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Avengers: Endgame: recensione senza spoiler del film

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Dopo che Avengers: Infinity War ci aveva lasciato affranti e sgomenti di fronte alla furia distruttiva di Thanos, arriva finalmente oggi nelle sale italiane Avengers: Endgame, che si prefigge non solo l’obiettivo di portare avanti un racconto interrotto nel modo più brusco e doloroso, ma anche quello di concludere un arco narrativo lungo ben 11 anni e 22 film. Un’operazione commerciale ed editoriale mastodontica e senza precedenti di questa entità nella storia del cinema, capace di intrecciare le storie e i destini di decine di personaggi in un vero e proprio esperimento di serialità cinematografica, di cui Avengers: Endgame rappresenta senza dubbio il finale di stagione e di serie.

Tenendoci alla larga da qualsiasi tipo di spoiler, per non rovinare anche solo parzialmente questa esperienza cinematografica allo spettatore, possiamo infatti affermare, senza timore di smentita, che, con i suoi 181 minuti pregevolmente dosati e densi di contenuti e di significati, Avengers: Endgame si candida a diventare uno spartiacque non solo del Marvel Cinematic Universe, ma di tutto il cinema popolare americano, separando nettamente un decennio di eroi e dei, di battaglie e di tragedie, di lacrime e di dolori, da ciò che verrà dopo, su cui graverà un’eredità culturale ed editoriale pesantissima.

Finisce un’era del Marvel Cinematic UniverseAvengers: Endgame

Lo schiocco di dita con cui Thanos ha decretato l’immediata fine di metà delle creature viventi ha lasciato segni profondi e tangibili nei personaggi che abbiamo imparato a conoscere e amare. Degli eroi scorrazzanti per i cieli di New York alla caccia dei malvagi chitauri è rimasta solo un’ombra fragile e sbiadita, a cui attaccarsi per andare avanti. Alcuni si sono rifugiati nel crimine, altri hanno tentato di reinventare la propria immagine, altri ancora hanno scelto di aggrapparsi a quel poco che sono riusciti a salvare dall’Apocalisse e taluni hanno invece scelto la via della goliardia e del degrado fisico e morale.

La speranza è diventata oggetto di scherno, la possibilità di ricostruire sulle macerie è ormai ridotta a un miraggio. Ma Avengers: Endgame ci insegna in tre ore cariche di pathos ed emozioni che è giusto e doveroso attaccarsi anche alla più flebile luce in fondo al tunnel, lottare per essa ed essere disposti a sacrificare anche se stessi per il bene comune. Fra avventure negli angoli più remoti dello spazio, viaggi nel tempo e il solito proverbiale umorismo di casa Marvel, capace di stemperare senza essere fuori luogo anche le situazioni più cupe, ha così inizio un percorso di crescita e di redenzione, di sacrificio e di riconnessione con le proprie origini, che in mezzo a battaglie e gesti di eroismo riuscirà a esplorare anche i lati più nascosti degli (anti)eroi che ci hanno accompagnato in questo lungo tragitto.

Avengers: Endgame gioca con le aspettative dello spettatore

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame gioca continuamente con i nostri desideri e con le nostre aspettative di spettatore, liquidando in pochi minuti fasi del racconto per le quali ci si poteva aspettare un minutaggio ben maggiore e concedendosi al tempo stesso ampie parentesi di pura comicità, come l’irresistibile versione lebowskiana di Thor, che conferma una volta di più le doti da attore brillante di Chris Hemsworth. I fratelli Anthony e Joe Russo, coadiuvati dagli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely, riescono inoltre nel miracolo di gestire senza evidenzi forzature e senza pesanti cadute di stile un impressionante accumulo di personaggi, temi ed eventi, concedendo a ognuno di questi aspetti il giusto spazio e inserendolo degnamente all’interno di un racconto organico e coerente.

