Star Wars: Episodio IX, sono ufficialmente terminate le riprese

Star Wars: Episodio IX, sono ufficialmente terminate le riprese

Oggi è una giornata importante per l’attesissimo Star Wars: Episodio IX, capitolo conclusivo della cosiddetta trilogia sequel della saga di Star Wars. Non abbiamo ancora un titolo ufficiale per il film, ma da stasera abbiamo un’altra importante certezza: le riprese del film sono ufficialmente terminate. A darne la notizia è lo stesso regista del film J. J. Abrams, che ha twittato un toccante messaggio di ringraziamento alla troupe e al cast (“Non c’è un modo adeguato per ringraziare questa troupe e questo cast veramente magici. Vi sarò per sempre debitore”.), corredato da una nuova foto in cui vediamo un abbraccio fra tre dei nuovi personaggi di questa trilogia, ovvero Rey, Finn e Poe Dameron. Di seguito il tweet originale di Abrams.


Star Wars: Episodio IX, cosa ci aspetta?
Star Wars: Episodio IX

A questo punto comincia la lunga fase di post produzione del film, che debutterà nelle sale americane il 20 dicembre 2019. I prossimi importanti appuntamenti sono senza ombra di dubbio l’annuncio del titolo ufficiale e la distribuzione del primo trailer, che potrebbero anche arrivare in simultanea, come abbiamo già visto per il prossimo film del Marvel Cinematic Universe Avengers: Endgame. Nel cast faranno certamente ritorno Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar IsaacMark HamillDomhnall Gleeson, Kelly Marie TranAnthony Daniels. Ritroveremo inoltre la compianta Carrie Fisher, che sarà inserita nel film tramite la lavorazione di girato per i due film precedenti, e Billy Dee Williams, che riprenderà il ruolo di Lando Calrissian da lui interpretato nella prima trilogia.

Star Wars: Episodio IX concluderà una fase discussa ma dall’innegabile successo commerciale, lasciando poi il passo a una nuova trilogia che sarà curata da Rian Johnson, già dietro la macchina da presa per Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Condividi sui social
  • 148
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per Cinematographe - Film Is Now ed Empire Italia. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.