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Tanya Roberts è morta: comunicato ufficialmente il decesso dell’attrice

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Purtroppo, la speranza di una ripresa per Tanya Roberts è durata poco. Come vi abbiamo raccontato in questo articolo, l’attrice, che ha avuto un collasso la sera della vigilia di Natale, è stata inizialmente ritenuta morta dal compagno Lance O’Brien, che era andato a farle visita. L’ospedale in cui l’attrice era ricoverata ha poi smentito la notizia, specificando che Tanya Roberts era ancora viva, seppure in gravi condizioni. Dopo una giornata di attesa per un possibile miglioramento delle condizioni dell’indimenticabile Bond girl di 007 – Bersaglio mobile, poco fa TMZ ha comunicato ufficialmente il decesso dell’attrice, specificando che Lance O’Brien stavolta ha ricevuto la triste notizia dal Cedars-Sinai Hospital di Los Angeles, dove Tanya Roberts era ricoverata da quasi due settimane. Tanya Roberts aveva 65 anni.

Tanya Roberts: la sua carriera

Sheena

Una scena di Sheena, regina della giungla

Tanya Roberts (pseudonimo di Victoria Leigh Blum) nasce il 15 ottobre 1955 nel quartiere del Bronx, a New York. Durante l’adolescenza, si trasferisce insieme alla madre in Canada, dove vive una vita avventurosa e si sposa a soli 15 anni. Dopo l’annullamento del matrimonio per volontà della madre, ritorna a New York, dove intraprende la carriera di fotomodella. Nel 1974, sposa lo studente di psicologia Barry Roberts e comincia a studiare all’Actors Studio, scegliendo il cognome del marito per il suo pseudonimo. Il debutto al cinema arriva nel 1976 in Un’ombra nel buio, a cui seguono le partecipazioni a Rapsodia per un killerHorror Puppet.

La svolta della sua carriera arriva negli anni ’80, quando prende prima parte a 16 episodi della fortunatissima serie Charlie’s Angels, nella parte di Julie Rogers, e poi, in rapida successione, a Kaan principe guerriero di Don CoscarelliI Paladini: Storia d’armi e d’amori di Giacomo Battiato e soprattutto Sheena, regina della giungla, film d’avventura in cui interpreta la celeberrima protagonista e che la porta alla ribalta internazionale. Nel 1985, è la Bond girl Stacey Sutton in 007 – Bersaglio mobile, ultima apparizione di Roger Moore nei panni dell’Agente 007. La carriera di Tanya Roberts unisce poi un’involuzione, e negli ’90 la vediamo protagonista prevalentemente in film e serie erotiche, come Occhi nella notte, Patto a tre, Torbido desiderioHot Line.

L’occasione del riscatto arriva nel 1998, quando prende parte alle prime stagioni della popolare serie That ’70s Show nei panni di Midge Pinciotti, madre del personaggio di Laura Prepon. Nel 2005, dopo essere rimasta vedova del marito, cessa la sua attività di attrice, ma rimane scolpita nell’immaginario collettivo per le sue interpretazioni, cariche di sensualità, ma anche di carisma e ironia.

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Anatomia di una caduta: recensione del film di Justine Triet

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Anatomia di una caduta

In una villetta circondata dalla neve in mezzo alle montagne di Grenoble, una scrittrice cerca invano di rispondere alle domande di una studentessa per un’intervista, resa impossibile dall’assordante volume con cui il marito sta ascoltando P.I.M.P. di 50 Cent. La ragazza lascia l’abitazione e anche il figlio ipovedente 11enne della coppia esce per una passeggiata insieme al suo fidato cane Snoop. Al ritorno, il bambino fa la più macabra e dolorose delle scoperte, ovvero il cadavere del padre, che giace in una pozza di sangue dopo essere verosimilmente caduto dall’ultimo piano della villetta. Si pensa a un disperato gesto volontario, ma la ricostruzione della moglie ha più di un punto debole. Omicidio o suicidio? Un anno dopo inizia il processo, con la donna sul banco degli imputati e il figlio a fare da testimone, non del tutto affidabile. L’anatomia di una caduta si trasforma nella dissezione di un matrimonio distrutto.

