Soul salta l’uscita in sala, arriverà su Disney+ a Natale

Soul salta l’uscita in sala, arriverà su Disney+ a Natale

Il calendario delle prossime uscite cinematografiche, già provato da un’impressionante serie di slittamenti, continua a perdere pezzi. Come molti temevano, anche il prossimo attesissimo progetto della Pixar Soul è costretto ad alzare bandiera bianca. A differenza di No Time to Die e Dune, entrambi rinviati al 2021, il film di Pete Docter e Kemp Powers salterà il passaggio in sala e approderà su Disney+ il 25 dicembre, in tempo per regalare alle famiglie un po’ di fantasia e spensieratezza nel giorno di Natale. E non finisce qui. Come riporta Deadline, Soul non seguirà il percorso di Mulan, cioè quello di un’uscita anticipata a pagamento sulla piattaforma di streaming della Disney, ma sarà invece disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati al servizio, come già avvenuto per Artemis Fowl e Hamilton.

Nei piani originali, Soul avrebbe dovuto arrivare in sala il 20 novembre, per confrontarsi proprio con No Time to Die.

Soul a Natale su Disney+

Come già accaduto per Mulan, Soul sarà distribuito al cinema solo nei territori dove Disney+ non è disponibile. In queste nazioni, il remake live-action dell’omonimo classico Disney ha incassato circa 67 milioni di dollari. La decisione è stata così commentata da Bob Chapek, CEO della Disney:

Siamo entusiasti di condividere lo spettacolare e toccante Soul della Pixar con il pubblico direttamente su Disney + a dicembre. Un nuovo film originale Pixar è sempre un’occasione speciale, e questa storia davvero commovente e divertente, sulla connessione umana e sulla ricerca del proprio posto nel mondo, sarà un piacere per le famiglie, da godere insieme durante le festività natalizie.

Sulla stessa lunghezza d’onda Pete Docter, regista del film e Chief Creative Officer di Pixar:

Il mondo può essere un posto estenuante e frustrante, ma è anche pieno di gioie inaspettate, anche in cose apparentemente banali. Soul indaga su ciò che è veramente importante nelle nostre vite, una domanda che ci stiamo facendo tutti in questi giorni. Spero che porti un po’ di umorismo e divertimento alle persone in un momento in cui tutti possono sicuramente trarne beneficio.

Soul sarà il film di apertura della prossima Festa del Cinema di Roma.

Marco Paiano

Marco Paiano