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The Blues Brothers: Dan Aykroyd e John Landis raccontano le riprese

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Dopo 40 anni dall’uscita, il fascino di The Blues Brothers non accenna a scemare. Fra le tante celebrazioni di questo vero e proprio film di culto, che riesce a fondere musica e ironia con un’irresistibile carica sovversiva, non poteva mancare un commento di due dei principali artefici di questo successo, cioè il regista John Landis e il protagonista Dan Aykroyd. Nel corso di un’intervista al Guardian, i due hanno raccontato qualche aneddoto del dietro le quinte di The Blues Brothers. Fra i tanti aneddoti divertenti, John Landis e Dan Aykroyd non si sono tirati indietro rispetto alla situazione all’epoca delle riprese del loro compianto collega John Belushi, già alle prese con problemi di dipendenza dalla droga.

The Blues Brothers: i ricordi di Dan Aykroyd

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Questa la dichiarazione di Dan Aykroyd, che di The Blues Brothers è anche sceneggiatore, insieme a John Landis:

La mia sceneggiatura originale si chiamava Il ritorno dei Blues Brothers, ed era sostanzialmente composta da due film in uno. John Landis là trasformò in 150 pagine, più gestibili. È stata la chiave di volta del progetto, ha tenuto tutto insieme.

Landis ha scritto la scena “quattro polli fritti e una coca cola” dopo aver visto John Belushi mangiare veramente quattro polli fritti. Il toast liscio di Elwood proveniva dai tempi della mia infanzia a Ottawa: il mio tostapane era un appendiabiti su un fornello. Quello era un vecchio trucco. Siamo stati ispirati dal disco House of the Blues di John Lee Hooker: aveva quell’abito e quegli occhiali da sole. Chi non vorrebbe apparire così figo? Abbiamo messo insieme giacca e cravatta e abbiamo finito per sembrare agenti dell’FBI. Era un look universale, che funzionava così bene.

Ricordo di essere entrato nella tavola calda, con i ballerini di Aretha Franklin, mentre stavamo girando il suo numero, Think. Le mie gambe, lo stomaco e il plesso solare si sono trasformati in gelatina quando ha iniziato a cantare. Onestamente, non sapevo come avrei fatto ad alzarmi dallo sgabello e fare le mie mosse.

Abbiamo perso John una notte. Ma non era perché era fatto, era perché aveva fame e non gli piaceva quello che c’era da mangiare sul set. Non riuscivo a trovarlo da nessuna parte. Alla fine ho seguito un percorso attraverso un parcheggio e ho raggiunto un quartiere vicino. Il quartiere era buio, tranne per una casa. Busso alla porta e dico: “Scusi, stiamo girando un film e manca uno dei nostri attori”. Il ragazzo dice: “Oh, Belushi? È arrivato circa un’ora fa, ha fatto irruzione nel mio frigorifero e si è schiantato sul mio divano”.

A quel tempo, la cocaina era una valuta. Per alcuni membri della troupe che lavoravano la notte, era quasi come il caffè. Non mi è mai piaciuta, ma non volevo fare il poliziotto sul comportamento degli altri. Abbiamo fatto impazzire John Landis. A volte non sapeva se ci saremmo presentati per lavoro dopo le feste, ma Belushi era un professionista ed era impossibile che non ce la facesse.

I cinema del sud non volevano proiettare il film per la presenza degli artisti afroamericani, ma quando è diventato un successo si sono aperti e la gente l’ha visto. Agisce come conservazione culturale. Ci siamo assicurati che gli autori del materiale mantenessero i loro diritti di pubblicazione. John e io abbiamo preso solo i diritti degli artisti. Ognuna di quelle canzoni che abbiamo registrato ha remunerato gli artisti originali al 100% delle vendite degli album. È stata una decisione etica e gli autori ne hanno tratto beneficio.