Dopo il notevole Sibyl – Labirinti di donna, la francese Justine Triet torna a dirigere Sandra Hüller (qui strepitosa protagonista) e a collaborare col compagno e co-sceneggiatore Arthur Harari in un dramma in cui la scrittura occupa un ruolo di primo piano, in quanto principale occupazione della protagonista Sandra e del defunto marito Samuel (Samuel Theis). Traendo spunto dal titolo di una delle pietre miliari del genere (Anatomia di un omicidio di Otto Preminger), la regista firma un legal drama doloroso e struggente, ma allo stesso tempo anche un giallo dall’impossibile soluzione e un dramma familiare ricco di sfumature e possibili interpretazioni. Il risultato è straordinario: Anatomia di una caduta conquista la Palma d’oro del Festival di Cannes, 6 premi agli European Film Awards, il Golden Globe come miglior film in lingua straniera e 5 nomination agli Oscar 2024.

Anatomia di una caduta: la dolorosa ricerca di una verità indecifrabile

Anatomia di una caduta

Il cinema europeo prosegue così nel suo ottimo stato di salute, dimostrando ancora una volta rilevanza a livello globale (La zona d’interesse, Foglie al vento e The Old Oak sono solo alcuni degli altri titoli che hanno riscosso consensi pressoché unanimi a ogni latitudine). Il lavoro di Justine Triet racchiude il meglio del cinema contemporaneo del vecchio continente, che quando si concentra sulla scrittura, sulla commistione fra generi e sullo sviluppo di personaggi capaci di tratteggiare vizi e contraddizioni della società odierne non teme il confronto con le più riuscite produzioni statunitensi.

Anatomia di una caduta è indubbiamente figlio di immortali analisi della coppia come Scene da un matrimonio di Ingmar Bergman e i suoi eredi (inclusi Storia di un matrimonio e il recente remake statunitense), ma stupisce per la capacità della regista di fondere temi e riflessioni sulla modernità in quella che è prima di tutto un’indagine destinata, per la stessa natura del caso, a non essere mai pienamente risolta. A fare da sfondo al processo ci sono infatti la diffidenza nei confronti dello straniero, la facilità con cui si tende a classificare una donna bisessuale (come la stessa Sandra) come soggetto pericoloso, l’apolidia mentale di una persona costretta a cambiare paese e lingua per amore.

Ma questa splendida riflessione sull’impossibilità di giungere a una verità limpida e univoca si spinge anche oltre, raccontando la crisi del maschio moderno di fronte a una compagna di successo, i continui ribaltamenti di forza e potere all’interno di una coppia, le frustrazioni di chi è costretto a dividersi fra lavoro, passioni e una vita familiare appagante.

Anatomia di una caduta: i punti di contatto con La cosa e Shining

Forse non è un caso che un racconto intriso di umanità come Anatomia di una caduta abbia diversi punti di contatto con due dei più celebri e amati horror, ovvero La cosa di John Carpenter e Shining di Stanley Kubrick, fra l’altro entrambi ambientati in paesaggi innevati. Come l’incubo carpenteriano, anche il lavoro di Justine Triet è caratterizzato da un clima di crescente sospetto e da continue e ambigue inquadrature di un cane (in questo caso il Border Collie Messi, Palm Dog a Cannes), che si trasformano quasi in invito ad assumere il suo punto di vista. Per la base scientifica del capolavoro del 1982 il cane è anche l’origine della catena di paura e orrore che caratterizza il film, mentre per Justine Triet l’animale diventa addirittura elemento chiave per il processo, nonché possibile indizio interpretativo nella splendida sequenza finale.