Avengers: Endgame e il tema della famiglia

Con una tale solidità alle spalle, Avengers: Endgame può permettersi di spaziare in lungo e in largo, abbracciando la fisica quantistica e il fantasy, l’azione pura e il dramma familiare. Ed è proprio sul concetto di famiglia che quest’ultimo tassello del Marvel Cinematic Universe gioca le sue carte migliori, costruendo un toccante controcampo emotivo alle gesta eroiche dei protagonisti. Nel momento in cui si avvicina la fine e la morte diventa una possibilità sempre più concreta, scorgiamo gli uomini dietro gli eroi e il loro essere figli amorevoli e allo stesso tempo ribelli, padri premurosi e al contempo spericolati. Capiamo così che per andare avanti l’eroe deve dare sempre un’occhiata indietro, che gli permette di capire da dove arriva, cosa può perdere e contro cosa deve combattere.

La mera trama con cui gli Avengers superstiti perseguono il loro tentativo di riscatto, per certi versi ingenua e passibile di attacchi dal punto di vista logico, diventa così poco più che un pretesto per emozionanti incontri fra genitori e figli, che nel bene e nel male segnano le azioni e le decisioni dei personaggi. Chi non ha una famiglia, ne trova una putativa per cui sacrificarsi o cerca fra i ricordi del passato la spinta per gettare il cuore oltre l’ostacolo. Quando finalmente arriva, l’attesa battaglia è così non soltanto una gioia per gli occhi e un’orgia di emozioni, effetti visivi e azione, ma anche e soprattutto il punto di arrivo di un discorso più ampio e profondo, che abbraccia temi universali come il desiderio di riscatto, il senso di comunità e la capacità di anteporre il benessere collettivo al proprio.

Avengers: Endgame fra passato e futuro

In un contesto di tale epicità, non stonano né la classica esuberanza di Robert Downey Jr., che guida il gruppo con il suo inconfondibile istrionismo, né il problematico inserimento nel contesto di alcuni personaggi come Capitan Marvel: nonostante i poteri pressoché infiniti attribuiti a Carol Danvers, Brie Larson sembra infatti spesso un oggetto estraneo al gruppo, su cui contare ciecamente per le sequenze d’azione più spettacolari, ma al tempo stesso ancora poco credibile come ipotetica nuova leader del gruppo.

Avengers: Endgame

Difficile dire di più senza rischiare di anticipare allo spettatore svolte salienti di Avengers: Endgame, che comunque riesce nell’intento di miscelare perfettamente toni e sfumature e di rendere pressoché invisibili certi saltuari difetti di ritmo, grazie anche all’impressionante carrellata di star e di location che scorrono sullo schermo, abbracciando idealmente tutti questi 11 anni di Marvel Cinematic Universe. Difficile alla fine anche trattenere le lacrime, grazie a un semplice prodotto d’intrattenimento che va invece ben oltre l’intrattenimento, trasformando dei potenti supereroi in esseri umani fragili e fallibili, e per questo ancora più interessanti.

Fra riso e lacrime, addii e riunioni, si chiude malinconicamente un’epoca del cinecomic, traghettando lo spettatore verso un futuro diverso e incerto, ma non per questo meno interessante. Con un passato tanto glorioso e appassionante, non possiamo però che guardare a ciò che verrà con rinnovata fiducia e incrollabile ottimismo, certi di aver vissuto e assaporato in ogni suo aspetto una pagina indelebile del cinema popolare contemporaneo.

Overall
8.5/10

Verdetto

Avengers: Endgame conclude pregevolmente un percorso narrativo lungo 11 anni e 22 film, trovando un’efficace miscela di umorismo e azione, gioia e lacrime, intrattenimento e introspezione.

