – Cinema al femminile

  • 21:30 Cleo dalle 5 alle 7 (Fra/1962) di Agnès Varda (90’)
  • A seguire Réponses de femmes (Fra/1975) di Agnès Varda (7’). Introduce Rosalie Varda

8-9-10 luglio

  • La Repubblica delle Idee

Sabato 11 luglio – Cinema al femminile

  • 21:30 Francesco d’Assisi (Ita/1966) di Liliana Cavani (134’). Introduce Liliana Cavani

Domenica 12 luglio – Polizieschi urbani

  • 21:30 Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! (USA/1971) di Don Siegel (102’). Introduce Carlo Lucarelli. In Piazza Maggiore precede, alle ore 21.10, l’incontro “Raccontare il Pilastro attraverso le fotografie”

Lunedì 13 luglio – Polizieschi urbani

  • 21:30 Una squillo per l’ispettore Klute (USA/1971) di Alan Pakula (114’). Introducono i Manetti Bros. Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Uno sceneggiatore alla Barca, Fabio Bonifacci”

Martedì 14 luglio – Steve McQueen fa 90

  • 21:30 Getaway! USA/1972) di Sam Peckinpah (122’). Introduce Stefano Accorsi

Mercoledì 15 luglio – Polizieschi urbani

  • 21:30 Frank Costello faccia d’angelo (Fra-Ita/1967) di Jean-Pierre Melville (105’)

Giovedì 16 luglio – Il colore della pelle

  • 21:30 Fa’ la cosa giusta (USA/1989) di Spike Lee (120’). Precede Free At Last (frammento) (USA/1968) di Gregory Shuker, James Desmond, Nicholas T. Proferes. Introducono, in video, alcuni giocatori del Bologna FC

Venerdì 17 luglio – La fotografia al cinema

  • 21:30 World Press Photo 2020. Intervengono i fotografi italiani premiati nel 2020

Sabato 18 luglio – Cinema al femminile

  • 21:30 Le margheritine (Cze/1966) di Věra Chytilová (75’). Precede Una cattedra per Laura Bassi. Bologna 1732 (Ita/2020) di Alessandro Scillitani (19’)

Domenica 19 luglio – Cinema al femminile

  • 21:30 Orlando (GB/1992) di Sally Potter (94′). A seguire The House Is Black (Iran/1962) di Forough Farrokhzad (21’)

Lunedì 20 luglio – Alberto Sordi 100

  • 21:30 Lo sceicco bianco (Ita/1952) di Federico Fellini (86’). A seguire Guglielmo il dentone (Ita/1965) di Luigi Filippo D’Amico (38’). Introduce Gianni Canova. Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Uno sceneggiatore alla Barca, Fabio Bonifacci”

Martedì 21 luglio – Fare Cinema a Bologna

  • 21:30 I ragazzi dello Zecchino d’Oro (Ita/2019) di Ambrogio Lo Giudice (106’). Precede il videoclip Solo per me (Ita/2020) di Alessandro Amante (4’). In collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla

Mercoledì 22 luglio – Più grandi della vita

  • 21:30 Un mercoledì da leoni (USA/1978) di John Milius (120’). Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Più di un secolo di Barca in foto”

Giovedì 23 luglio – Più grandi della vita

  • 21:30 Andrej Rublëv (Director’s Cut) (URSS/1966) di Andrej Tarkovskij (183’). Introduce Andrej A. Tarkovskij, figlio del regista

Venerdì 24 luglio – In ricordo di una strage

  • 21:30 Ustica nelle immagini di Nino Migliori. A seguire I David a Bologna Il traditore (Ita-Fra-Ger-Bra/2019) di Marco Bellocchio (148’). Introducono Marco Bellocchio e Beppe Caschetto

Sabato 25 luglio – Più grandi della vita

  • 21:30 Pink Floyd The Wall (GB/1982) di Alan Parker (95’). Precede Il polittico ritrovato (Ita/2020) di C. Poli (5’).