Non meno importanti i parallelismi fra Anatomia di una caduta e Shining. Come nella pietra miliare kubrickiana, siamo infatti di fronte a un nucleo familiare di tre persone che progressivamente si disgrega (ma il marito stavolta è vittima e non carnefice), con il bambino che nonostante la sua parziale cecità anche in questo caso dimostra di vedere cose che agli altri sembrano precluse, come il profondo dolore provato dal padre. Ancora più lampante il ruolo della scrittura, con Samuel che in una delle scene chiave dell’opera (la registrazione della lite fra moglie e marito, per l’accusa vera e propria prova generale dell’omicidio) mostra tutta la sua frustrazione per non riuscire a scrivere come vorrebbe, proprio come il Jack Torrance di Kubrick e Stephen King.

Justine Triet: una narratrice scaltra e precisa

Per Justine Triet, l’aspetto più macabro del racconto è al tempo stesso punto di partenza e arrivo per una riflessione a 360° sulla coppia e sulla società contemporanea. Come accennavamo poc’anzi, è proprio il piccolo Daniel (Milo Machado Graner) l’unico a cercare di comprendere veramente da dove scaturiscono i disagi di Samuel e di conseguenza la sua morte. Avvocati, periti e testimoni si concentrano infatti vanamente sulla caduta evocata dal titolo, ipotizzando torsioni del corpo e punti di contatto, riflettendo sullo scioglimento del ghiaccio e interpretando le gocce di sangue, giungendo però a conclusioni diametralmente opposte. Altrettanto inconcludente l’analisi della già menzionata lite, utile solo a certificare la profonda crisi della coppia e a portare alla luce i tradimenti di Sandra, nonché l’idea letteraria che lei ha copiato dal marito, con malcelato astio da parte di lui.

Da narratrice scaltra e precisa, Justine Triet lavora di fino, giocando con l’emotività dello spettatore (la continua e chiassosa ripetizione di P.I.M.P., brano smaccatamente sessista, allude fin dai primi minuti a uno scatto d’ira di Sandra), centellinando le rivelazioni e mantenendosi costantemente in equilibrio fra la colpevolezza e l’innocenza di Sandra.

Ad attirare l’attenzione dello spettatore sono gli aspetti più macroscopici (il precedente tentativo di suicidio di Samuel e la mancanza di un arma del delitto da una parte, la reazione emotivamente fredda di Sandra e la sua abilità nella manipolazione dall’altra), ma a restare impressi sono soprattutto i dettagli, messi in scena con grande perizia cinematografica: gli sguardi di Sandra Hüller in bilico fra fierezza e preoccupazione, le parole in tribunale che si trasformano in immagini (veritiere?) solo per noi spettatori, i rapporti in continua evoluzione di Sandra con Daniel e l’avvocato (Swann Arlaud), che parlano rispettivamente di anaffettività e di un amore soffocato ma mai sopito.

Il finale di Anatomia di una caduta (seguono spoiler)

Anatomia di una caduta

Tutte le piste e le tematiche convergono su Daniel, che proprio come noi spettatori è chiamato a lasciarsi andare e a prendere una posizione, per quanto fallace essa possa essere. Un percorso simboleggiato dalla sua mano sempre più sicura al pianoforte e dichiarato apertamente dalla regista in un illuminante dialogo fra il bambino e l’assistente sociale, uno dei pochi momenti all’aperto di un dramma che si consuma invece negli spazi chiusi e nei volti dei suoi protagonisti.

Da figlio di scrittori, guidato quasi esclusivamente dalle sue sensazioni e da un amorevole cane che ha rischiato di uccidere proprio per il suo desiderio di comprendere, Daniel deve scrivere la sua personale storia, non necessariamente vera e non per forza concordante con la reale dinamica dei fatti. Lo fa con una lacerante dichiarazione in tribunale in cui racconta un potenziale avvertimento ricevuto dal padre a proposito di un possibile suicidio, con esiti emotivi e processuali così potenti da ribaltare una sentenza che fino a quel momento sembrava dirigersi verso una condanna per omicidio di Sandra.