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Sunny: recensione della serie Apple TV+ con Rashida Jones

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Sunny

Apple TV+ e A24 sono indubbiamente due delle realtà che negli ultimi anni hanno maggiormente sperimentato sul grande e sul piccolo schermo, portando agli spettatori prodotti in grado uscire dai confini dei generi e di riflettere sulla contemporaneità e sui suoi mutamenti. Non stupisce quindi ritrovarle a collaborare in Sunny, nuova serie prodotta da A24 e distribuita proprio su Apple TV+, che ci offre uno spaccato sinistro e allo stesso tempo fortemente umano sui recenti sviluppi della tecnologia, in particolare sull’intelligenza artificiale.

Ci troviamo di fronte a un mystery thriller dalle sfumature distopiche e da dark comedy, in bilico fra le atmosfere già esplorate con successo dalla stessa Apple TV+ in Scissione e gli oscuri presagi tecnologici e sociali lanciati da Black Mirror. In una Kyoto futuristica, facciamo la conoscenza di Suzie Sakamoto (Rashida Jones), donna statunitense che si è trasferita per lavoro in Giappone, trovando l’amore con Masa Sakamoto (Hidetoshi Nishijima, già visto in Drive My Car). Quando Masa e il loro figlio scompaiono in un incidente aereo, Suzie si trova costretta ad affrontare il dolore e la solitudine, acuita dalla sua ancora scarsissima conoscenza del giapponese.

La donna riceve però in dono un robot domestico creato dall’azienda per cui lavorava il marito, chiamato Sunny. Nonostante la sua diffidenza, proprio grazie a Sunny Suzie inizia a reagire e a cercare la verità sulla scomparsa dei suoi cari, fra cospirazioni e segreti aziendali.

Sunny: la nuova serie Apple TV+, fra Scissione e Black Mirror

Nel corso dei 10 episodi che abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima, Sunny mette molta carne al fuoco, tessendo lentamente la tela di un mistero sempre più inquietante e lavorando al tempo stesso sui personaggi e sulla loro evoluzione. Lo show creato da Katie Robbins si confronta inevitabilmente con la tecnologia, rappresentata dal robot protagonista con diverse sfumature, anche contraddittorie. Da una parte, emergono infatti i rischi legati alla diffusione senza controllo di innovazioni sempre più invasive e alienanti, ma dall’altra non si negano i possibili risvolti positivi della robotica e dell’intelligenza artificiale, che nello specifico aiutano la protagonista ad alleviare la sua solitudine e a riprendere in mano la propria vita.

Rashida Jones compie un ottimo lavoro di caratterizzazione di Suzie, scolpendola con dettagli che con il passare degli episodi la avvicinano all’universo di alienazione e disagio esistenziale di Sofia Coppola (con cui la protagonista non a caso ha lavorato in On the Rocks, anch’esso prodotto da A24 e distribuito da Apple TV+). L’ambientazione nipponica e la dimensione di straniera in terra straniera di Suzie richiamo inevitabilmente Lost in Translation, ma Sunny oppone all’apparente staticità di Sofia Coppola una narrazione frenetica, fatta di continui salti avanti e indietro nel tempo e di scatole cinesi che rivelano continuamente un intrigo più imponente del precedente.

Una serie coraggiosa

La voglia di sperimentare e di giocare con così tanti generi e suggestioni è lodevole, ma si ha spesso la sensazione che la serie fatichi a trovare il proprio baricentro, in quanto continuamente sballottata fra troppe sottotrame e fra binari narrativi non sempre approfonditi adeguatamente. In uno show così improntato sui dettagli visivi (notevole il lavoro sul design tecnologico, nonché sulla splendida sigla rétro), stona inoltre la scelta di ricorrere troppo spesso ai dialoghi e di sacrificare di conseguenza il racconto per immagini, che in questo caso avrebbe offerto terreno fertile.

Ci resta però uno show raffinato e controcorrente, che in un panorama seriale sempre più appiattito ha il coraggio di osare e di mettere alla prova lo spettatore, anche a costo di respingerlo.

Sunny è disponibile dal 10 luglio su Apple TV+.

