Zombieland - Doppio colpo Zombieland - Doppio colpo

Recensioni

Zombieland – Doppio colpo: recensione del film con Emma Stone

Pubblicato

il

Esattamente 10 anni fa, usciva Benvenuti a Zombieland, stravagante commedia horror che con il passare del tempo si è guadagnata lo status di film di culto. Nel corso degli anni, si è più volte tentato, anche passando attraverso un disastroso pilot televisivo, di dare seguito a quel piccolo gioiellino, che ebbe non soltanto il merito di giocare con intelligenza su un filone decisamente saturo come quello degli zombie, ma anche la capacità di imporre definitivamente all’attenzione generale il talento dei suoi protagonisti Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin ed Emma Stone (nel frattempo vincitrice dell’Oscar per la sua performance in La La Land). Nonostante l’ascesa delle sue star e la carriera comunque in crescita del regista Ruben Fleischer (più di 850 milioni di dollari al botteghino con Venom) e degli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick (le menti di Deadpool) da oggi la squadra si riunisce in Zombieland – Doppio colpo.

Dopo un decennio dall’inizio dell’apocalisse che ha trasformato quasi tutti gli esseri umani in zombie assetati di sangue, ritroviamo Wichita (Emma Stone), Tallahassee (Woody Harrelson), Columbus (Jesse Eisenberg) e Little Rock (Abigail Breslin), ormai residenti stabilmente nelle macerie della Casa Bianca. I quattro hanno accumulato esperienza con gli zombie, arrivando addirittura a integrare le celebri regole già esposte nel primo capitolo con una vera e propria classificazione dei non morti in base a caratteristiche e pericolosità. Con la lotta per la sopravvivenza più semplice, nel gruppo comincia a serpeggiare la noia, che culmina con l’improvvisa partenza di Wichita, soffocata dalle pretese sentimentali di Columbus, e di Little Rock, a sua volta asfissiata dal paternalismo di Tallahassee. Quest’ultima fugge però anche dalla sorella, inseguendo un sogno d’amore con un hippie. A Wichita non resta così che tornare sui propri passi per cercare di salvare la sprovveduta sorella dalla minaccia zombie.

Ritorno a ZombielandZombieland - Doppio colpo

Zombieland – Doppio colpo riesce nel non facile intento di replicare la miscela vincente del precedente capitolo, trovando il giusto compromesso fra azione e commedia, senza risultare fiacco o ripetitivo. Il merito principale è certamente della sceneggiatura, che espande la storia dei protagonisti e l’universo in cui si muovono, facendoci percepire come il tempo li ha influenzati. Fra una gag e l’altra, all’interno di una Casa Bianca letteralmente profanata dal gruppo con amenità di ogni genere, sentiamo infatti che il precario equilibrio raggiunto è destinato a cadere, sotto i colpi del bisogno di adrenalina e della crescita di Little Rock, desiderosa di uscire dal nido e di aprirsi a nuove esperienze. Si crea così una dinamica simile a quella del primo capitolo, con le ragazze desiderose di libertà e Tallahassee e Columbus nuovamente alle prese con i loro opposti punti di vista.

Mattatore di Zombieland – Doppio colpo è ancora Harrelson, che approfondisce i risvolti più reazionari del suo personaggio, cimentandosi in pirotecniche uccisioni di zombie e spassosi dialoghi sul pacifismo e sulle sue passioni, con i twinkie del primo capitolo che lasciano il passo alla venerazione per The King Elvis Presley. Fondamentali per la riuscita di questo convincente seguito sono però anche i nuovi ingressi, che assicurano variabilità e freschezza alle dinamiche del gruppo. Ci riferiamo particolarmente alla svampita Zoey Deutch, che ravviva il sopito rapporto fra Columbus e Wichita, ma anche all’agguerrita Rosario Dawson, capace di fare vacillare la proverbiale aridità sentimentale di Tallahassee.