Un epilogo ambiguo e suggestivo

Anatomia di una caduta

Una vittoria non appagante, perché come rimarcato da Sandra non c’è nessun premio da ritirare, ma solo cocci di un’esistenza, da ricomporre o gettare via. In un epilogo ambiguo e suggestivo, che celebra la vita nella sua imperfezione ma anche i dubbi che la governano, da persona libera e innocente Sandra rientra nella sua casa, mai così buia e lugubre, dove la aspetta Daniel, rincuorato per la fine del processo ma allo stesso tempo con una parte di lui ancora dubbiosa sull’innocenza della madre.

Restano così un amore paradossalmente fortificato dalla morte e due vite da ricostruire, nella consapevolezza che potranno essere figlie della menzogna. Un’indecisione comune a noi spettatori, che non possiamo fare pienamente affidamento né su un testimone tutt’altro che imparziale né sulle immagini, anch’esse potenzialmente frutto di fantasia e distorsione.

In questo processo in cui tutti gli uomini chiamati a deporre si pronunciano in direzione della colpevolezza di Sandra, tutte le donne si espongono invece in favore dell’innocenza e un figlio cieco sancisce, pur con titubanza, l’innocenza della madre, l’unico elemento di purezza ed equidistanza sembra proprio il cane Snoop, continuamente inquadrato dalla regista e per poco sopravvissuto alla ricerca della verità.

Nella scena che chiude Anatomia di una caduta, Snoop si allontana temporaneamente dal bambino che deve sorvegliare e si accovaccia vicino a Sandra per dormire insieme a lei. Implicito suggerimento sui reali avvenimenti o ennesimo depistaggio da parte di Justine Triet? Sta a noi deciderlo.

Anatomia di una caduta è disponibile on demand e in home video su Cgtv e negli altri principali store.

Overall
8.5/10

Valutazione

Justine Triet firma un’opera stratificata e densa di contenuti; un’angosciante e impossibile ricerca della verità in bilico fra legal drama e dramma familiare, capace di restare impressa nell’animo degli spettatori.

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CG Entertainment: le uscite home video di febbraio

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CG Entertainment

Febbraio è un mese ricco di importanti novità e di altrettanto validi recuperi dal passato per CG Entertainment. L’uscita in home video più importante del mese è sicuramente quella di Anatomia di una caduta, thriller psicologico di Justine Triet meritevole di 5 nomination agli Oscar 2024. Il film è disponibile in Blu-Ray e in DVD, in un’edizione accompagnata da extra da che includono scene tagliate, trailer e galleria fotografica. Il film è disponibile anche in streaming on demand sulla piattaforma di CG Entertatinment Cgtv. Anatomia di una caduta ha già conquistato la prestigiosa Palma d’Oro del Festival di Cannes 2023 e due Golden Globe 2024 come miglior film internazionale e per la migliore sceneggiatura.

Le uscite home video di febbraio di CG Entertainment non finiscono qui. Sono infatti in arrivo nuove edizioni dei capolavori del maestro Wong Kar-wai In The Mood for Love e Hong Kong Express. Prosegue inoltre la riscoperta dell’opera di Wim Wenders con L’amico americano, Lo stato delle cose, La terra dell’abbondanza e Buena Vista Social Club. Da segnalare inoltre l’arrivo del cult di Jim Jarmusch Ghost Dog e gli ultimi giorni per pre-acquistare una delle copie Blu-Ray residue della Limited edition numerata del cult movie degli anni ’80 di Todd Holland The WizardIl piccolo grande mago dei videogames, realizzata grazie ai fan del crowdfunding come progetto START UP. Di seguito, l’elenco completo delle uscite CG Entertainment di febbraio.