Overall
6.5/10

Valutazione

Apple TV+ e A24 consegnano agli spettatori una serie intelligente e controcorrente, capace di mettere alla prova gli spettatori e di porre interrogativi non banali sugli sviluppi tecnologici.

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Horizon: An American Saga – Capitolo 1, recensione del film di Kevin Costner

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Horizon

La carriera di Kevin Costner è indissolubilmente legata al western fin dai tempi di Silverado, passando per il suo esordio alla regia Balla coi lupi, Wyatt Earp e Terra di confine – Open Range, fino ad arrivare al successo televisivo di Yellowstone. Un rapporto che affonda le proprie radici nel cinema di John Ford e Howard Hawks e si interseca con il Clint Eastwood più crepuscolare, riflettendo sulla nascita bagnata nel sangue degli Stati Uniti e donando umanità e dignità ai nativi americani, quasi sempre tratteggiati a senso unico come i disumani cattivi della situazione. Al termine di una gestazione iniziata addirittura nel 1988, che lo ha portato a investire anche ingenti fondi personali, Kevin Costner consegna al pubblico la sua epopea western definitiva con la tetralogia cinematografica di Horizon: An American Saga, che debutta in sala con il suo attesissimo Capitolo 1.

Un’opera imponente e titanica, che si configura come un mix fra un kolossal western e una vera e propria serie distribuita sul grande schermo. Una dimensione acuita dalla narrazione compassata (ben 181 minuti di durata) e dalla stessa distribuzione, con l’arrivo al cinema del secondo capitolo già fissato per il 15 agosto, a poche settimane di distanza da Horizon: An American Saga – Capitolo 1. Nonostante i ritardi causati dai ritardi dei finanziamenti e dallo sciopero di sceneggiatori e attori, Kevin Costner è inoltre già sul set per il terzo film, a cui secondo i suoi piani dovrebbe seguire l’agognata conclusione del progetto, legata ovviamente anche al riscontro del pubblico.

Non è quindi un’esagerazione definire Horizon: An American Saga il progetto della vita di Kevin Costner, che infatti riversa sullo schermo una summa di tutta la sua carriera, rielaborando i temi a lui più cari e le atmosfere già esplorate con successo.

Horizon: An American Saga – Capitolo 1, l’inizio della nuova epopea western di Kevin Costner

Horizon: An American Saga – Capitolo 1

Fin dal Capitolo 1, Horizon: An American Saga si muove parallelamente alla sanguinosa guerra civile americana, esplorandone i prodromi e ponendo le basi per la successiva escalation, con l’esplicito fine di ripercorrere con lucidità e dovizia di particolari le ultime fasi della conquista del West, nonché la genesi degli Stati Uniti moderni. Con un cast forte di nomi del calibro di Sienna Miller, Sam Worthington, Michael Rooker, Danny Huston, Jena Malone, Abbey Lee, Jamie Campbell Bower e Luke Wilson, oltre a lui stesso, Kevin Costner mette in scena un corale racconto di frontiera, popolato da canaglie, opportunisti, coloni, persone in cerca di un futuro migliore o in fuga da un doloroso passato e ovviamente nativi americani, disposti a tutto pur di proteggere il loro territorio e salvaguardare la loro stessa esistenza.

Il regista procede per accumulo, presentando molteplici personaggi e diverse linee narrative parallele, in quello che è fondamentalmente l’episodio pilota della sua personale declinazione di serie televisiva western. Non mancano cali di ritmo e intrecci soltanto abbozzati, ma complessivamente Kevin Costner riesce a gestire bene questo ribollente magma narrativo, che attinge alla gloriosa storia del genere (evidenti soprattutto i richiami a Sentieri selvaggi) ma al tempo stesso riesce a dare vita a travolgenti squarci di umanità, grazie soprattutto al tormentato personaggio della strepitosa Sienna Miller, alla misurata dignità di Sam Worthington e allo stesso regista, che si ritaglia per sé il ruolo di eroe romantico e crepuscolare, perfettamente nelle sue corde.

