Crudelia Crudelia

Disney+

Crudelia: recensione del film con Emma Stone ed Emma Thompson

Pubblicato

il

Dopo la trasposizione animata del romanzo di Dodie Smith La carica dei 101 e il remake live-action con protagonista Glenn Close La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, torna al cinema con Crudelia l’iconica villain Crudelia De Mon, che anche nell’adattamento italiano viene stavolta chiamata con il suo nome originario, cioè Cruella de Vil. A dare volto e corpo a questo celeberrimo personaggio è Emma Stone, protagonista di una vera e propria origin story che ci racconta la genesi e la trasformazione dell’antagonista per eccellenza dei cuccioli di dalmata che abbiamo conosciuto e amato. Crudelia è uno dei titoli di punta per la ripartenza della Disney ed è perciò distribuito in forma ibrida: dal 26 maggio in sala e a partire dal 28 maggio su Disney+, a pagamento con accesso VIP.

Crudelia: la nascita di una villain

Crudelia

Photo by Laurie Sparham. © 2021 Disney Enterprises

Fin dal momento della sua nascita, Estella de Vil è una persona speciale. I suoi capelli, naturalmente bianchi e neri, non sono infatti solo un riferimento alle caratteristiche macchie della razza canina con cui si confronterà da adulta, ma anche una stranezza da nascondere e al tempo stesso da abbracciare, simbolo della dualità del suo spirito. Dopo l’infanzia, segnata dalla ribellione e dal lutto, ritroviamo nella Londra degli anni ’70 la giovane Estella, in bilico fra il suo passato da piccola criminale e il suo talento per la moda. Il fortuito incontro con l’icona del settore, la Baronessa von Hellman (una sontuosa Emma Thompson) le permette di avere la sua grande chance come stilista. I fantasmi del passato non tardano però a riaffiorare e a fare emergere la sua parte malvagia. Estella si trasforma così in Cruella, la criminale senza scrupoli che abbiamo imparato a conoscere e temere.

Fin dalla pubblicazione del trailer, molti avevano avuto l’impressione di essere di fronte a un curioso ibrido fra Il diavolo veste Prada, celebre commedia ambientata nel mondo della moda con protagonista Anne Hathaway, e Joker, l’opera di Todd Phillips che ha brillantemente raccontato le origini dell’inquietante nemico di Batman, grazie anche alla strabiliante performance di Joaquin Phoenix. Per una volta, le prime impressioni coincidono perfettamente con quello che troviamo sullo schermo. E questo non è per forza un bene. È infatti evidente l’intento del regista Craig Gillespie (già dietro alla macchina da presa per gli acclamati Lars e una ragazza tutta sua e Tonya) di seguire la strada tracciata dalle due opere sopracitate, al punto che nel duplice ruolo di autrice della storia e di produttrice esecutiva troviamo Aline Brosh McKenna, che aveva già firmato la sceneggiatura di Il diavolo veste Prada.

Fra Joker e Il diavolo veste Prada

Photo by Laurie Sparham. © 2021 Disney Enterprises

Crudelia si trova a compiere un lavoro non facile: costruire un accettabile arco narrativo per Estella/Cruella, ribaltando le dinamiche classiche del romanzo di formazione, mantenere i toni della commedia cari a Disney, anche puntando sul mondo della moda, e trasformare un’accattivante outsider, con cui è facile entrare in empatia, nella cattiva per antonomasia, nemica giurata dei dalmata. Obiettivi che, al netto di qualche difetto, vengono tutti sorprendentemente raggiunti. Risultato che rende Crudelia uno dei live action Disney più convincente degli ultimi anni, anche e soprattutto dal punto di vista editoriale.

Gran parte del merito di questa impresa è delle performance delle due protagoniste, che nella parte centrale di Crudelia mettono in scena una godibile rimasticatura del duetto fra Meryl Streep e Anne Hathaway, a base di umiliazioni e stranezze, ma anche di crescita e apertura reciproca. Emma Stone rispolvera le doti brillanti su cui ha costruito la parte iniziale della sua carriera, mettendo la sua espressività al servizio di un personaggio sempre più eccentrico. Proprio come Meryl Streep, Emma Thompson è invece in perfetto equilibrio fra lo status di diva del suo mondo e il suo spregevole atteggiamento nei confronti di collaboratori e allieve. Per toni, atmosfere e lunghezza, questa fase del racconto rischia però più volte di mangiarsi il resto di Crudelia, togliendo spazio al bipolarismo della protagonista, evidente nella sua infanzia ma progressivamente accantonato, in nome di una più vaga sfumatura della sua personalità.