CG Entertainment: tutte le uscite home video di febbraio 2024

13 febbraio

  • Anatomia di una caduta di Justine Triet (CG/Teodora – DVD, Blu-Ray e On demand)
  • L’amico americano di Wim Wenders (CG – DVD, Blu-Ray e On demand)
  • Lo stato delle cose di Wim Wenders (CG – DVD, Blu-Ray e On demand)
  • In The Mood for Love di Wong Kar-wai (CG/Tucker – Blu-Ray e On demand)

27 febbraio

  • L’appuntamento di Teona Strugar Mitevska (CG/Teodora – DVD, Blu-Ray e On demand)
  • Ghost Dog di Jim Jarmusch (CG – DVD e On demand)
  • La terra dell’abbondanza di Wim Wenders (CG – DVD e On demand)
  • Buena Vista Social Club di Wim Wenders (CG – DVD, Blu-Ray e On demand)
  • Hong Kong Express di Wong Kar-wai (CG/Tucker – Blu-Ray e On demand)

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Il mondo dietro di te: recensione del film con Julia Roberts ed Ethan Hawke

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Il mondo dietro di te

Negli ultimi decenni, raramente abbiamo provato una sensazione di incombente fine paragonabile a quella che stiamo vivendo adesso. Fra conflitti militari che coinvolgono potenze armate di bombe atomiche. estremismi politici di ogni sorta, catastrofi sanitarie e cambiamento climatico, il presente e il futuro prossimo non sono mai stati così cupi e foschi. In questo clima si inserisce con lucidità e inquietante puntualità Il mondo dietro di te, angosciante thriller fantapolitico Netflix diretto da Sam Esmail (già alla regia dei successi televisivi Mr. Robot e Homecoming), tratto dall’omonimo romanzo di Rumaan Alam.

Un’opera che arriva con un tempismo perfetto, in bilico fra i pericoli per l’umanità già citati e una sempre presente voglia di evasione, simboleggiata dall’ossessione per Friends di una delle protagoniste e dalla stessa Netflix, che con la sua spinta al binge watching è stata un’ancora di salvezza per tante persone nei momenti più bui della pandemia. Il risultato è un racconto fortemente politico (non a caso fra i produttori esecutivi ci sono Barack e Michelle Obama), che affonda le mani nelle inquietudini del presente per metterci in guardia su un futuro tutt’altro che rassicurante, avvalendosi della bravura e del carisma di un cast con star del calibro di Julia Roberts, Mahershala Ali, Ethan Hawke e Kevin Bacon.

Il mondo dietro di te: un inquietante monito per un mondo sull’orlo del collasso

Il mondo dietro di te
CR: Courtesy NETFLIX

Al centro della vicenda c’è la famiglia newyorkese dei Sandford. Amanda (Julia Roberts) è una pubblicitaria asociale, che per sorprendere il marito Clay (Ethan Hawke) e i figli decide di prenotare per un intero weekend una sontuosa villa nei pressi della costa. Partiti con le migliori intenzioni, fin dal momento dell’arrivo i membri della famiglia si trovano però coinvolti in avvenimenti decisamente strani. Il primo di questi è l’improvviso arenamento di una petroliera sulla spiaggia, ma a stretto giro si interrompono anche le linee telefoniche e la rete dati Internet. Quest’ultimo evento è particolarmente deleterio per la giovane Rose (Farrah Mackenzie), che essendo coinvolta in una maratona dedicata a Friends manifesta frustrazione per non potere vedere il sospirato finale.

A esacerbare ulteriormente gli animi è l’arrivo presso l’abitazione di G.H. Scott (Mahershala Ali) e della figlia Ruth (Myha’la Herrold). L’uomo si presenta come il legittimo proprietario dell’abitazione e propone una pacifica convivenza fino al termine dell’emergenza, per l’insofferenza di Amanda. Fra i Sandford e gli Scott non scorre buon sangue, ma il clima di diffidenza viene forzatamente messo in secondo piano dal deteriorarsi della situazione all’esterno, che fa temere un attacco terroristico su scala nazionale o addirittura l’inizio di una guerra.