Fra tradizione e revisione

Kevin Costner lavora sul tempo, dando vita a un’opera che a tratti appare statica, ma al cui interno in realtà rivivono la storia e le sue suggestioni, fra archetipi del western e spinte revisioniste. La scrittura dello stesso Costner e di Jon Baird è affilata, anche se pecca di qualche ingenuità nei dialoghi sullo scontro fra indigeni e colonizzatori, con i primi che in certi passaggi sembrano già rassegnati alla futura sconfitta e i secondi che al contrario appaiono troppo sicuri del loro successo. Un risvolto figlio indubbiamente della rinnovata consapevolezza contemporanea, che tuttavia non impedisce a Horizon: An American Saga – Capitolo 1 di tessere un’intricata tela di personaggi che si muovono ai margini della storia, lungo il sottile confine fra Bene e Male.

Anche se il digitale toglie un pizzico di fascino alla fotografia di J. Michael Muro, Kevin Costner compie un discreto lavoro sugli spazi e sugli scenari naturali, salendo sulle spalle dei giganti che lo hanno preceduto per dare vita a un racconto in cui convivono violenza, istinto di sopravvivenza, nostalgia e fascino di un contesto in cui chiunque ha la sensazione di poter scrivere ogni giorno il proprio destino, nel bene e nel male. Un sottobosco di umanità fallibile e incerta, popolato da uomini ossessionati dallo scontro fisico e di donne costrette ad aggrapparsi alla vita con le unghie e coi denti, ricorrendo anche alle armi dell’astuzia, della manipolazione e della seduzione.

Horizon: An American Saga – Capitolo 1, un nuovo emozionante affresco del far west

Horizon: An American Saga – Capitolo 1

Horizon: An American Saga – Capitolo 1 ha inevitabilmente il retrogusto del già visto, ma anche senza particolari innovazioni o guizzi registici Kevin Costner riesce a farci immergere in questo mondo fatto di orizzonti sconfinati e infiniti pericoli, costruendo i presupposti per un nuovo emozionante affresco del far west e del sogno americano e lasciandoci con un epilogo che di fatto è un trailer dei capitoli successivi. Ennesimo richiamo a un cinema e a un modo di realizzarlo che non esistono più, ma che grazie al coraggio e all’ambizione di autori come Kevin Costner saltuariamente riaffiorano, solleticando il palato dei cinefili più nostalgici.

Dopo la presentazione nel corso del Festival di Cannes 2024, Horizon: An American Saga – Capitolo 1 è disponibile dal 4 luglio nelle sale italiane, distribuito da Warner Bros.

Dove vedere Horizon: An American Saga – Capitolo 1 in streaming

Al momento non disponibile su nessuna piattaforma.
Overall
7/10

Valutazione

Kevin Costner firma il primo capitolo del suo progetto più ardito e spericolato, ponendo le basi per una nuova emozionante epopea western.

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Bodies Bodies Bodies: recensione del film con Rachel Sennott e Maria Bakalova

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Sono passati oltre 80 anni dalla pubblicazione di Dieci piccoli indiani, ma il seminale capolavoro del giallo firmato da Agatha Christie continua imperterrito a influenzare la narrativa contemporanea. Lo fa grazie alla sua dinamica narrativa ingegnosa (una serie di delitti compiuti in un luogo chiuso o estremamente circoscritto, per mano di un assassino che si cela all’interno di un gruppo limitato di persone), capace di adattarsi a diversi contesti e perfetta per tessere una tela di malcelati rancori e sospetti incrociati. A regalarci una nuova declinazione di questo racconto è Bodies Bodies Bodies, commedia horror di Halina Reijn targata A24, con Amandla Stenberg, Maria Bakalova, Myha’la Herrold, Chase Sui Wonders, Rachel Sennott, Lee Pace e Pete Davidson.