Zombieland – Doppio colpo: fra citazionismo e critica sociale

Zombieland - Doppio colpo

Fleischer mantiene sempre alto il ritmo del racconto, dando il giusto peso a ogni personaggio e appoggiandosi a una colonna sonora che spazia con totale disinvoltura da Master Of Puppets a La donna è mobile, passando per Like A Rolling Stone. A destare particolare interesse è la gestione da parte del regista di Emma Stone, passata in 10 anni dallo status di debuttante nell’industria a quello di star planetaria. Si ha più volte la sensazione che l’attrice reciti con il freno a mano tirato, ma questa tendenza è ampiamente compensata dal mestiere e dalla palpabile alchimia con i colleghi. Il litigioso rapporto fra Wichita e Columbus è reso con tempi comici perfetti e con efficaci giochi di sguardi con Eisenberg, sempre abilissimo nella recitazione in sottrazione. A deludere è invece l’ex bambina prodigio Breslin, meno espressiva degli affermati colleghi e non a caso relegata a un ruolo di secondo piano.

Zombieland – Doppio colpo segue i rodati binari del primo capitolo, facendo dell’intelligente citazionismo (fra i tanti riferimenti, spiccano I Simpson, Terminator e l’immancabile The Walking Dead), giocando sul tema del doppio (esilarante il confronto di Tallahassee e Columbus con due personaggi identici a loro in tutto e per tutto) e concedendosi il lusso di un’azzeccata satira sociale sull’aggressività redneck, sulla comunità hippie e più in generale sui miti di un America in decadimento, come la Graceland del già citato Elvis o la Casa Bianca. Fra le tante comparsate, non poteva ovviamente mancare un sempre più autoironico Bill Murray, che riflette pienamente lo spirito dell’opera, in perfetto equilibrio fra le possibilità produttive garantite dal mainstream e lo spirito puramente indie.

Zombieland – Doppio colpo: una scommessa vinta

Zombieland - Doppio colpo

Dopo il memorabile scontro finale fra umani e zombie al Pacific Playland nel precedente capitolo, Zombieland – Doppio colpo ci regala una nuova mattanza di non morti nella meno suggestiva ma altrettanto efficace Babilonia della comunità hippie, punto esclamativo di un progetto sorprendentemente riuscito e coerente con il proprio universo. Con il punto di pareggio già raggiunto con gli incoraggianti incassi negli Stati Uniti e una struttura narrativa che appare sempre ben oliata, nonostante i tanti anni passati, non è da escludere un terzo capitolo di una saga che al momento non mostra nessun segno di cedimento o stanchezza, e si dimostra invece in invidiabile equilibrio fra i suoi vari punti di riferimento.

Zombieland – Doppio colpo è nelle sale italiane dal 14 novembre, distribuito da Sony Pictures e Warner Bros.

Overall
7/10

Verdetto

Zombieland – Doppio colpo si rivela un seguito sorprendentemente riuscito, capace di mantenere lo spirito del capitolo precedente e di espandere, senza ridondanze o esagerazioni, un universo in perfetto equilibrio fra commedia e orrore.

In evidenza

Marcello mio: recensione del film con Chiara Mastroianni

Pubblicato

il

Marcello mio

Siamo al cospetto di un’opera junghiana, di riappropriazione e sostituzione, scambio di persona, interpretazione e seduzione. Non esiste complessità senza complesso, forse di Elettra – chi può dirlo – come non esiste Chiara senza Mastroianni in questa veste un po’ Victor Victoria, un po’ Tootsie, che gioca con sé stessa, con il suo volto e la sua vita per sfidare in un certo senso il vuoto, l’assenza del padre e la sua eredità che vive sul suo volto, ogni giorno. In questo spazio tra filiazione e identità, dimora il film di Christophe Honoré Marcello mio, che vive delle interpretazioni di Catherine Deneuve, Benjamin Biolay, Melvil Poupaud, Fabrice Luchini, che qui sono interpreti dei propri ricordi, come la stessa Mastroianni.