Crudelia: le strabilianti performance di Emma Stone ed Emma Thompson

Crudelia

Anche l’ambientazione nella Londra punk-rock anni ’70 è solamente accennata. A differenza del già citato Joker, il contesto sociale e culturale non appare determinante nella trasformazione della protagonista, che nei fatti è molto più consapevole e voluta di quanto saremmo portati a pensare. Rifacendoci alla storica critica a Shining di Stanley Kubrick firmata da Stephen King, secondo cui il lavoro del maestro americano non funzionava in quanto Jack Nicholson sembrava pazzo già dalla prima scena, allo stesso modo Estella è fin da subito Cruella, per via del suo vissuto infantile e della sua personalità difficilmente gestibile. Quella a cui assistiamo non è una caduta nel vortice della malvagità scatenata dall’oppressione, dal disagio e dalla mancanza di sostegno, quanto piuttosto un’occasione mancata per riprendere la strada della normalità, su cui si innestano peraltro dinamiche familiari decisamente forzate.

Al netto di risvolti narrativi abbastanza prevedibili e di alcuni personaggi secondari solamente abbozzati, Crudelia riesce a compensare con il proprio impatto visivo e con una convincente colonna sonora (in cui trovano spazio Doors, Queen, Nina Simone, Clash e il brano Smile, altro rimando a Joker) la sua scarsa originalità. Gillespie in particolare si conferma un’ottima guida per le proprie attrici. Dopo Tonya, che portò l’Oscar a Allison Janney e la nomination a Margot Robbie, ci troviamo infatti di fronte a un nuovo duello di bravura fra le protagoniste, che difficilmente sarà ignorato dai giurati dell’Academy. La lunga sfida fra Cruella e la Baronessa, a colpi di vestiti sfavillanti ed entrate in scena a effetto, nobilita Crudelia e ci consegna altri due notevoli, ambigui e sfaccettati personaggi femminili, a riprova del fatto che una visione meno fallocentrica dell’intrattenimento non è solo giusta, ma anche producente.

Crudelia: ci sarà un sequel?

Crudelia

Photo by Laurie Sparham. © 2021 Disney Enterprises

Crudelia ci restituisce una villain rinnovata nell’immagine e rinfrescata nei contenuti, ma comunque fedele al personaggio che abbiamo conosciuto negli altri adattamenti. Un triplo centro per la Disney, che si assicura l’interesse dei fan adulti, quello dei più giovani, in cerca di narrazioni meno ovattate e sognanti, e la possibilità di espandere ulteriormente dei personaggi che erano fermi da più di 20 anni, più precisamente dal dimenticabile La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda. Adesso c’è una nuova cattiva in città, che con la sua dirompente vena fashion è pronta a sprigionare la sua rabbia e la sua follia contro il prossimo, accompagnata dai fidi Horace (un ottimo Paul Walter Hauser) e Jasper. Non penserete davvero che sia finita qui?

Overall
7/10

Verdetto

Crudelia adempie al proprio compito di origin story, consegnandoci una villain rinnovata nel look e nei contenuti. L’originalità non è certamente il piatto forte, ma le due protagoniste e il formidabile impatto visivo e sonoro compensano i difetti narrativi.

Disney+

Disney+: tutte le uscite di febbraio 2024

Pubblicato

il

Disney+ uscite

A differenza di quanto avvenuto in altri mesi, le uscite di febbraio 2024 su Disney+ non saranno numerose, ma fra i prodotti in arrivo in catalogo gli abbonati avranno sicuramente pane per i propri denti. Fra le novità più attese c’è sicuramente The Marvels, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe con protagonista l’eroina interpretata da Brie Larson, disponibile dal 7 febbraio su Disney+. Il 9 febbraio sarà invece il turno di Suncoast, film originale Disney+ in bilico fra teen drama e attivismo, con protagonisti Nico Parker, Laura Linney e Woody Harrelson.

Diverse le novità anche per quanto riguarda le serie in arrivo sulla piattaforma. Il 21 febbraio è il giorno di Star Wars: The Bad Batch, con l’uscita della terza e ultima stagione della serie ambientata nella Galassia lontana lontana. Appuntamento invece al 27 febbraio per la prima stagione Shōgun, serie FX ambientata nel Giappone del 1600, all’alba di una sanguinosa guerra civile nipponica. Da segnalare infine l’arrivo in catalogo della quinta stagione della serie comica vampiresca What We do in the Shadows, fissato al 28 febbraio. Di seguito, l’elenco completo di tutte le nuove uscite che ci aspettano a febbraio 2024 nel catalogo di Disney+.

L’elenco completo delle uscite di febbraio 2024 su Disney+

Nico Parker, Ella Anderson, Ariel Martin and Daniella Taylor in SUNCOAST. Photo by Eric Zachanowich. Courtesy of Searchlight Pictures.

7 febbraio

  • The Marvels (film non originale)

9 febbraio – Le uscite su Disney+

  • Suncoast (film originale)

21 febbraio

27 febbraio

  • Shōgun (serie non originale, stagione 1)

28 febbraio – Le uscite su Disney+

  • What We do in the Shadows (serie non originale, stagione 5)

Dal 1° novembre, Disney+ ha introdotto il suo piano di abbonamento con pubblicità,
insieme a due opzioni senza inserzioni pubblicitarie, ofrendo ai clienti la fessibilità
di scegliere il piano più adatto alle loro esigenze. Ora i clienti possono scegliere
tra Standard con pubblicità a 5,99 € al mese, Standard a 8,99 € al mese o 89,90 €
all’anno e Premium a 11,99 € al mese o 119,90 €all’anno.