Domenica 26 luglio – Cinema al femminile

  • 21:30 Nico, 1988 (Ita/1917) di Susanna Nicchiarelli (93’). Introduce Susanna Nicchiarelli

Lunedì 27 luglio – Più grandi della vita – Fellini 100

  • 21:30 (Ita/1963) di Federico Fellini (138’). Introduce Sergio Rubini. Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Uno sceneggiatore alla Barca, Fabio Bonifacci”

Martedì 28 luglio – Fare Cinema a Bologna

  • 21:30 E allora mambo! (Ita/1999) di Lucio Pellegrini (93’). Introducono lo sceneggiatore Fabio Bonifacci e il produttore Beppe Caschetto. Precede La città sul retro (Ita/2020) di Marameo (11’)

Mercoledì 29 luglio – Steve McQueen fa 90

  • 21:30 Papillon (USA/1973) di Franklin J. Schaffner (151’)

Giovedì 30 luglio – Fare Cinema a Bologna

  • 21:30 Beati! La gioia non è mai al singolare (Ita/2020) di Simone Martinetto (62’). A seguire La mia virgola. Enzo Biagi alla scoperta del mondo (Ita/2019) di Matteo Parisini (55’)

Venerdì 31 luglio – Più grandi della vita

  • 21:30 Skyfall (GB-USA/2012) di Sam Mendes (143’)

1-2 agosto

  • Pausa per il Concerto del 2 agosto

Lunedì 3 agosto – Steve McQueen fa 90

  • 21:30 La grande fuga (USA/1963) di John Sturges (173′). Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Uno sceneggiatore alla Barca, Fabio Bonifacci”

Martedì 4 agosto – Omaggio a Franca Valeri

  • 21:30 Il vedovo (Ita/1959) di Dino Risi (100’)

Mercoledì 5 agosto – Omaggio a Franca Valeri

  • 21:30 Parigi o cara (Ita/1962) di Vittorio Caprioli (106’)

Giovedì 6 agosto – Estate italiana

  • 21:30 Vacanze romane (USA/1953) di William Wyler (118’)

Venerdì 7 agosto – Alberto Sordi 100

  • 21:30 Un americano a Roma (Ita/1954) di Steno (85’). Alla BarcArena precede, alle ore 21.10, l’incontro “Uno sceneggiatore alla Barca, Fabio Bonifacci”

Sabato 8 agosto – Alberto Sordi 100

Domenica 9 agosto – Alberto Sordi 100

  • 21:30 Una vita difficile (Ita/1961) di Dino Risi (118’)

Lunedì 10 agosto – Alberto Sordi 100

  • 21:30 Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? (Ita/1968) di Ettore Scola (128’)

Martedì 11 agosto – Alberto Sordi 100

  • 21:30 Lo scopone scientifico (Ita/1972) di Luigi Comencini (113’)

Mercoledì 12 agosto – Alberto Sordi 100

  • 21:30 Il marchese del Grillo (Ita-Fra/1981) di Mario Monicelli (135’)

Giovedì 13 agosto – Estate italiana

  • 21:30 Il Gattopardo (Ita/1963) di Luchino Visconti (185’)

Venerdì 14 agosto – Fare Cinema a Bologna

  • 21:30 Gli anni che cantano (Ita/2020) di Filippo Vendemmiati (88’)

Sabato 15 agosto – Estate italiana

  • 21:30 Pranzo di ferragosto (Ita/2008) di Gianni Di Gregorio (75’)

Domenica 16 agosto – Estate italiana

  • 21:30 Domenica d’agosto (Ita/1950) di Luciano Emmer (80’)

Lunedì 17 agosto – Estate italiana

Martedì 18 agosto – Estate italiana

  • 21:30 Il sorpasso (Ita/1962) di Dino Risi (105’)

Mercoledì 19 agosto – Estate italiana

Giovedì 20 agosto – Più grandi della vita – Quarant’anni dopo

  • 21:30 The Blues Brothers (USA/1980) di John Landis (133’)

Venerdì 21 agosto – Più grandi della vita

  • 21:30 A qualcuno piace caldo (USA/1959) di Billy Wilder (120’)

22 agosto – 1 settembre

  • Il Cinema Ritrovato

 

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Venezia 78: la selezione ufficiale della prossima Mostra del Cinema

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Venezia 78

Si apre il sipario su Venezia 78, edizione della Mostra del Cinema ricca di opere dal fortissimo richiamo sul pubblico e sugli addetti ai lavori. Fra gli altri, vedremo infatti Madres Paralelas di Pedro AlmodóvarThe Power of the Dog di Jane CampionSpencer di Pablo Larraín, Freaks Out di Gabriele Mainetti, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Halloween Kills di David Gordon Green, The Last Duel di Ridley ScottDune di Denis VilleneuveLast Night in Soho di Edgar Wright. Di seguito, l’elenco completo di quello che vedremo durante la prossima Mostra del Cinema, guidata da Alberto Barbera.

