Paolo Conte, Via con me: il trailer del documentario

Paolo Conte, Via con me: il trailer del documentario

Fra le tante interessanti uscite in arrivo nei prossimi mesi, merita certamente attenzione Paolo Conte, Via con me, film documentario diretto da Giorgio Verdelli, incentrato sul celeberrimo cantautore italiano Paolo Conte. Il documentario sarà presentato fuori concorso a Venezia 2020, poi arriverà nelle sale italiane il 28, 29 e 30 settembre, distribuito da Nexo Digital. Prima di procedere oltre, diamo un’occhiata al trailer ufficiale del film.

Paolo Conte, Via con me: il trailer del documentario di Giorgio Verdelli

Paolo Conte, Via con me può contare sulla voce narrante di Luca Zingaretti per dare vita al racconto di un personaggio eclettico e misterioso. Una grande storia, che non è soltanto musicale. Un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande cantautore astigiano. Verdelli ha attinto all’archivio personale dello stesso Paolo Conte, fondendolo con materiale realizzato appositamente per l’occasione, come interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica.

Fra le tante persone intervistate per Paolo Conte, Via con me ci sono Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte e Peppe Servillo. Il documentario si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte, comprese quelle scritte per gli interpreti più disparati (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). In attesa di ammirare questo lavoro sul grande schermo, vi lasciamo con il poster ufficiale.

Paolo Conte, Via con me

Marco Paiano

Marco Paiano

Fondatore di Lost in Cinema e collaboratore per N3rdcore. Amo il cinema in ogni sua forma, anche quelle meno riuscite. La prendo come viene.