Continua a leggere

Disney+

Disney+: tutte le uscite di gennaio 2024

Pubblicato

il

Disney+ uscite

Sarà un inizio anno scoppiettante quello di Disney+, con tante nuove uscite pronte a deliziare gli abbonati alla piattaforma. Appuntamento al 10 gennaio per il debutto di Echo, nuova serie Marvel Studios con protagonisti Maya Lopez, Vincent D’Onofrio e Charlie Cox. Dovremo invece aspettare il 17 gennaio per l’arrivo in catalogo di The Creator, film fantascientifico di Gareth Edwards con John David Washington e Gemma Chan. Ma le uscite di gennaio su Disney+ non si fermano certo qui. Per quanto riguarda la serialità, potremo infatti gustare la terza stagione di American Horror Stories e il primo ciclo di episodi di The Artful Dodger.

Da segnalare inoltre il debutto della docuserie A Real Bug’s Life – Megaminimondo e il ritorno di Welcome to Wrexham, docuserie sportiva che vede Ryan Reynolds alle prese con la gestione di un piccolo club di calcio inglese. Spazio anche al true crime con Betrayal: La doppia vita di mio marito, Demoni e redentori – La storia di Christina Boyer, Il ladro di gioielli e Never Let Him Go. Di seguito, l’elenco completo delle nuove uscite di gennaio 2024 su Disney+.

L’elenco completo delle uscite di gennaio 2024 su Disney+

Photo by Oren Soffer. © 2023 20th Century Studios. All Rights Reserved.

3 gennaio

Class of ‘09 (miniserie non originale)
Betrayal: La doppia vita di mio marito (docuserie non originale)

10 gennaio – Le nuove uscite su Disney+

Echo (serie originale, stagione 1)
Welcome to Wrexham (docuserie originale, stagione 2)
Demoni e redentori – La storia di Christina Boyer (docuserie non originale)

17 gennaio

The Creator (film non originale)
The Artful Dodger (serie originale, stagione 1)
Il ladro di gioielli (docuserie non originale)

19 gennaio

Cristóbal Balenciaga (serie originale, stagione 1)

24 gennaio – Le nuove uscite su Disney+

A Real Bug’s Life – Megaminimondo (docuserie originale, stagione 1)
American Horror Stories (serie originale, stagione 3)
Never Let Him Go (docuserie non originale)

Continua a leggere

Disney+

Disney+: tutte le nuove uscite in arrivo a febbraio 2022

Pubblicato

il

Disney+

Mese decisamente promettente quello di febbraio per Disney+. La piattaforma streaming proporrà infatti ai propri abbonati un progetto particolarmente atteso, cioè Pam & Tommy, miniserie con Lily James e Sebastian Stan incentrata sulla clamorosa diffusione via internet di un sextape con protagonisti la diva di Baywatch Pamela Anderson e il marito Tommy Lee, batterista dei Mötley Crüe. I primi tre episodi della miniserie saranno disponibili su Disney+ a partire dal 2 febbraio.

Altre novità di punta per il prossimo mese sono sicuramente The French Dispatch di Wes Anderson e The King’s Man – Le origini di Matthew Vaughn, film che arrivano entrambi in streaming a brevissima distanza dal passaggio in sala. Da segnalare inoltre l’ingresso in catalogo della terza stagione di What We Do in the Shadows, serie comedy/horror basata sull’omonimo cult di Taika Waititi. Di seguito, l’elenco completo di quello che vedremo nelle prossime settimane su Disney+.

Tutto quello che vedremo a febbraio su Disney+

Pam & Tommy

Photo by: Erin Simkin/Hulu

2 febbraio

  • Pam & Tommy (serie originale, stagione 1 primi 3 episodi)
  • Topolino – La casa del divertimento (serie originale, stagione 1 – 4 nuovi episodi)
  • Bob’s Burgers (serie non originale, stagione 10)
  • Black-Ish (serie non originale, stagione 7)

4 febbraio

  • L’ascesa dei ricordi (film non originale)

9 febbraio

  • Puppy Dog Pals (serie non originale, stagione 4, nuovi episodi)
  • Grown-Ish (serie non originale, stagione 3)

16 febbraio

  • The French Dispatch (film non originale)
  • Blackpink –Il film (film non originale)
  • What We Do in the Shadows (serie non originale, stagione 3)
  • Peppa Pig (serie non originale, stagione 8)

18 febbraio

  • Il meraviglioso inverno di Topolino (speciale animato originale)

21 febbraio

  • The Walking Dead (serie non originale, stagione 11, seconda parte)

23 febbraio

  • La Famiglia Proud: più forte e orgogliosa (serie originale, stagione 1)
  • The King’s Man – Le origini (film non originale)
  • I Griffin (serie non originale, stagione 18)
  • PJ Masks (serie non originale, stagione 5, 4 nuovi episodi)

25 febbraio

  • No Exit (film originale)
  • Mr. & Mrs. Smith (film non originale)

Continua a leggere
Pubblicità

    Copyright © 2024 Lost in Cinema.