Venezia 78: la selezione ufficiale

Concorso ufficiale di Venezia 78

  • Madres Paralelas di Pedro Almodóvar (film di apertura di Venezia 78)
  • Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour
  • Un autre monde di Stéphane Brizé
  • The Power of the Dog di Jane Campion
  • America latina di Damiano e Fabio D’Innocenzo
  • L’événement di Audrey Diwan
  • Competencia Oficial di Gaston Duprat e Mariano Cohn
  • Il buco di Michelangelo Frammartino
  • Sundown di Michel Franco
  • Illusions perdues di Xavier Giannoli
  • The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal
  • Spencer di Pablo Larraín
  • Freaks Out di Gabriele Mainetti
  • Qui rido io di Mario Martone
  • On the Job: The Missing 8 di Erik Matti
  • Leave No Traces di Jan P. Matuszyński
  • Captain Volkonogov Escaped di Natasha Merkulova e Aleksey Chupov
  • The Card Counter di Paul Schrader
  • È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
  • Reflection di Valentyn Vasyanovych
  • La Caja di Lorenzo Vigas

Venezia 78 – Fuori concorso

Fiction

  • Il bambino nascosto di Roberto Andò (film di chiusura di Venezia 78)
  • Les Choses Humaines di Yvan Attal
  • Ariaferma di Leonardo di Costanzo
  • Halloween Kills di David Gordon Green
  • La scuola cattolica di Stefano Mordini
  • Old Henry di Potsy Ponciroli
  • The Last Duel di Ridley Scott
  • Dune di Denis Villeneuve
  • Last Night in Soho di Edgar Wright

Non-fiction

  • Life of Crime 1984-2020 di Jon Alpert
  • Tranchées di Loup Bureau
  • Viaggio nel crepuscolo di Augusto Contento
  • Republic of Silence di Diana El Jeiroudi
  • Halleluja: Leonard Cohen, A Journey, A Song di Daniel Geller e Dayna Goldfine
  • DeAndré#DeAndré, Storia di un impiegato di Roberta Lena
  • Django & Django di Luca Rea
  • Ezio Bosso. Le cose che restano di Giorgio Verdelli

Serie TV

  • Scenes from a marriage di Hagai Levi

Cortometraggi

  • Plastic semiotic di Radu Jude
  • The Night di Tsai Ming-Lang
  • Sad Film di Vasili

Proiezioni speciali

  • Le 7 giornate di Bergamo di Simona Ventura
  • La Biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid di Andrea Segre

Biennale College Cinema

  • Al Oriente di José María Avilés
  • La tana di Beatrice Baldacci
  • Nuestros dias mas felices di Sol Berruezo Pichon-Rivière
  • La santa piccola di Silvia Brunelli
  • The Cathedral di Ricky D’Ambrose
  • Mon père, le diable di Ellie Foumbi
  • Lavrynthos di Fabito Rychter e Amir Admoni

Venezia 78 Orizzonti

  • Atlantide di Yuri Ancarani
  • Miracol di Bogdan George Apetri
  • Piligrimai di Laurynas Bareisa
  • Il Paradiso del pavone di Laura Bispuri
  • Pu Bu di Mong-hong Chung
  • El Hoyo en la cerca di Joaquin Alejandro del Paso Puente
  • Amira di Mohamed Diab
  • Les Promesses di Thomas Kruithof
  • À plein temps di Eric Gravel
  • Cenzorka di Peter Kerekes
  • Wela di Jakrawal Nilthamrong
  • El otro Tom di Rodrigo Plà
  • Vera Andrron Detin di Kaltrina Krasniqi
  • Bodeng Sar di Kavich Neang
  • El gran movimiento di Kiro Russo
  • Once upon a time in Calcutta di Aditya Vikram Sengupta
  • Nosorih di Oleh Sentsov
  • True Things di Harry Wootliff
  • Inu-oh di Masaaki Yuasa

Orizzonti Extra

  • Land of Dreams di Shirin Neshat e Shoja Azari
  • Costa Brava di Mounia Akl
  • Mama, Ya Doma di Vladimir Bitokov
  • Ma nuit di Antoinette Boulat
  • La ragazza ha volato di Wilma Labate
  • 7 Prisioneiros di Alexandre Moratto
  • The blind man who did not want to see Titanic di Teemu Nikki
  • La macchina delle immagini di Alfredo C. di Roland Sejko
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Green Pass: dal 6 agosto sarà obbligatorio per andare al cinema

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Green Pass

Con una nota ufficiale, il governo italiano, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha diramato le regole e le linee guida che disciplineranno l’accesso a eventi e luoghi all’aperto e al chiuso, fra cui le sale cinematografiche. A partire dal 6 agosto, per poter andare al cinema sarà necessario il Green Pass, che si può ottenere dopo aver ricevuto almeno la prima dose vaccinale Sars-CoV-2, con l’attestazione della guarigione dal Covid-19 da al massimo 6 mesi o con l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus, con validità di 48 ore. Il Green Pass sarà necessario per accedere alle seguenti attività o ambiti:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso
  • Sagre e fiere, convegni e congressi
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
  • Concorsi pubblici

Green Pass: le regole sulla capienza, al chiuso e all’aperto

Le nuove regole disciplinano anche le norme di distanziamento e la capienza degli ambienti. Queste le indicazioni del governo:

In zona bianca e in zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

Nella zona bianca, la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata all’aperto e al 25 per cento al chiuso nel caso di eventi con un numero di spettatori superiore rispettivamente a 5.000 all’aperto e 2.500 al chiuso.