Dopo uno spot pubblicitario in cui incarna Anita Ekberg e incita Marcello a entrare nella fontana con lei, e le critiche da parte della regista Nicole Garcia, che con lei progettava di girare un film (“ti vorrei più Mastroianni che Deneuve!”), Chiara sceglie di vestire i panni cinefili del padre Marcello con molta ironia e un pizzico di nostalgia. Non c’è imitazione o provocazione, ma più una rinascita in questo ritratto poetico familiare che è Marcello Mio. Non si sfugge dalla verità e da quella suggestione visiva che lega Chiara Mastroianni e suo padre Marcello, una suggestione evocativa come un’eco che rimbalza da uno strapiombo all’altro, e come tale torna a noi non come una voce piena, ma come un sussurro lontano, un vagito ancestrale, un suono mnemonico e affine, che ci riporta in un contesto di verosimiglianza che è l’essenza di questo progetto.

Marcello mio: un carosello di ombre e di fantasmi

È il verosimile a fare da traino a quest’opera, il verosimile in tutte le sue interpretazioni: Chiara Mastroianni abita il suo corpo conoscendone ogni limite, ogni sfumatura, ogni inclinazione, sbecco, malizia, analogia, spigoli e voluttà e ne ridesta anche le sottili e spesse similitudini, come l’acqua che lambisce la fontana di Saint-Sulpice, è lei a lambire i confini tra il suo corpo, il suo volto e quello di sua madre, Catherine Deneuve e suo padre Marcello Mastroianni, e ridisegna i confini, sfrangiando e plasmando il suo corpo in virtù di un’interpretazione, la sua, in cui Chiara smette di somigliare e comincia a essere qualcuno che una volta abitava il mondo come il suo specchio umano.

Adesso è lei specchio e corpo, anima e sentimento, adesso è lei che prende il corpo di suo padre e se ne serve non attraverso il racconto di un uomo, ma soprattutto alla luce delle sue più celebri interpretazioni, e come un gioco di rimandi e di specchi va ad abitare uno spazio inclito e scivoloso, in cui l’attore è sempre presente, come l’artista in quanto tale. Il corpo dell’attore è un corpo che viene scelto, manipolato, sedotto e sedimentato nei tempi della recitazione e del ciak del regista, mentre questo corpo, il corpo di Chiara/Marcello è always on, non ha momenti di stop, di interruzione o di fermo, è sempre in scena, non ha nessuno che la dirige ma è lei a farlo, dirige se stessa in un’interpretazione ingombrante, faticosa e anche dolorosa.

Un’opera bellissima e cinefila

Chiara Mastroianni si divide e si rifrange come una danza, un musical, in un carosello di ombre e di fantasmi, in cui la sua silhouette cambia forma e postura a seconda di ciò che sceglie di rievocare, da Ferdinando Cefalù in Divorzio all’italiana, a Guido Anselmi in , o Antonio Magnano ne Il bell’Antonio o Marcello Rubini de La dolce vita, o Pippo Botticella/Fred in Ginger e Fred. Un’opera bellissima e cinefila, sentimentale ed esistenziale, in cui Chiara, quasi preda di una crisi d’identità, risponde alla rifrazione con la nudità, si cerca attraverso il padre, e grazie alla sua figura cerca una sintesi e un fil rouge tra ciò che rappresenta come figlia e ciò che resiste come donna, ed è la sua vita a mettersi in scena, attraverso proiezioni, manipolazioni e seduzioni.

Marcello mio è disponibile dal 23 maggio nelle sale italiane, distribuito da Lucky Red.

Dove vedere Marcello mio in streaming

Al momento non disponibile su nessuna piattaforma.
Overall
8/10

Valutazione

Christophe Honoré firma un’opera bellissima e cinefila, cucita su misura di Chiara Mastroianni e della sua storia familiare.