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Queste invece le parole del regista di The Blues Brothers John Landis:

Mia moglie (la costumista Deborah Nadoolman) ha disegnato il look di Jake ed Elwood. Durante il Saturday Night Live – dove i personaggi erano diventati famosi – avevano sempre indossato vecchi cappelli e occhiali da sole, ma lei disse: No, Ray-Ban. Ma avevano smesso di produrli, quindi trovarli è stata un’impresa ardua. Andavamo nei dime store e cercavamo tra pile di occhialini he erano lì da 30 anni. Alla fine ne abbiamo trovato circa 140 coppie e, ovviamente, John aveva l’abitudine di darli alle ragazze. Il regista Paul Brickman ha visitato il nostro set e gli abbiamo regalato circa 30 paia di occhiali. Ha realizzato Risky Business, e Tom Cruise indossava quegli occhiali.

Quando stavamo girando, John era diventato dipendente dalla cocaina. La cocaina ti fa bere, e bere ti fa assumere più cocaina. Gli sconosciuti lo vedevano e gli davano droghe. Era difficile tenerli lontani. È quasi morto durante le riprese. Per me, la più grande tragedia è che in Animal House era al 100%, in The Blues Brothers nei momenti migliori è al 75%. Ma era eccezionale, quindi la maggior parte delle persone non se ne accorge.

È stato fantastico girare The Blues Brothers, ma anche complicato. Molte storie selvagge provengono dal film stesso: non puoi semplicemente girare 42 macchine che vanno a 110 miglia all’ora nel centro di Chicago. In quelle scene, non c’è nessun filmato accelerato. Ciò ha richiesto molto lavoro e cooperazione con la polizia. Avevamo un negozio di auto aperto 24 ore al giorno. Ci sono leggende sul fatto che abbiamo usato centinaia di macchine, ma no: quando vedete quei cumuli, sappiate che abbiamo preso le stesse 20 macchine e le abbiamo riparate. Probabilmente abbiamo distrutto 25 veicoli in tutto il film.

Ho messo l’intera faccenda della “missione da Dio” in omaggio a Dan perché era assolutamente evangelico sulla musica. È difficile da credere, ma nel 1979 il ritmo, il blues e la Motown erano in declino, e la musica popolare era quella da discoteca. Le persone mi chiedono: “Come hai ottenuto tutti quegli incredibili spettacoli?” Li abbiamo chiamati! Il punto centrale del film era mostrare questi artisti straordinari.

The Blues Brothers è una testimonianza della passione di John e Dan per il blues. Hanno approfittato della loro celebrità per focalizzare l’attenzione sulla musica soul. Ne sono orgoglioso, ma penso anche che sia un film totalmente folle. Ci sono molti motivi per fare un film e hai successo o no su molti livelli diversi. A livello del proselitismo che Dan voleva fare su questa musica, fu un enorme successo. Ha dato la loro vendetta a tutte le persone coinvolte nel film.

 

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Scissione: il teaser trailer della seconda stagione della serie Apple TV+

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Scissione

È online il teaser trailer della seconda stagione di Scissione, inquietante distopia thriller sul mondo del lavoro distribuita su Apple TV+, acclamata dalla critica e vincitrice di un Emmy. Diretta e prodotta esecutivamente da Ben Stiller e creata, scritta e prodotta esecutivamente da Dan Erickson, la seconda stagione, composta da 10 episodi, farà il suo debutto su Apple TV+ il 17 gennaio 2025 con il primo episodio, seguito da nuove puntate ogni venerdì fino al 21 marzo.

La seconda stagione riunisce il cast del primo ciclo di episodi, tra cui Adam Scott, Britt Lower, Tramell Tillman, Zach Cherry, Jen Tullock, Michael Chernus, Dichen Lachman, John Turturro, Christopher Walken e Patricia Arquette. Debutta inoltre nella serie Sarah Bock. Gustiamoci una piccola anteprima di quello che ci aspetta.

Il teaser trailer della seconda stagione di Scissione, dal 17 gennaio su Apple TV+

Questa la sinossi ufficiale della serie:

In Scissione, Mark Scout (Adam Scott) guida un team di lavoro della Lumon Industries i cui dipendenti sono stati sottoposti a una procedura di scissione, che divide chirurgicamente i loro ricordi professionali da quelli personali. Questo audace esperimento di “equilibrio tra lavoro e vita privata” viene messo in discussione quando Mark si ritrova al centro di un mistero da svelare che lo costringerà a confrontarsi con la vera natura del suo lavoro… e di se stesso. Nella seconda stagione, Mark e i suoi amici scoprono le terribili conseguenze derivanti dall’aver giocato con la barriera della separazione, che li trascinerà ulteriormente lungo un percorso di guai e dolore.