In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 2.500 per gli spettacoli all’aperto e a 1.000 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala. Le attività devono svolgersi nel rispetto di linee guida adottate.

Infine, ecco le sanzioni per la violazione delle norme sul Green Pass:

I titolari o i gestori dei servizi e delle attività autorizzati previa esibizione del Green pass sono tenuti a verificare che l’accesso a questi servizi e attività avvenga nel rispetto delle prescrizioni. In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

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Venezia 78: la composizione delle giurie internazionali

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Venezia 78

Con la conferenza stampa di presentazione di Venezia 78 ormai alle porte (appuntamento per lunedì 26 luglio alle 11 sul sito de La Biennale e sui canali social), continuano gli annunci riguardanti la prossima edizione della Mostra del Cinema. L’ultima novità riguarda la composizione delle giurie internazionali. Oltre al presidente di giuria Bong Joon-ho, il concorso ufficiale potrà contare anche su colei che ha conquistato l’ultimo Oscar per la migliore regia, cioè Chloé Zhao. Insieme a loro, altre personalità di spicco come il regista italiano Saverio Costanzo e la star hollywoodiana Cynthia Erivo. Di seguito, la composizione delle giurie.

Le giurie di Venezia 78

Venezia 2020

Un’immagine di Nomadland di Chloé Zhao

Concorso Venezia 78

  • Bong Joon-ho – presidente (Corea del Sud), regista e sceneggiatore premio Oscar, è una delle voci più originali del cinema contemporaneo. È autore di pietre miliari del cinema coreano quali Memories of Murder (2003), The Host (2006) e Mother (2009). Ha ottenuto la consacrazione definitiva a livello internazionale nel 2019 grazie a Parasite, vincitore di una lunga serie di prestigiosi riconoscimenti tra cui la Palma d’oro a Cannes, un Golden Globe, un Critics Choice Award, due BAFTA e quattro Oscar per il miglior film, miglior film internazionale, miglior regista e miglior sceneggiatura originale.
  • Saverio Costanzo (Italia), regista e sceneggiatore, ha presentato a Venezia La solitudine dei numeri primi (2010), il suo terzo film, tratto dal romanzo omonimo di Paolo Giordano, nonché Hungry Hearts (2014) con Alba Rohrwacher e Adam Driver, che si sono aggiudicati le due Coppe Volpi per le migliori interpretazioni femminile e maschile
  • Virginie Efira (Belgio/Francia), attrice, ha interpretato Tutti gli uomini di Victoria, presentato nel 2016 a Cannes alla Settimana della Critica, ricevendo gli elogi della critica. Ha quindi preso parte al pluripremiato Elle (2016) di Paul Verhoeven e a Un amour impossible (2018) di Catherine Corsini, per il quale è stata nominata come miglior attrice ai César. 
  • Cynthia Erivo (Gran Bretagna) è attrice teatrale e cinematografica, cantante e compositrice. Per la sua interpretazione nello spettacolo Il colore viola ha ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui un Tony Award, un Grammy Award e un Daytime Emmy Award. Nel 2018 ha esordito al cinema con 7 sconosciuti a El Royale di Drew Goddard.
  • Sarah Gadon (Canada), attrice e produttrice canadese, ha ottenuto visibilità internazionale grazie a A Dangerous Method di David Cronenberg, presentato in concorso a Venezia nel 2011. Ha proseguito la collaborazione con Cronenberg nei successivi Cosmopolis (2012) e Maps to the Stars (2014).
  • Alexander Nanau (Romania), regista fra i più significativi del cinema rumeno, ha diretto a oggi quattro documentari presentati nei più importanti festival internazionali.
  • Chloé Zhao (Cina) è una regista, sceneggiatrice, montatrice e produttrice cinese. È nata a Pechino ed è cresciuta anche a Brighton, Inghilterra. Dopo essersi trasferita negli Stati Uniti, ha studiato Scienze politiche al Mount Holyoke College e Film Production alla NYU. Il suo debutto nel cinema, Songs My Brothers Taught Me, è stato presentato nel 2015 al Sundance. La sua opera seconda The Rider era nel 2017 alla Quinzaine di Cannes e ha ottenuto l’Art Cinema Award. Il suo lavoro più recente, Nomadland, ha avuto nel 2020 l’anteprima a Venezia, dove ha vinto il Leone d’Oro.