Continua a leggere

In evidenza

Furiosa: A Mad Max Saga, recensione del film con Anya Taylor-Joy

Pubblicato

il

Furiosa: A Mad Max Saga

Dopo la rivoluzione di Mad Max: Fury Road, George Miller torna al franchise a cui è indissolubilmente intrecciata la sua carriera con Furiosa: A Mad Max Saga, prequel del film precedente incentrato sul personaggio che fu di Charlize Theron prima di essere riassegnato ad Anya Taylor-Joy. Lo fa con una vera e propria origin story, che mostra nel dettaglio la crescita, l’evoluzione e gli eventi capaci di segnare nel profondo l’animo di Furiosa, eroina coraggiosa e indomabile che abbiamo ammirato al fianco di Max Rockatansky. Un’opera meno incendiaria e rivoluzionaria rispetto al precedente capitolo, ma capace comunque di espandere il desolato universo postapocalittico di George Miller con una riuscita storia di rivincita e vendetta.

Facciamo la conoscenza della giovane Furiosa (Alyla Browne), che viene rapita dalla sua casa nel Luogo Verde delle Molte Madri da un pericoloso gruppo di motociclisti. La disperata madre, Mary Jo Bassa, si mette alla ricerca della piccola, raggiungendo l’accampamento dei motociclisti, guidati dal Signore della Guerra Dementus (Chris Hemsworth). Il tentativo di liberazione non va però a buon fine, e Furiosa è costretta ad assistere alla tortura e all’esecuzione della madre, rimanendo prigioniera di Dementus. Quest’ultimo inizia però una turbolenta collaborazione con il leader della vicina Cittadella, Immortan Joe, che chiede e ottiene la proprietà della bambina, per farla diventare una delle sue mogli. Incontriamo nuovamente Furiosa da adulta (Anya Taylor-Joy), travestita da uomo per sfuggire ai pericoli della Cittadella e determinata a ottenere indipendenza e riscatto.

Furiosa: A Mad Max Saga, la origin story di un’eroina in cerca di vendetta

Furiosa: A Mad Max Saga

Furiosa: A Mad Max Saga è un film opposto a Mad Max: Fury Road per diversi motivi. Non siamo solo di fronte a un prequel volto a completare una storia già brillantemente raccontata, ma a una produzione che, pur rimanendo fedele ai canoni e alla mitologia del franchise, ha un respiro diverso. Il minimalismo narrativo del precedessore lascia spazio a un film molto più scritto, nonostante le pochissime battute della Furiosa adulta. Il racconto per immagini è molto più limitato, come la cura per le scenografie e per i dettagli visivi, in nome di numerosi dialoghi fra le varie figure maschili che circondano la protagonista. Fra queste, spicca indubbiamente Dementus, che Chris Hemsworth caratterizza in pericoloso equilibrio fra il suo caricaturale Thor e una folle ferocia, che riesce però a trasmettere solo a tratti.

Con il passare dei minuti e con l’ingresso in scena del Praetorian Jack di Tom Burke, emergono inoltre alcune scelte problematiche di scrittura. In Mad Max: Fury Road e anche nel lungo prologo di Furiosa: A Mad Max Saga (Anya Taylor-Joy entra in scena dopo un’ora), Furiosa è una persona determinata e pienamente autosufficiente, che ha dentro di sé le risorse per superare qualsiasi pericolo di questo mondo sinistro e desertico. Nonostante ciò, George Miller indugia in un contraddittorio rapporto fra mentore e allieva, schivando brillantemente la trappola sentimentale ma facendo allo stesso tempo compiere un passo indietro non necessario a Furiosa, che coincide con il segmento meno riuscito del film.

Un frangente che mette anche in evidenza i limiti della scelta di Anya Taylor-Joy, che dimostra impegno e notevole dedizione alla causa, ma fatica a scrollarsi di dosso la sua naturale eleganza, del tutto assente nella belluina Furiosa di Charlize Theron.