Qualche semplificazione narrativa di troppo

Il mondo dietro di te
CR: Courtesy NETFLIX

Come in uno degli incubi magistralmente portati sul grande schermo da Jordan Peele e M. Night Shyamalan, Sam Esmail tratteggia un amaro e raggelante quadro di una società sempre più involuta, che anche di fronte all’emergenza si divide in fazioni e si affida alla diffidenza e alla sfiducia, trasformando la tecnologia nell’unico faro da seguire, in maniera cieca e acritica. Il quadro che ne deriva è quello di un mondo a un passo dal baratro, a cui basta una piccola spinta per precipitare.

Sam Esmail gioca proprio su queste fragilità, dando vita a un racconto carico di tensione e mistero, che fin dai primi minuti spinge lo spettatore a chiedersi cosa stia succedendo, chi siano i colpevoli e quali siano le loro motivazioni. Domande che funzionano dal punto di vista dell’intrattenimento, ma non devono fare dimenticare le premesse, ben sviscerate dal regista.

Il mondo dietro di te non è scevro da qualche semplificazione narrativa di troppo, come i vari colloqui fra i diversi membri delle famiglie (volti a superare o confermare i pregiudizi), le frequenti apparizioni degli animali (simbolo di una natura che avvisa l’uomo della catastrofe imminente) o un finale che svela un po’ troppo, togliendo qualcosa all’ambiguo fascino del racconto. Nonostante ciò, siamo di fronte a un film per piattaforma che fa rimpiangere la mancata uscita in sala e si inserisce con tempestività e perspicacia nel dibattito pubblico.

Il mondo dietro di te e la politica

Il mondo dietro di te
CR: JoJo Whilden/NETFLIX

La dimensione politica de Il mondo dietro di te è completata dagli evidenti richiami alla presidenza di Donald Trump e in particolare all’Assalto al Campidoglio, con una rivolta limitata nel tempo e nelle vittime ma non meno grave e significativa. Tremendamente attuali anche il personaggio di Kevin Bacon, complottista reazionario e guerrafondaio che ha comunque il sorprendente merito di fornire una chiave di lettura abbastanza precisa e credibile per gli eventi, e la rivolta delle Tesla, altro monito lanciato dal film a un’umanità asservita all’intelligenza artificiale e all’automazione.

Emerge invece l’umanità più vera e imperfetta, che danza sul crinale della tragedia senza mai rinunciare all’evasione. È questo il caso del trasandato e ironico personaggio di Ethan Hawke (sempre più a suo agio in questi ruoli), della piccola Rose che ha nelle storie l’unica via di fuga da una realtà deprimente e in fondo anche della misantropa Sandra, che pur in mezzo a un disastro riesce a superare le sue remore e a riscoprire la piacevolezza e la leggerezza attraverso il prossimo.

Il mondo dietro di te: fra mistero e suggestione

CR: Courtesy NETFLIX

Sam Esmail ha il merito di farcire il racconto di misteri con invidiabile coerenza, traendo il meglio anche da quelli più deboli (i rumori assordanti che sconvolgono i protagonisti), concedendosi qualche finezza registica (assistiamo più volte a eventi da un punto di vista quantomeno bizzarro come quello dello spazio, con possibili risvolti interpretativi) e mantenendo un livello di ambiguità tale da lasciare comunque spazio a diverse contrastanti teorie sugli eventi narrati.

La ciliegina sulla torta è lo spiazzante e beffardo finale, già diventato a suo modo cult. Con il mondo che cade a pezzi e l’Apocalisse che si avvicina, forse la soluzione migliore è veramente quella di mettersi al riparo ed evadere dalla realtà insieme alle nostre serie preferite, preparandosi a una lunga e tormentata attesa.

Il mondo dietro di te è disponibile su Netflix.

Overall
8/10

Valutazione

Il mondo dietro di te si rivela uno dei migliori film originali Netflix, in costante equilibrio fra l’evasione e la riflessione proprio come i suoi protagonisti.

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