Venezia 2020: tutti i film della 77ma edizione della Mostra del Cinema

Venezia 2020: tutti i film della 77ma edizione della Mostra del Cinema

A poco più di un mese di distanza dall’inizio di Venezia 2020, il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore Artistico della Mostra Alberto Barbera hanno svelato il programma della manifestazione, che come previsto si svolgerà dal 2 al 12 settembre. Come prevedibile, la presenza di film americani, e nello specifico hollywoodiani, è ridotta al lumicino. Occasione perfetta per dare voce a più punti di vista possibili. Fra i 18 film del concorso di Venezia 2020, ben 8 sono diretti da donne. Rispetto a ciò che si poteva preventivare, i film italiani non hanno un’incidenza maggiore rispetto agli altri anni. Assenti come previsto Tre piani di Nanni Moretti, Diabolik e Freaks Out, a rappresentare l’Italia in concorso saranno le ultime fatiche di Emma Dante (Le sorelle Macaluso), Susanna Nicchiarelli (Miss Marx), Claudio Noce (Padrenostro) e Gianfranco Rosi (Notturno). Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta a Venezia 2020.

Cosa ci aspetta a Venezia 2020

Anna Foglietta
La madrina di Venezia 2020 Anna Foglietta

Concorso Venezia 77

  • In Between Dying di Hilal Baydarov (Azerbaijan, USA, 88′). Con Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Maryam Naghiyeva, Murvat Abdulazizov, Kamran Huseynov, Samir Abbasov
  • Le sorelle Macaluso di Emma Dante (Italia, 94′). Con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro
  • The World to Come di Mona Fastvold (USA, 98′). Con Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck
  • Nuevo Orden di Michel Franco (Messico, Francia, 88′). Con Naián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez
  • Amants (Lovers) di Nicole Garcia (Francia, 102′). Con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel
  • Laila in Haifa di Amos Gitai (Israele, Francia, 99′). Con Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J. Khoury
  • Und Morgen Die Ganze Welt di Julia Von Heinz (Germania, Francia, 101′). Con Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Luisa-Céline Gaffron, Andreas Lust
  • Dorogie Tovarischi (Dear Comrades) di Andrei Konchalovsky (Russia, 116′). Con Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish
  • Spy No Tsuma (Wife Of A Spy) di Kiyoshi Kurosawa (Giappone, 116′). Con Yu Aoi, Issey Takahashi
  • Khorshid (Sun Children) di Majid Majidi (Iran, 99′). Con Ali Nasirian, Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaie, Rouhollah Zamani, Seyed Mohammad Mehdi Mousavi Fard, Shamila Shirzad
  • Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó (Canada, Ungheria, 115′). Con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie
  • Miss Marx di Susanna Nicchiarelli (Italia, Belgio, 107′). Con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning
  • Padrenostro di Claudio Noce (Italia, 120′). Con Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi
  • Notturno di Gianfranco Rosi (Italia, Francia, Germania, 100′)
  • Never Gonna Snow Again di Malgorzata Szumowska e Michał Englert (Polonia, Germania, 113′). Con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra
  • The Disciple di Chaitanya Tamhane (India, 127′). Con Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit
  • Quo Vadis, Aida? di Jasmila Zbanic (Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia, 101′). Con Jasna Ðuričić, Izudin Bajrović, Boris Ler, Dino Bajrović, Boris Isaković
  • Nomadland di Chloé Zhao (USA, 108′). Con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie

Fuori concorso

Non Fiction

  • Sportin’ Life di Abel Ferrara (Italia, 65′). Con Abel Ferrara, Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia
  • Crazy, Not Insane di Alex Gibney (117′).
  • Greta di Nathan Grossman (Svezia, 97′). Con Greta Thunberg
  • Salvatore, Shoemaker of dreams di Luca Guadagnino (120′)
  • Final Account di Luke Holland (Regno Unito, 90′)
  • La verità su La dolce vita di Giuseppe Pedersoli (Italia, 83′)
  • Molecole di Andrea Segre (Italia, 68′). Preapertura di Venezia 2020
  • Narciso em ferias di Renato Terra e Ricardo Calil (Brasile, 84′). Con Caetano Veloso
  • Paolo Conte, via con me di Giorgio Verdelli (Italia, 100′). Con Luca Zingaretti, Roberto Benigni, Caterina Caselli, Isabella Rossellini, Francesco De Gregori, Patrice Leconte
  • Hopper/Welles di Orson Welles (USA, 130′). Con Dennis Hopper e Orson Welles
  • City Hall di Frederick Wiseman (USA, 272′)