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Captain America: Brave New World: il trailer del film Marvel

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Captain America: Brave New World

È online il trailer ufficiale di Captain America: Brave New World, nuovo film Marvel diretto da Julius Onah, con protagonisti Anthony Mackie, Danny Ramirez, Shira Haas, Xosha Roquemore, Carl Lumbly, Giancarlo Esposito, Liv Tyler, Tim Blake Nelson e Harrison Ford. Il film arriverà nelle sale italiane il prossimo 12 febbraio, distribuito da Disney. Gustiamoci una piccola anteprima di quello che ci aspetta.

Il trailer ufficiale di Captain America: Brave New World

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dopo aver incontrato il neoeletto Presidente degli Stati Uniti Thaddeus Ross, interpretato da Harrison Ford al suo debutto nel Marvel Cinematic Universe, Sam si ritrova nel bel mezzo di un incidente internazionale. Deve scoprire le ragioni di un efferato complotto globale prima che il mondo intero sia costretto a vedere rosso.

Questo nuovo capitolo del franchise presenta Anthony Mackie nei panni di Capitan America. Falcon, interpretato da Mackie nei precedenti film dell’MCU, ha assunto ufficialmente il ruolo di Capitan America nel finale di The Falcon and The Winter Soldier, serie originale disponibile su Disney+. Il film è prodotto da Kevin Feige e Nate Moore, mentre Louis D’Esposito e Charles Newirth sono i produttori esecutivi.

In conclusione, ecco il poster ufficiale del film che, lo ricordiamo, arriverà nelle sale italiane il 12 febbraio.

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Shelley Duvall è morta: l’attrice statunitense aveva 75 anni

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Shelley Duvall

All’età di 75 anni, è morta l’attrice statunitense Shelley Duvall, universalmente conosciuta per il ruolo di Wendy Torrance in Shining e per il suo lungo sodalizio artistico con Robert Altman. A dare la notizia è Variety, che riporta come fonte il partner di Shelley Duvall, Dan Gilroy. Il decesso dell’attrice è dovuto a complicazioni del diabete di cui soffriva. Dan Gilroy ha così omaggiato la sua memoria:

La mia cara, dolce, meravigliosa vita, compagna e amica ci ha lasciato la scorsa notte. Troppa sofferenza ultimamente, ora è libera. Vola via, bellissima Shelley.

La carriera di Shelley Duvall

Shelley Duvall

Shelley Duvall debutta sul grande schermo nel 1970 grazie proprio a Robert Altman, che la scrittura per il suo Anche gli uccelli uccidono. Il regista statunitense la ingaggia anche per i suoi successivi film I compari, Gang, Nashville, Buffalo Bill e gli indiani, Tre donne (grazie al quale l’attrice conquista il prestigioso Prix d’Interprétation féminine al Festival di Cannes) e Popeye – Braccio di Ferro, in cui Shelley Duvall recita accanto a Robin Williams nell’iconica parte di Olivia, la fidanzata di Braccio di ferro.

Nel mentre, prende parte a Io e Annie di Woody Allen e soprattutto al film che diventerà la sua croce e delizia, Shining di Stanley Kubrick. Nel capolavoro tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King, Shelley Duvall consegna alla storia del cinema un’interpretazione struggente e disperata, in cui sfoggia tutta la sua espressività, reggendo il confronto con un sontuoso Jack Nicholson. La sua prova è però stata ottenuta attraverso comportamenti al limite della violenza psicologica da parte del regista, che ha costretto l’attrice a un numero spropositato di ciak, spingendola deliberatamente al limite fisico e mentale. Durante un’intervista all’Hollywood Reporter, la stessa interprete ha raccontato le conseguenze indelebili sulla sua salute mentale dello stress causato dalla lavorazione di Shining.

Nonostante ciò, Shelley Duvall riesce a lavorare anche con Terry Gilliam (I banditi del tempo), Tim Burton (Frankenweenie), Steven Soderbergh (Torbide ossessioni) e Jane Campion (Ritratto di signora), prima del definitivo allontanamento dalle scene interrotto solo dalla partecipazione al B-movie The Forest Hills, ultima sua apparizione sul grande schermo.

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