Furiosa: A Mad Max Saga e il western

Furiosa: A Mad Max Saga

Fra suggestivi richiami alla storia del franchise (su tutti il breve campo lunghissimo di Max Rockatansky, unica fugace apparizione del personaggio ed evidente collegamento all’incipit di Mad Max: Fury Road), Furiosa: A Mad Max Saga trova infine la propria strada, che inevitabilmente passa per l’azione e per l’inseguimento. L’imponente messa in scena quasi esclusivamente analogica del film del 2015 lascia in questo caso spazio a qualche inserto in CGI di troppo, che da una parte ha indubbiamente facilitato la realizzazione di quest’opera, ma dall’altra stona se messo a paragone con il superlativo e adrenalinico lavoro svolto in precedenza. Un compromesso che comunque non impedisce a George Miller di dare vita a un action di altissima qualità, in cui si forgia definitivamente il carattere della protagonista.

Mentre Mad Max: Fury Road si riconnetteva direttamente alle origini del western e ai suoi archetipi, con un lungo inseguimento che ricordava Ombre rosse di John Ford, Furiosa: A Mad Max Saga guarda più alla vendetta al centro del cinema di Sergio Leone, in particolare al suo monumentale C’era una volta il West. Un cambiamento di prospettiva accompagnato da uno stile visivo molto più convenzionale e meno esagerato, che fonde l’immaginario postapocalittico con un utilizzo degli scenari desertici capace di attingere tanto all’imponenza di Ben-Hur quanto alle sfumature più inquietanti e magnetiche dei recenti di Dune di Denis Villeneuve.

Un poderoso climax conclusivo

Furiosa: A Mad Max Saga

Nel climax emotivo conclusivo, Furiosa: A Mad Max Saga trova finalmente la propria ragion d’essere, superando qualche perplessità narrativa e riconnettendosi con la ferocia alla base di Mad Max: Fury Road, in un crescendo di tensione e violenza. Un epilogo in cui curiosamente la storia di questo franchise ricalca nuovamente quello di Star Wars: entrambe queste saghe hanno infatti goduto di un vero e proprio reboot realizzato nello stesso anno (Mad Max: Fury Road poteva addirittura contare su un villain con una maschera e con evidenti problemi respiratori) e su un prequel pensato per scandagliare in profondità determinati personaggi e specifici avvenimenti; esattamente come Rogue One: A Star Wars Story si riallacciava millimetricamente al primo Guerre stellari, Furiosa: A Mad Max Saga si chiude con un perfetto collegamento al precedente lavoro di George Miller, capace di dare nuove sfumature di senso al percorso della protagonista.

Parallelismi e contaminazioni che non penalizzano questa nuova sontuosa opera di George Miller, che sconta solo il pesantissimo confronto con la dirompente forza di Mad Max: Fury Road, anche in termini di ricezione e aspettative. Un film talmente importante e debordante da traboccare anche qui, trasmettendo la sensazione che spesso i suoi vuoti siano ancora più suggestivi ed efficaci delle storie che li hanno riempiti in Furiosa: A Mad Max Saga.

Furiosa: A Mad Max Saga è disponibile dal 23 maggio nelle sale italiane, distribuito da Warner Bros.

Dove vedere Furiosa: A Mad Max Saga in streaming

Al momento non disponibile su nessuna piattaforma.
Overall
7/10

Valutazione

George Miller firma un prequel più convenzionale e meno travolgente dell’inarrivabile Mad Max: Fury Road, che trova però la propria strada nell’impetuoso climax conclusivo.

Continua a leggere

In evidenza

Io e il Secco: recensione del film di Gianluca Santoni

Pubblicato

il

Io e il Secco

Si apre con la struggente Sere nere di Tiziano Ferro Io e il Secco, mentre sullo schermo scorrono le immagini delle torri Hamon di Ravenna, recentemente abbattute ma indelebili nella memoria dei cinefili grazie a Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni, capolavoro di alienazione, incomunicabilità e disumanizzazione. Temi che ricorrono, nei medesimi luoghi ma con registri diversi, anche in questa notevole opera prima di Gianluca Santoni, dolceamaro incontro di solitudini e disperazioni.

