The Crown finirà con la quinta stagione, Imelda Staunton sarà la Regina

The Crown finirà con la quinta stagione, Imelda Staunton sarà la Regina

Giornata di grandi notizie per The Crown. In un colpo solo, Netflix ha infatti rinnovato la serie per una quinta stagione e annunciato che questo ciclo di episodi sarà la conclusione della serie. Inoltre, la celeberrima piattaforma di streaming ha reso noto anche chi sarà il terzo e ultimo volto della Regina Elisabetta II, protagonista indiscussa dello show: Imelda Staunton. L’attrice britannica, vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile del Festival di Venezia e candidata all’Oscar per la sua performance ne Il segreto di Vera Drake, succederà così a Claire Foy e Olivia Colman, le due precedenti incarnazioni di Elisabetta.

The Crown: da Olivia Colman a Imelda Staunton

Olivia Colman nei panni della Regina Elisabetta II

Il creatore, sceneggiatore e produttore esecutivo di The Crown Peter Morgan ha così commentato la notizia:

Sono entusiasta di annunciare che Imelda Staunton interpreterà Sua Maestà la Regina Elisabetta II nella quinta e ultima stagione, portando The Crown nel XXI secolo. Imelda ha un talento sorprendente ed è perfetta per il ruolo, già interpretato da Claire Foy e Olivia Colman. Inizialmente avevo immaginato sei stagioni per The Crown, ma ora che abbiamo iniziato a lavorare sulla sceneggiatura della quinta stagione, ho realizzato che rappresenta il momento perfetto per fermarsi. Sono grato a Netflix e Sony per avermi supportato in questa decisione.

Sulla stessa lunghezza d’onda Cindy Holland, vicepresidente della divisione dei contenuti originali Netflix:

Le prime tre stagioni di The Crown hanno definito un’era e la quarta stagione consoliderà ulteriormente il successo della serie. È un esempio eccellente di serialità pluripremiata, creato nel Regno Unito e amato da milioni di fan in tutto il mondo. Sostengo pienamente la decisione creativa di Peter Morgan e non vedo l’ora di vedere come lui, Imelda Staunton, il resto del cast e la troupe porteranno questa serie storica alla giusta e straordinaria conclusione.

Queste invece le parole di Imelda Staunton, nota anche per la sua interpretazione di Dolores Umbridge nella saga di Harry Potter:

Ho guardato The Crown sin dalla prima stagione. Da attrice è stata una gioia vedere come l’interpretazione di Claire Foy prima e di Olivia Colman poi abbia arricchito la sceneggiatura di Peter Morgan. Sono sinceramente onorata di unirmi ad un team creativo eccezionale e di portare The Crown alla sua conclusione.

Vi ricordiamo che la quarta stagione dello show arriverà prossimamente nel catalogo Netflix. Farà parte di questo ciclo di episodi anche Gillian Anderson, che interpreterà Margaret Thatcher.

Marco Paiano

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per N3rdcore. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.