Fiction

  • Mandibules di Quentin Dupieux (Francia, Belgio, 77′). Con David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier
  • Di Yi Lu Xiang (Love After Love) di Ann Hui (Cina, 144′). Con Sandra Ma, Faye Yu Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong
  • Lacci di Daniele Luchetti (Italia, 100′). Con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi. Film di apertura di Venezia 2020.
  • Assandira di Salvatore Mereu (Italia). Con Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti
  • The Duke di Robert Michell (Regno Unito, 96′). Con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Anna Maxwell Martin
  • Lasciami andare di Stefano Mordini (Italia, 98′). Con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella. Film di chiusura di Venezia 2020
  • Nak-Won-Eui-Bam (Night in Paradise) di Park Hoon-Jung (Corea del Sud, 131′). Con Tae-goo Eom, Yeo-been Jeon, Seoung-won Cha, Ki-young Lee, Ho-san Park
  • Mosquito State di Filip Jan Rymsza (Polonia, 100′). Con Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez

Proiezioni speciali

  • 30 Monedas – Episodio 1 di Alex de la Iglesia (Spagna, 78′). Con Eduard Fernández, Megan Montaner, Miguel Ángel Silvestre, Macarena Gómez, Pepón Nieto, Manolo Solo
  • Princesse Europe di Camille Lotteau (108′)
  • Omelia Contadina di Alice Rohrwacher e Jr (Italia, Francia, 9′). Con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina

Orizzonti

Lungometraggi

  • La Troisieme Guerre di Giovanni Aloi (Francia, 92′). Con Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti
  • Meel Patthar di Ivan Ayr (India, 98′). Con Suvinder Vicky, Lakshvir Saran
  • Dashte Khamoush (The Wasteland) di Ahmad Bahrami (Iran, 102′). Con Ali Bagheri, Farrokh Nemati, Majid Farhang, Mahdieh Nassaj, Touraj Alvand
  • The Man Who Sold His Skin di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia, 140′). Con Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen de Bouw, Darina Al Joundi, Christian Vadim
  • I predatori di Pietro Castellitto (Italia, 109′). Con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli
  • Mainstream di Gia Coppola (USA, 94′). Con Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman
  • Guerra e pace di Martina Parenti, Massimo D’Anolfi (Italia, Svizzera, 128′)
  • Lahi, Hayop (Genus Pan) di Lav Diaz (Filippine, 150′). Con Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo
  • Zanka Contact di Ismaël el Iraki (Francia, Marocco, Belgio, 125′). Con Khansa Batma, Ahmed Hammoud, Saïd Bey, Abderrahmane Oubihem, Mourad Zaoui
  • La nuit des rois di Philippe Lacôte (Costa d’Avorio, Francia, Canada, 92′). Con Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté
  • The Furnace di Roderick MacKay (Australia, 116′). Con Ahmed Malek, David Wenham
  • Jenayat-e Bi Deghat di Shahram Mokri (Iran, 139′). Con Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia
  • Gaza mon amour di Tarzan Nasser, Arab Nasser (Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar, 87′). Con Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar, Hitham Al Omai, Manal Awad
  • Mila (Mele) di Christos Nikou (Grecia, Polonia, Slovenia, 90′). Con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili
  • Selva tragica di Yulene Olaizola (Messico, Francia, Colombia, 96′). Con Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez
  • Nowhere Special di Uberto Pasolini (Italia, Romania, Regno Unito, 96′). Con James Norton, Daniel Lamont
  • Listen di Ana Rocha De Sousa (Regno Unito, Portogallo, 73′). Con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran Sonia Sawar, James Felner
  • Bu Zhi Bu Xiu (The Best Is Yet To Come) di Wang Jing (Cina, 114′). Con Bai Ke, Miao Miao, Song Wenzhang, Fu Kesi, Jia Zhangke, Qin Hailu, Song Yang
  • Zheltaya Koshka (Yellow Cat) di Adilkhan Yerzhanov (Kazakistan, Francia, 90′). Con Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev, Nurbek Mukushev

Cortometraggi

  • Nattaget (The Night Train) di Jerry Carlsson (15′)
  • The Shift di Laura Carreira (9′)
  • di Luca Ferri (19′)
  • Workshop di Judah Finnigan (16′)
  • Sogni al Campo di Magda Guidi e Mara Cerri (9′)
  • Was Wahrscheinlich Passiert Wäre, Wäre Ich Nicht Zuhause Geblieben di Willy Hans (20′)
  • Das Spiel di Roman Hodel (17′)
  • Miegamasis Rajonas di Vytautas Katkus (12′)
  • Anita di Sushma Khadepaun (17′)
  • The Return of Tragedy di Bertrand Mandico (20′)
  • A Fleur De Peau di Meriem Mesraoua (15′)
  • Entre Tu Y Milagros di Mariana Saffon (20′)
  • Being My Mom di Jasmine Trinca (12′)
  • Mây Nhu’ng Không Mu’a di Nghia Vu Minh (19′)

Biennale College Cinema

  • El Arte De Volver di Pedro Collantes (Spagna, 91′). Con Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez
  • Fucking With Nobody di Hannaleena Hauru (Finlandia, 95′). Con Hannaleena Hauru, Lasse Poser, Samuel Kujala, Pietu Wikström, Sara Melleri, Hanna-Kaisa Tiainen

Marco Paiano

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per N3rdcore. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.