È la storia del piccolo Denni (con la I, curioso richiamo al precedente corto di Gianluca Santoni Gionatan con la G), che dopo aver assistito all’ennesimo atto di violenza nei confronti della madre (Barbara Ronchi) da parte del padre (Andrea Sartoretti) elabora uno spiazzante piano. Il bambino (interpretato da Francesco Lombardo) si rivolge al sedicente super-killer Secco (Andrea Lattanzi) per affidargli il compito di uccidere suo padre. In realtà, Secco è un giovane sbandato del tutto innocuo, che vive in un’area povera e desolata della Rivera romagnola insieme al fratello ex galeotto. Fiutando la possibilità di derubare il padre di Denni, Secco accetta comunque l’incarico, dando il via a un’inaspettata amicizia col bambino, fatta di amarezza e ironia e basata sui problemi di entrambi con la figura paterna.

Io e il Secco: un incontro di solitudini sulle note di Sere nere

Io e il Secco

Io e il Secco racconta dal punto di vista di un bambino una società al crepuscolo, fiaccata da problemi ormai noti come la violenza domestica, la tossicità delle figure paterne e l’impossibilità di raggiungere una soddisfacente stabilità economica e personale. Lo fa ambientando la narrazione in una terra da sempre associata alla leggerezza e al divertimento come la Riviera romagnola (nello specifico il ravennate e il cesenate), di cui invece in questo caso sono mostrati i risvolti più cupi opportunamente nascosti dalla macchina del turismo, come gli ecomostri, il lavoro nero e la criminalità legata alla costa. Il lavoro di Gianluca Santoni diventa così il perfetto controcampo narrativo ed emotivo del recente documentario Vista mare, anch’esso capace di mostrare cosa realmente avviene fra un’estate e l’altra, nei pressi delle discoteche e delle spiagge non ancora prese d’assalto dai turisti.

Ci si affeziona alla fragile e improbabile amicizia di Denni e Secco, che si sostengono a vicenda in mezzo a malavitosi, abbandono e famiglie disfunzionali, legati da un piano fantasioso e brutale, come fantasiosi e brutali sanno essere a volte i bambini, intenti a interpretare una realtà che sfugge alla loro comprensione. Non mancano alcune semplificazioni (Denni lasciato libero di vagare per il territorio a soli dieci anni di età, l’improbabile melting pot di accenti e dialetti, un epilogo che avrebbe beneficiato di un pizzico di coraggio in più), ma Io e il Secco, a differenza di gran parte del cinema italiano contemporaneo, dimostra di avere un cuore, tratteggiando un rapporto in continuo divenire fra due emarginati, in lotta contro la realtà per motivi diversi ma complementari e perciò affini al di là delle loro differenze e delle loro divergenze.

Un promettente esordio

Fra abitazioni abbandonate, piscine putride e spiagge deserte ma sempre suggestive, Denni e Secco perdono l’innocenza ma guadagnano una cosa altrettanto importante, cioè un’amicizia capace di resistere alla sofferenza, agli imprevisti e alla violenza e di regalare slanci poetici e momenti di sincera commozione. Il promettente esordio di un talento da proteggere, capace di dare nuove sfumature di senso a un caposaldo della musica pop italiana come Sere nere fino ai titoli di coda, quando la ascoltiamo nuovamente nella versione dei Santi Francesi.

Io e il Secco è disponibile nelle sale italiane dal 23 maggio, distribuito da Europictures.

Dove vedere Io e il Secco in streaming

Al momento non disponibile su nessuna piattaforma.
Overall
7/10

Valutazione

Gianluca Santoni firma una convincente opera prima, ambientata in una Riviera romagnola desolata, teatro di un’amicizia improbabile e della perdita dell’innocenza di due giovani emarginati.

Continua a leggere
Pubblicità

    Copyright © 2024 Lost in Cinema.