La Giuria di Venezia 78 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Premio Speciale della Giuria, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

Orizzonti

  • Jasmila Žbanić – presidente (Bosnia ed Erzegovina), regista e sceneggiatrice, è nata a Sarajevo nel 1974. Agli inizi ha lavorato come marionettista e come clown. Con il suo lungometraggio d’esordio Grbavica si è aggiudicata l’Orso d’oro alla Berlinale 2006, così come il premio dell’American Film Institute e altri. I suoi film, presentati ai più importanti festival e distribuiti in tutto il mondo, sono prodotti da Deblokada, un’associazione artistica di sua fondazione. Nel 2020 ha presentato in concorso a Venezia Quo Vadis, Aida? da lei scritto e diretto, nominato agli Oscar e ai Bafta come miglior film internazionale.
  • Mona Fastvold (Norvegia), regista e sceneggiatrice, ha diretto il suo primo lungometraggio The Sleepwalker nel 2014, presentato in anteprima al Sundance. Il film è co-sceneggiato da Brady Corbet con il quale collabora anche in L’infanzia di un capo (2015), vincitore del premio Orizzonti per la miglior regia e del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” a Venezia. Ha scritto le sceneggiature di Vox Lux (2018), insieme al regista Brady Corbet, e di The Mustang (2019), insieme alla regista Laure de Clermont-Tonnerre. Nel 2020 ha presentato in concorso a Venezia The World to Come.
  • Shahram Mokri (Iran), regista, sceneggiatore e critico cinematografico, ha diretto il suo primo lungometraggio nel 2008, Ashkan, the Charmed Ring and other Stories, presentato al festival di Pusan. Nel 2013 il successivo Fish & Cat ha vinto il Premio Speciale Orizzonti per il contenuto innovativo a Venezia. Ha presentato Invasion a Berlino, nel 2018. Nel 2020 è tornato a Venezia con il suo terzo film, Careless Crime.
  • Josh Siegel (USA) è curatore della sezione cinematografica del MoMA di New York, per il quale ha organizzato numerose mostre. Nel 2007 ha ricevuto il MoMA’s Lee Tenenbaum Award. Per il MoMA si è occupato dell’acquisizione di molti film e numerose installazioni artistiche, entrate a far parte della collezione permanente del museo. Josh Siegel ha co-fondato To Save and Project: The MoMA International Festival of Film Preservation, un festival che presenta film restaurati da parte di filmmaker, distributori, studios e archivi di tutto il mondo.
  • Nadia Terranova (Italia), scrittrice, è autrice di numerosi romanzi e libri per ragazzi tra cui: Gli anni al contrario (Einaudi 2015, premio Bagutta Opera Prima e The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al premio Strega 2019) e Omero è stato qui (Bompiani 2019, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi). I suoi libri sono stati tradotti in tutto il mondo.

La Giuria Orizzonti assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

Premio Venezia 78 Opera Prima “Luigi De Laurentiis” – Leone del Futuro

  • Uberto Pasolini – presidente (Italia), regista, sceneggiatore e produttore, ha esordito alla regia con Machan (2008), vincitore di numerosi premi internazionali. Still Life (2013) ha ottenuto il premio per la miglior regia nella sezione Orizzonti, a Venezia nel 2013. Il suo film più recente è Nowhere Special, con James Norton, anch’esso presentato a Venezia nella sezione Orizzonti nel 2020. Pasolini ha fondato nel 1993 la Red Wave Films, casa di produzione cinematografica con la quale ha prodotto nel 1997 il film The Full Monty, straordinario successo di pubblico in tutto il mondo.
  • Martin Schweighofer (Austria), critico cinematografico, docente e direttore di festival, dal 1992 ha diretto per tre anni il festival cinematografico Diagonale di Salisburgo ed è stato poi direttore esecutivo della AFC Austrian Films. Dal 2013 al 2019 è stato prima vice-presidente e poi presidente della European Film Promotion (EFP).
  • Amalia Ulman (Argentina), artista e regista, ha presentato installazioni e opere di video arte alla Tate Modern, al New Museum, alla Frieze Art Fair, alla Evelyn Yard e alla Whitechapel Gallery. Il suo lungometraggio di debutto El Planeta, è stato acclamato dalla critica e presentato in anteprima al Sundance nel gennaio 2021.

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

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