Nel mirino in questo caso c’è la Generazione Z, rappresentata con i suoi pregi e soprattutto con le sue contraddizioni. Un gruppo di giovani di estrazione borghese si ritrova infatti nella villa della famiglia di David (Pete Davidson) per una festa sfrenata. Sophie (Amandla Stenberg) raggiunge il luogo insieme alla sua nuova fidanzata Bee (Maria Bakalova), natia dell’Europa dell’Est e di origini più umili. Il resto del gruppo accoglie con freddezza le due ultime arrivate, soprattutto a causa delle recenti scelte di vita di Sophie. Nonostante ciò, i presenti decidono di fare una partita a un gioco in cui uno dei partecipanti, designato come assassino, deve uccidere uno a uno tutti gli altri giocatori, evitando di farsi scoprire.

La ludica finzione si trasforma però in macabra e sinistra realtà quando viene ritrovato il cadavere martoriato di uno dei ragazzi. Inizia così la ricerca del colpevole, in un clima di crescente paura e di sempre più alta tensione.

Bodies Bodies Bodies: una riuscita commedia horror che mette in luce le contraddizioni della Generazione Z

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Sangue e violenza non mancano, ma il lavoro di Halina Reijn convince maggiormente quando vira in direzione del giallo, condito da una pungente critica sociale. La ricerca dell’assassino mette infatti in luce gli aspetti più controversi dei ventenni di oggi, come l’ossessiva ricerca della fama, il filtro dei social costantemente applicato alla realtà e un’inclusività di facciata che mal si sposa con un dilagante egoismo e con la continua ostentazione di sé e del proprio status. Una visione che ondeggia pericolosamente sull’orlo del paternalismo, mantenuta però in piedi da una scrittura intelligente e dal notevole cast.

Fra i vari personaggi, spicca soprattutto la podcaster Alice, interpretata dal formidabile talento brillante Rachel Sennott (Shiva Baby, Bottoms) che dà vita a un’insopportabile ed egocentrica snob, perfettamente in linea con il racconto. Non è da meno Maria Bakalova, che apre Bodies Bodies Bodies con un lungo e appassionato bacio saffico, per poi tratteggiare con la giusta ambiguità e con notevole umanità l’unico elemento alieno all’interno del gruppo, capace di catalizzare il peggio di ogni elemento.

Whodunit ma non solo

Non mancano rivelazioni e colpi di scena, ben orchestrati dalla regista e dalla sceneggiatrice Sarah DeLappe, in un climax di tensione penalizzato a tratti dal continuo ricorso a scene illuminate solo dalla luce degli smartphone, che emblematicamente diventano l’unico punto di riferimento dei protagonisti, totalmente persi senza la loro estensione tecnologica e digitale. Con il passare dei minuti, il film si concentra però soprattutto sui paradossi di personaggi che predicano empatia, tolleranza e rispetto, salvo poi giungere ad affrettate e gravi conclusioni sulla base di antipatie e dissidi personali.

Il meccanismo a eliminazione e la dinamica del whodunit diventano così il mezzo per un discorso più ampio, reso ancora più chiaro ed esplicito dai numerosi twist narrativi nel corso dell’atto conclusivo. Nell’epoca della post-verità e degli agognati 15 minuti di celebrità sempre più alla portata di ognuno di noi, la differenza fra fatti e suggestioni è sempre più labile, con conseguenze devastanti per tutte le parti in causa. Come già fatto da Rian Johnson con i suoi Knives Out, con le armi della risata e del mistero Bodies Bodies Bodies ci mette quindi di fronte alla nostra pochezza, ricordandoci che spesso siamo noi stessi a creare mostri e mostruosità.

Bodies Bodies Bodies

Dove vedere Bodies Bodies Bodies in streaming

Overall
7/10

Valutazione

Halina Reijn firma un’intelligente commedia horror, impreziosita da un ottimo cast e penalizzata solo da uno sguardo un po’ troppo paternalistico e da qualche scelta registica poco efficace.

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